Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2012, 20:07   #1
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
Il mio esperimento! 60 litri senza filtro!E sembra funzionare..

ciao a tutti vi presento questo mio esperimento,l'acquario 60x35x35 se non erro è avviato dal:
10/10/2011.
E illuminato da 2 led da 10 w(sottoalimentati a 6-7w) e sono fin troppi!

Flora:
-pianta sconosciuta(quella con piccole foglie ovali)
-Rotala
-polysperma
-echinodorius beelheri
-cryptocorine
-muschio di giava aggredito dalle alghe
-e da poco dell'althernatera

Fauna:
- 1 ampullaria (1cm)
-diverse colonie di lumache,planobarius physia ecc.
-miriadi di ostracociti,e tanti altri minuscoli esserini sconosciuti,microvermi,ecc

I valori:

Dopo un picco dei nitriti durato 3 settimane i valori si sono assestati:
ph 7.5
gh 8
kh 6
no2 0
no3 25- 50 (dipende)

Inserisco ogni tanto una pastiglia di cibo vegetale..

ho cambiato il 50% dell'acqua dopo il picco dei nitriti da allora solo rabbocchi.









Come vedete la cosa è fattibile,di fatto il consumo di corrente è ridicolo,e il rumore pari a 0,le piante crescono benissimo,solo le lumache hanno notevolmente ridotto la velocità di crescita per via delle temperature invernali(dai 17 ai 19 gradi,si fa freddo a casa mia),l'unica cosa negative le Alghe,maledette filamentose,indebellabili probabilmente per il non movimento dell'acqua e qualche accumulo di fosfati,ma tuttavia rendono la vasca davvero naturale.

Manca solo la prova del nove,dei pesci,con queste temperature credo di non poter inserire pesci tropicali,ma non saprei nemmeno che cosa mettere,avete dei consigli? Grazie!
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2012, 20:49   #2
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Na foresta , bella mi piace !

Io per i pesci andrei di gambusie date le temperature / i valori e lo spazio ... sono le prime che mi sono venute in mente .
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 21:05   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DevilAle Visualizza il messaggio
Come vedete la cosa è fattibile................................,le piante crescono benissimo.................................,l'unica cosa negative le Alghe,maledette filamentose,indebellabili
Scusa ma la fattibilità verso cosa era? la crescita delle piante o nell'ottenere le alghe? perche vista la presenza, e che presenza, di quest'ultime non mi sembra un qualcosa di perfettamente riuscito. Vasche come quella da te allestita, spesso necessitano di oltre un anno per trovare un proprio equilibrio, che al momento mi sembra che non ci sia.
Lo spettro dei led l'hai visto? potrebbe essere una delle cause delle alghe.

Ulteriormente, scrivi di soli rabbocchi, suppongo per l'evaporazione, ma con cosa li fai?
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 21:06   #4
mito155
Guppy
 
L'avatar di mito155
 
Registrato: Oct 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho visto dei barbus titteya a temperature vicino ai 15 gradi e sembravano a loro agio....in un laghetto.
mito155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 21:16   #5
mithos91
Guppy
 
L'avatar di mithos91
 
Registrato: Feb 2012
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda se vedo i valori ti posso dire che sono stabili per ospitare vita... pero' comunque io considererei il fatto che l'acquario di per se e' un EQUILIBRIO. detto cio' introduco la funzione del filtro che non fa altro che facilitare il raggiungimento di questo equilibrio (ti sto parlando di termodinamica). se levi il filtro ovviamente l'equilibrio si raggiunge, ma poi inserire altri paramentri come pesci che alterano l'equilibrio e senza filtro che renderebbe il raggiungimento di tale, piu' rapido e netto, senza filtro per trovare un equilibrio ci vorrebbe tanto e tanto tempo... forse credo si dovrebbe fare prima una "SIMULAZIONE" di pesci in acquario, ossia introdurre parecchi nitriti, come se i pesci ci fossero e vedere come l'acquario si comporta.. non lo farei cosi' senza nessun dato sperimentale, perche' potrei danneggiare irreversibilmente i pesci o addirittura ucciderli e non credo che se lo meritino porini!
mithos91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 22:13   #6
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DevilAle Visualizza il messaggio
Come vedete la cosa è fattibile................................,le piante crescono benissimo.................................,l'unica cosa negative le Alghe,maledette filamentose,indebellabili
Scusa ma la fattibilità verso cosa era? la crescita delle piante o nell'ottenere le alghe? perche vista la presenza, e che presenza, di quest'ultime non mi sembra un qualcosa di perfettamente riuscito. Vasche come quella da te allestita, spesso necessitano di oltre un anno per trovare un proprio equilibrio, che al momento mi sembra che non ci sia.
Lo spettro dei led l'hai visto? potrebbe essere una delle cause delle alghe.

