Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-02-2012, 12:27   #1
Stefano Roma
Protozoo

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Colorati o non?

Volevo sapere se i rerio red, o attualmente chiamati danio (branchidanio), sono pesci colorati artificialmente oppure sono così di natura.
Mi riferisco a quelli rosa.
Stefano Roma non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-02-2012, 14:19   #2
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao su Danio Rerio si potrebbe parlare per mesi, e chi studia genetica/biologia/medicina lo sa... Le forme "colorate",dette Glow, sono tali per via della capacità di essere "fosforescenti" al buio e consentono al pesce di sfoggiare colori diversi da quelli normali. Ciò grazie all'ingegneria genetica, che ha "modificato" il DNA di questo pesciolino per fargli esprimere la proteina di meduse e/o coralli(a seconda del colore espresso, che se non erro può essere giallo o anche rosso). Pertanto non sono colorati artificialmente ma sono animali che non esistono in natura poichè geneticamente modificati(E IL CUI RILASCIO E' ASSOLUTAMENTE VIETATO IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO).
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 14:29   #3
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao.

Quelli modificati geneticamente sono vietati importarli in CE.Per questo non dovresti nemmeno trovarli in libera vendita.
Quelli mutati e anche colorati artificialmente invece vengono offerti regolarmente (purtroppo )
Vecchio 23-02-2012, 15:46   #4
Stefano Roma
Protozoo

Feedback 0/0%

Scusate ma non vi state contraddicendo? vi credo a tutto quello che dite e mi fido (anche perchè il colore effettivamente mi sembrava strano) ma quelli che ho visto io sono quelli rosa e li vendevano tranquillamente in più negozi, e non so se si illuminano al buio , che fra l' altro considero una cosa assurda, e penso che siano quelli modificati geneticamente..
cioè non penso che siano colorati artificialmente, penso che nascono così direttamente, poi non lo sò se sono modificati o mutati vi allego una foto per capire a quale pesce mi riferisco

mi sembra che siano questi!
Vecchio 24-02-2012, 08:29   #5
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Quelli di colore forte e acceso di solito sono colorati artificialmente.
Vecchio 24-02-2012, 10:20   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Per tornare alla domanda primigenia, comunque sia (e se è questo che vuoi sapere), quei pesci in natura NON esistono.

In natura sono così

Ultima modifica di Federico Sibona; 24-02-2012 alle ore 10:38.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 15:14   #7
Stefano Roma
Protozoo

Feedback 0/0%

Come fanno a colorarli uno ad uno? E quando si riproducono di che colore saranno i futuri pesci?
Vecchio 24-02-2012, 16:51   #8
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

allora...

quelli della foto (anche quelli rossi che hai postato tu) sono i GLOW, come ti hanno detto sono: Geneticamente Modificati, per esprimere dei colori fluorescenti o comunque delle colorazioni innaturali date da geni modificati artificalmente in laboratorio...
nell'UE non sono in commercio e non si trovano nei negozi, forse negli USA, forse ma non lo so.
ovviamente come ti hanno detto sono degli OGM.
(quel colore rosso, a me piace molto, ma un pesce GM non lo metterei nel mio acquario :P)

la variante naturale (grigio a strisce) secondo me è bellissima, tra l'altro non mi piacciono neanche le pinne a velo... poi oltre le strisce ci sono i "frankei" che sono a puntini ed anche le altre sottospecie di danio che sono molto belle.
http://www.pnas.org/content/105/3/929/F1.large.jpg
questa foto fa vedere tutte le sottospecie di danio, i choprae, gli albolineatus ed altri secondo me sono molto belli...

se ne hai visti di "bianchi-rosa" di danio, credo siano questi...

ho letto su internet che sono la variante "gold" ma è frutto di incroci (non OGM ne colore artificiale per iniezione, come facevano sui Chanda o altri pesci per esempio... che roba brutta il colore artificiale!) se non ho capito male è un po' come se fossero degli albini, ma non vorrei sbagliarmi su questo.
questi rosa, trasmettono il colore alla progenie? entra in gioco la genetica, se sono omozigoti per questo colore (probabilmente), sì, avrai i figli "gold" se sono eterozigoti o li fai incrociare con i grigi, otterrai probabilmente dei figli grigi...
ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Stefano Roma Visualizza il messaggio
Come fanno a colorarli uno ad uno? E quando si riproducono di che colore saranno i futuri pesci?
se i pesci vengono "colorati" uno a uno, per iniezione con il colorante... i pesci figli non saranno colorati ovviamente, un colorante artificiale non si trasmette per genetica... avranno il colore originale, quello di base che aveva il pesce prima di essere colorato

Ultima modifica di Zalez; 24-02-2012 alle ore 17:00. Motivo: Unione post automatica
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 19:35   #9
Stefano Roma
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie Zalez, sei stato veramente esaustivo!

L'unico problema è che, da quanto mi pare di ricordare e associare, i pesci che ho visto IO, in più negozi fra l'altro ( quindi non parlo di un raro caso),si trattano proprio di quelli di cui ho pubblicato la foto, ovvero quelli ogm. [ Perchè assomigliano di più alla foto che ho pubblicato io, che a quella che hai pubblicato tu della variante gold ]
Non vorrei aver ragione.. anche perchè sarebbe illegale da parte del negoziante tenerli e venderli (da quanto mi pare di aver capito).

Forse mi sto sbagliando con la variante " gold ", ma non mi resta che tornare in negozio e parlare con il negoziante.. tra l' altro, proprietario di un ottimo negozio di acquari.. bha..
Vecchio 25-02-2012, 13:45   #10
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

Originariamente inviata da Stefano Roma Visualizza il messaggio
Grazie Zalez, sei stato veramente esaustivo!
L'unico problema è che, da quanto mi pare di ricordare e associare, i pesci che ho visto IO, in più negozi fra l'altro ( quindi non parlo di un raro caso),si trattano proprio di quelli di cui ho pubblicato la foto, ovvero quelli ogm. [ Perchè assomigliano di più alla foto che ho pubblicato io, che a quella che hai pubblicato tu della variante gold ]
Non vorrei aver ragione.. anche perchè sarebbe illegale da parte del negoziante tenerli e venderli (da quanto mi pare di aver capito).
Forse mi sto sbagliando con la variante " gold ", ma non mi resta che tornare in negozio e parlare con il negoziante.. tra l' altro, proprietario di un ottimo negozio di acquari.. bha..
di niente figurati :) i Danio sono pesci che mi piacciono molto e mi hanno dato diverse soddisfazioni anche in termini di riproduzione (ok ok sono "facili" da riprodurre però è stata la prima volta che partivo dalle uova! eheheh)
comunque non lo so se fossero i "glow" ogm, io ho sempre letto qui sul forum che quelli ogm glow non si possono vendere e non si trovano in italia... spero di no sinceramente...
http://en.wikipedia.org/wiki/GloFish
non mi piacciono proprio... :S

prova a guardare nei negozi e cosa trovi, non è che erano altri pesci? o altre specie simili ma non ogm?
ciao tienici aggiornati :) magari scatta una foto

Tag
colorati