Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2012, 11:41   #1
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Consigli tecnici filtro biologico

Ciao a tutti ,

il mio aquatalntis ambience 101 , 180lt , mi è stato venduto con filtro biobox2 incluso , pompa tecatlantis easyflux 600lt ;termoriscaldatore: tecatlantis 200W . Il biobox2 è così composto : dal basso all'alto : filtro biologico (palline marronicne di cui non conosco il nome esatto) filtro meccanico , carbone che ho sostituito con dell'ovatta filrante per acquari , e spugna . Intanto dopo aver cercato info sul biobox2 , ed ho trovato poche info , ho iniziato ad avere il dubbio che il materiale filtrante fosse un po' piccolo per 180lt , e su questo se qualcuno ne sa di più....

Ho una folta vegetazione , e i seguenti pesci : 11 Danio rerio , 10 Barbus tetrazona , 4 crossocheilus siamensis e un ancistrus(lo straniero )
Arrivo al problema , sono ormai 40 gg che l'acuqrio è avviato , da 10 gg circa i nitriti sono rientrati nei valori 0 . però ho notato che ogni volta che somministro il cibo , ancora mai dato nelle quantità standard e neanche tutti i giorni , i nitriti da 0 passano a 0,025 - 0,05
E' normale ?? Possibile che non posso dare da mangiare tranquillamente?
Ho dunque pensato di aggiungere del materiale per filtro biologico , ieri ho comprato i cannolicchi BIOMAX mini della askoll 100gr .
Oggi dovrei inserirli , faccio bene o potrei compromettere qulcosa?
li vado a posizionarli prima o dopo l'altro filtro bio che già c'è?

Graizie
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 12:21   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

invertirei spugna e lana (la lana va come prima cosa che incontra l'acqua, perchè è quella più facilmente sciacquabile e sostituibile).
che manutenzione fai all'acquario? non mi sembra piccolo, mi sembra adatto.
come hai inserito i pesci? il mio dubbio è sull'inserimento troppo rapido dei pesci: alla fine in 10 gg li hai messi tutti....
comunque l'innalzamento che rilevi non è pericoloso e si stabilizzerà presto, vaci molto cauto col cibo, l'aggiunta di cannolicchi non può che fare bene al filtro.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 12:45   #3
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao Ba .
grazie per la dritta ;) . Effetto cambi parziali del 15% (con apposito tubo pulisci fondo )ogni 10gg con acqua mista.
Al filtro l'unica manutenzione apportata fin'ora è stato la sostituzione del carbone con la lana , dopo circa 30gg(prima non sapevo che non era necessario il carbone e che anzi fa pure male se nn necessario)ed ho sciaquato la spugna.
Per quanto riguarda i pesci effettivamente ho sbagliato inizialmente ti faccio un piccolo riassunto:
dopo 25 gg il test a strisce mi dava i valori ottimali , ho dunque acquistato 4 danio 4 barbus e l'anci mi è stato regalato dal negoziante. Ho comprato il test specifico dell'no2 e qui ho scoperto l'inefficacia delle striscette , gli no2 li avevo a 1! ho quindi sperato che il filtro riuscisse a cavarsela anche con i 9 pesci , ovviamente non davo da mangiare. dopo 5 gg ho rifatto il test e i nitriti erano a zero , ho quindi inserito 6 danio e 6 barbus , anche perchè essendo pochi erano non poco aggrassivi tra loro. questo lunedì invece ho inserito i 4 C.siamensis.
e sto somministrando cibo un giorno si e l'altro e solo una volta al giorno circa 2 palline a per pesce. e in uttto questo tempo ho consumato solo una pastiglia per l'ancistrus , divisa a pezzettini che somministravo la notte ogni 2 gg .
Adesso oltre ai pesci che ho , ho intenzione di aggiungere 3 trichogaster che andranno a completare la fauna.Ovviamente adesso prima di inserirli aspetterò che i nitriti si stabilizzino , una volta per tutte.
i cannolichhi che andrò ad inserire oggi , è meglio metterli infondo o subito dopo le perle biologiche?Nonimpiegheranno un altro mese per riempirsi di batteri vero ? :)

Grazie mille
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 12:59   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

non toccare le perle, mettili sopra, spostando velocemente il materile filtrante che sta sotto.
non occorre più il mese perchè i batteri ormai sono presenti e colonizzeranno in fretta il nuovo materiale.
beh penso che questo leggerissimo innalzamenti che hai col cibo sia semplicemnete una causa di quel che è successo, don't worry, be patient....
niente di rpeoccupante, comunque.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 14:17   #5
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83