Ulteriormente, scrivi di soli rabbocchi, suppongo per l'evaporazione, ma con cosa li fai?
fattibile nel senso che funziona,il ciclo dell'azoto,non intendevo ne le piante ne le alghe,intendevo che funziona,non è una pozza putrida e maleodorante,ne ha l'aspetto di una palude,l'equilibrio c'è,c'e vita,i valori sono nella norma e stabili nei limiti di un acquarietto così piccolo,cosa si può pretendere di piu da un acquarietto senza filtro? le alghe ci sono è normale,vista anche l'intensità della luce,i led sono da 6.500 k.cosa intendi con " non mi sembra qualcosa di perfettamente riuscito?"
Ovviamente non mi aspetto che diventi come il mio 400 litri




Ma secondo me è un'esperimento riuscito..
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 22:24   #7
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
davvero bello complimenti
__________________
Non mancare a questo grande evento!

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 22:28   #8
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
mi piace ! mi piace proprio ! riuscissi a farlo anch'io ... ma la mamma non mi lascia tenere più di una vasca ... a me sarebbe piaciuta fare una roba del genere ma in una vasca in plastica sa 160l e, se fosse stato possibile come valori mettere dei macropodus, ocellatus o spechti
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 23:31   #9
Lixos
Avannotto
 
L'avatar di Lixos
 
Registrato: Dec 2011
Città: Brianza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti! è un esperimento che vorrei fare anch'io... con la vaschetta da 70lt che ho recuperato in discarica e che sto ripulendo... non ha filtro nè riscaldatore, ma neanche perdite

io pensavo alle Tanichthys albonubes ... ma è un progetto di lungo periodo, ancora da avviare, grazie per gli spunti però
Lixos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 23:35   #10
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
carino è carino... sicuramente come dici tu, non è una "pozza maleodorante" ma ha già un suo aspetto più gradevole, chiamiamolo equilibrio o chiamiamola come vogliamo... anche se è un tremendo groviglio di piante ahahah
credo che tu riesca in questo graze alla "luce" che hai fornito, hai piante che hanno stabilizzato (almeno in apparenza) quel mini ecosistema probabilmente...
il contro della luce è che fin troppe alghe, prova anche a levarle "a mano" o con le bacchette tipo ristorante cinese, le arrotoli via e ne togli in abbondanza... suppongo tu ci possa riuscire.

nel momento introdurrai dei pesci però, sarà un bel apporto di nitrati (e non dargli mangime se no è anche peggio)... dovrai fare attenzione e ci metterà tempo e dovrai aspettare che ritrovi un equilibrio apparente.

so che perderebbe la "natura" del tuo esperimento... ma io ci aggiungere anche un minimo di filtro a zainetto con una minipompa... così da dare movimento all'acqua e comunque quanto a consumo elettrico sarebbe poco.
poi forse potresti mettere qualche pesciolino di piccole dimensioni...
non so...

P.S. la pianta con le foglie piccole tondeggianti, mi sembra la bacopa, forse la monnieri o la stessa caroliniana, ma non vorrei sbagliarmi

ciao
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperimento , filtro , filtroe , funzionare , litri , sembra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29663 seconds with 14 queries