Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-02-2012, 22:28   #1
DennyBeppe
Protozoo

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Nessuno per ora
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario marino!!

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi chiamo Daniele. Mi sono sempre piaciuti gli acquari, soprattutto quelli marini, ma non ho mai avuto la possibilità di alimentare questa passione per diversi motivi, uno tra i quali economico...e direi che non è poco in questo hobby. Siccome questo problema è stato risolto e di tempo ne ho abbastanza, ho deciso di cimentarmi nel mio primo acquario marino.
E' già da un mese che leggo gli articoli di questo forum e direi che non basta mai informarsi e leggere, ma ora sono pieno di domande e credo che solo voi potete finalmente darmi qualche risposta. Innanzitutto voglio complimentarmi con tutti voi acquariofili esperti...ho visto i vostri acquari del mese e sono straordinari e spero di farne anche io uno così bello!!

Non ho ancora un'idea ben chiara di cosa vorrei mettere nel mio acquario, ma ogni pesce e ogni invertebrato mi sembra bellissimo, quindi direi che nel momento in cui mi troverò a scegliere un animale per il mio acquario seguirò solo 2 logiche ovvero: compatibilità con gli altri inquilini e bellezza dell'animale secondo i miei gusti (sarà quindi possibile che inserisca LPS piuttosto che SPS piuttosto che coralli molli).

Quindi l'acquario deve avere diverse caratteristiche che possa ospitare diversi inquilini ;)

Ho già un'idea di che gestione attuare e della grandezza dell'acquario:

- acquario cm 160x80x60h
- sistema di gestione berlinese con refugium (quest'ultimo non troppo grande, anzi viste le dimensioni dell'acquario deve essere piccolo, il minimo indispensabile ;) )

Ora inizio con le domande:

Ho visitato il sito della elos e mi piace molta la linea di questi acquari, ma ho riscontrato ,rispetto agli acquari pubblicati qui sul forum dove troppo pieno e mandata sono esterni, che la Elos utilizza troppo pieno e mandata all'interno dell'acquario, chiusi in una scatola nera.
Secondo voi questa è una limitazione? Quali sono le differenze tra avere scarico e mandata interno o esterno l'acquario? E in generale cosa ne pensate di questi acquari? La spesa vale il prodotto?

Altra domanda:

la cosa che più mi è risultata difficile capire è quella dell'illuminazione.
Che differenza passa tra HQI T5 neon led ecc. ecc. ?
Qual'è la combinazione ideale? Cosa mi consigliate per il mio acquario?

Vi chiedo queste cose perchè devo mettere giù il progetto dell'acquario e farmi fare un preventivo. Vorrei il top per il mio acquario, quindi non bado a spese, ma vorrei non fare spese inutili sul quale poi pentirmi!

Per ora ho finito, ma è solo l'inizio!!!

Ps. se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come progettare il mio acquario è ben accetto, assolutamente!!
DennyBeppe non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , marino