Quasi una settimana fa' ho acquistato una coppia di Borelli e rilevo, da inesperto, una situazione che mi sembra anomala.
Appena immessi nella vasca, tutti e due di colore giallo, sono ovviamente spariti. Il giorno dopo, molto cautamente, la femmina, più intraprendente del maschio, ha iniziato a fare i suoi giretti, mentre il maschio ha continuato a rimanere nascosto quasi tutto il tempo. Ho notato, nei rari giri fatti dal maschio, che mangia molto poco e ha quasi sempre la coda stretta, tranne quando è vicino alla femmina che apre tutte le pinne e vibra e si scurisce un poco. Per coda stretta intendo chiusa, quasi a punta ,come mi era capitato di vedere tempo fa in alcuni avannotti di Endler (che poi sono morti). Ora comunque il maschio gira un po' di più e l'ho visto anche mangiare svogliatamente, ma continua ad avere di tanto in tanto la coda molto chiusa.
Secondo voi, è un comportamento normale, è molto timido e ha ancora bisogno di tempo, potrebbe essere malato o altro?
P.S.: Nel frattempo la femmina ha cambiato livrea. Ora ha una leggera fascia grigia centralmente sul fianco, un lieve accenno di rosso nei pressi dell'attaccatura della coda e due baffi neri sotto gli occhi. E' la livrea da riproduzione?
|