Flagellati intestinali!
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi qualke consiglio su come curare due dei miei ciclidi colpiti da flagellati intestinali?
MI spiego:
Da un pò di tempo ho notato che uno dei miei pesci d'acquario "blu" (ciclidi africani del malawi) aveva la pinna caudale leggermente sfilacciata. Dopo qualke giorno ho notato che la pinna andava leggermente deteriorandosi con un eccessivo incavamento dell'addome e che un altro dei pesci (il maschio più grande) "bianco" presentava anchesso gli stessi sintomi (tranne che per le pinne che sembrano perfettamente integre tranne che nel pizzo superiore della pinna caudale!)
Informandomi via web su questi sintomi (addome incavato-pinne deteriorate) ho appurato si trattasse di questa comune malattia (specie nei ciclidi).
Mi sono quindi informato sulla cura da adottare e ho optato per il FLAGYL. Ho effettuato sia cura di vasca che quella di cibo (classiche dosi consigliate 250mg ogni 50l / 250mg per 25g di cibo) per 5 giorni e tenuto conto che fortunatamente l'appetito non è mai mancato.
Risultato: Il blu sembra avere decisi segnali di ripresa (non si isola e a ripreso un nuoto normale) anche se l'addome appare ancora leggermente incavato (ma meno di prima) e presenta dei segni di morsi sul corpo dovuti ai naturali attacchi degli altri pesci dato lo stato di malattia.....per la pinna staremo a vedere. Il bianco è rimasto praticamente uguale con sintomi di leggera inappetenza!
Ho pensato che dopo questi successivi giorni di "purificazi0one" e cura vitaminica sarebbe opportuno isolare i due pesci in vasca di quarantena e continuare solo con questi due per altri cinque giorni.
Che ne pensate? c'è un rimedio migliore? qualcuno ha avuto a che fare con lo stesso tipo di problema?
|