Il mio primo acquario marino!!
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi chiamo Daniele. Mi sono sempre piaciuti gli acquari, soprattutto quelli marini, ma non ho mai avuto la possibilità di alimentare questa passione per diversi motivi, uno tra i quali economico...e direi che non è poco in questo hobby. Siccome questo problema è stato risolto e di tempo ne ho abbastanza, ho deciso di cimentarmi nel mio primo acquario marino.
E' già da un mese che leggo gli articoli di questo forum e direi che non basta mai informarsi e leggere, ma ora sono pieno di domande e credo che solo voi potete finalmente darmi qualche risposta. Innanzitutto voglio complimentarmi con tutti voi acquariofili esperti...ho visto i vostri acquari del mese e sono straordinari e spero di farne anche io uno così bello!!
Non ho ancora un'idea ben chiara di cosa vorrei mettere nel mio acquario, ma ogni pesce e ogni invertebrato mi sembra bellissimo, quindi direi che nel momento in cui mi troverò a scegliere un animale per il mio acquario seguirò solo 2 logiche ovvero: compatibilità con gli altri inquilini e bellezza dell'animale secondo i miei gusti (sarà quindi possibile che inserisca LPS piuttosto che SPS piuttosto che coralli molli).
Quindi l'acquario deve avere diverse caratteristiche che possa ospitare diversi inquilini ;)
Ho già un'idea di che gestione attuare e della grandezza dell'acquario:
- acquario cm 160x80x60h
- sistema di gestione berlinese con refugium (quest'ultimo non troppo grande, anzi viste le dimensioni dell'acquario deve essere piccolo, il minimo indispensabile ;) )
Ora inizio con le domande:
Ho visitato il sito della elos e mi piace molta la linea di questi acquari, ma ho riscontrato ,rispetto agli acquari pubblicati qui sul forum dove troppo pieno e mandata sono esterni, che la Elos utilizza troppo pieno e mandata all'interno dell'acquario, chiusi in una scatola nera.
Secondo voi questa è una limitazione? Quali sono le differenze tra avere scarico e mandata interno o esterno l'acquario? E in generale cosa ne pensate di questi acquari? La spesa vale il prodotto?
Altra domanda:
la cosa che più mi è risultata difficile capire è quella dell'illuminazione.
Che differenza passa tra HQI T5 neon led ecc. ecc. ?
Qual'è la combinazione ideale? Cosa mi consigliate per il mio acquario?
Vi chiedo queste cose perchè devo mettere giù il progetto dell'acquario e farmi fare un preventivo. Vorrei il top per il mio acquario, quindi non bado a spese, ma vorrei non fare spese inutili sul quale poi pentirmi!
Per ora ho finito, ma è solo l'inizio!!!
Ps. se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come progettare il mio acquario è ben accetto, assolutamente!!
|