Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2012, 13:19   #1
Elio1988
Pesce rosso
 
L'avatar di Elio1988
 
Registrato: Feb 2012
Città: Sermide (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Età : 36
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Askoll ambiente 60 silver riproduzione Ramirezi

Salve a tutti, sono Elio, questo è il mio primo messaggio che scrivo sul forum e volevo presentarmi descrivendo una delle due vasche d'acqua dolce da me allestite, appunto in questo articolo l'askoll ambiente 60 (58 litri) linea silver per la riproduzione di Microgeophagus Ramirezi. Di seguito elencherò e descriverò i materiali adottati per l'allestimento della vasca:

_ 3 confezioni di blocchetti di torba;
_ 2 sacchi di sabbia di quarzo bianco/rosa di granulatura abbastanza fine;
_ 1 legno di torbiera;
_ 1 anforina in terracotta.

PIANTE:

_ 1 gruppo composto da 7/8 piante di Egeria Densa;
_ 1 Cryptocoryne Parva;
_ 1 Echinodorus Tenellus;
_ 2 Anubias Barteri.

PESCI:

_ 1 coppia di Microgeophagus Ramirezi (1 maschio e 1 femmina);
_ 1 Corydoras albino e 1 Corydoras Paleatus.

ALLESTIMENTO VASCA:
L'allestimento è avvenuto il 2 Febbraio 2012.
Ho posizionato l'acquario su un tavolino resistente con gambe di metallo attaccato ad una parete non troppo vicino dalla finestra (per evitare luce solare diretta); ho iniziato a coprire il fondo con pezzi di torba per rendere il substrato fertile; ho inserito la sabbia di quarzo fine (precedentemente lavata per bene) e distribuita su tutto il fondo in modo da avere uno strato di altezza pari a 3/4 cm ; dopodiche ho riempito per 3/4 la vasca con acqua matura dell'altro acquario ( un 200 litri avviato 13 anni fa); ho inserito il legno di torbiera, l'anforina in terracotta (per dare un supporto liscio e più pulito di legni per la deposizione) e disposto le piante in modo che le radici potessero toccare il fondo di torba(e quindi agganciarsi meglio al substrato fertile); a questo punto ho aggiunto acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore e fertilizzante liquido per piante fino a riempire la vasca. Bene! ho collegato e acceso il tutto(luce,termoriscaldatore, filtro e pompa interni) e via!! nel giro di 6/7 ore ho inserito i pesci (Ram e Cory) e non ho aspettato il tempo necessario per la formazione di batteri e ciclo dell'azoto poichè l'acqua era già matura!! ho dato solamente il tempo ad acqua e filtro di stabilizzarsi e rendere l'acqua limpida. I pesci tutt'ora sono in perfetta forma e dall'avvio della vasca ad oggi i Ram hanno attuato una deposizione, purtroppo non andata a buon fine ma siam solo all'inizio per questa stupenda coppia !! Mantengo una temperatura costante a 28 gradi per la riproduzione attraverso il termoriscaldatore della Askoll 100 watt . Cambi regolari dell'acqua del 10 % e sifonature una volta a settimana (tranne durante il periodo di pre e post riproduzione). Il fotoperiodo di questa vasca è di circa 10 ore al giorno e le piante crescono a vista d'occhio!! ovviamente è necessario una regolare fertilizzazione dell'acqua ad ogni cambio per migliorare la crescita e i colori delle piante. benissimo ragazzuoli io per ora chiudo qui la mia presentazione e spero di riuscire nella riproduzione dei Ramirezi, a mio avviso fra i più bei pesci d'acqua dolce!!

PS. SE AVETE CONSIGLI DA DARMI PER LA RIPRODUZIONE DEI RAMIREZI FATEMI SAPERE!!GRAZIE
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2012, 13:41   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non ha 2 mesi, sposto in allestimento e manutenzione, aggiungi la foto e allo scadere dei 60 giorni mandami un mp
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 14:42   #3
Elio1988
Pesce rosso
 
L'avatar di Elio1988
 
Registrato: Feb 2012
Città: Sermide (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Età : 36
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se avete consigli per un migliore allestimento e condizioni per la vasca di riproduzione Ramirezi fatemi sapere!!!graziieee
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ambiente , askoll , ramirezi , riproduzione , silver

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15190 seconds with 14 queries