Ciao Ba .
grazie per la dritta ;) . Effetto cambi parziali del 15% (con apposito tubo pulisci fondo )ogni 10gg con acqua mista.
Al filtro l'unica manutenzione apportata fin'ora è stato la sostituzione del carbone con la lana , dopo circa 30gg(prima non sapevo che non era necessario il carbone e che anzi fa pure male se nn necessario)ed ho sciaquato la spugna.
Per quanto riguarda i pesci effettivamente ho sbagliato inizialmente ti faccio un piccolo riassunto:
dopo 25 gg il test a strisce mi dava i valori ottimali , ho dunque acquistato 4 danio 4 barbus e l'anci mi è stato regalato dal negoziante. Ho comprato il test specifico dell'no2 e qui ho scoperto l'inefficacia delle striscette , gli no2 li avevo a 1! ho quindi sperato che il filtro riuscisse a cavarsela anche con i 9 pesci , ovviamente non davo da mangiare. dopo 5 gg ho rifatto il test e i nitriti erano a zero , ho quindi inserito 6 danio e 6 barbus , anche perchè essendo pochi erano non poco aggrassivi tra loro. questo lunedì invece ho inserito i 4 C.siamensis.
e sto somministrando cibo un giorno si e l'altro e solo una volta al giorno circa 2 palline a per pesce. e in uttto questo tempo ho consumato solo una pastiglia per l'ancistrus , divisa a pezzettini che somministravo la notte ogni 2 gg .
Adesso oltre ai pesci che ho , ho intenzione di aggiungere 3 trichogaster che andranno a completare la fauna.Ovviamente adesso prima di inserirli aspetterò che i nitriti si stabilizzino , una volta per tutte.
i cannolichhi che andrò ad inserire oggi , è meglio metterli infondo o subito dopo le perle biologiche?Nonimpiegheranno un altro mese per riempirsi di batteri vero ? :)
Grazie mille