Eccomi qua, finalmente sono quasi all'allestimento della vasca a casa nuova, dopo un anno e oltre di abbandono della precedente (nel vero senso della parola...

)
la vecchia era una 130x60x60, la nuova 70x70 h50.
Pozzetto angolare con intero angolo tagliato sul fondo (l'idea iniziale era 80x80 con scarico xaqua) ma poi ho trovato questa vasca usata e ne ho approfittato.
Allevamento voluto diciamo 70% SPS, 30%LPS.
Partiamo dalla tecnica. Riciclo tutto quello che ho per motivi di budget.
come skimmer ho una scelta tra un LGM900 doppia pompa e un H&S150; 99% andrò sul secondo visto il litraggio tutto sommato esiguo della vasca.
Risalita ho o una eheim 1250 o una 1260, scelta obbligata la 1250, la 1260 è troppo sovradimensionata.
Movimento ho due tunze 6100 elettroniche, direi che vanno benissimo, tenendole anche basse di potenza.
Reattore di calcio l'attuale LG700.
Illuminazione sfiligoi infinity xr6, con ACLS. resta da decidere la lampada, se 250W o 400W.
al momento nella vasca attuale ho due 400W, quindi potrie tenere quella, ma temo che 400W su 70x70x50 cm sia TROPPO.
Impianto osmosi classico (sedimenti, carbone, membrana) + 2 stadi a resine.
Controllo aquasmart, con gestione di movimento, temperatura, ph reattore, dosometriche
Sicuramente ci affiancherò un refugium a DSB, visto l'effetto davvero importante che ha avuto nella vasca attuale. L'idea è di installarlo all'interno del mobile come quello che ho ora, magari dividendolo in due parti, una dedicata alle macroalghe, e non visibile da fuori, ed una, come quello che ho ora, con dsb, una roccetta e un po' di fauna ancora da individuare.
Gestione berlinese classica al 99%. La vasca precedente era gestita Zeovit ma vorrei doverci dedicare meno tempo e soldi rispetto a prima. Resta quell'1% che mi farebbe ripropendere verso una gestione Zeovit o Xaqua ma vedrò di farmela passare! :)
Come popolazione ci trasferirò sicuramente l'attuale, ovvero:
- 2 Ocellaris
- lo Xanturum (che è una bella bisteccona e temo che stia un po' stretto in questa vasca

)
- il Synchiropus
- 1 Lysmata
Avete commenti, idee o suggerimenti??