Salve a tutti, vi scrivi perché non so più cosa fare.
Il mio acquario, è l Unione di due piccoli
In uno c erano guppy e play mentre nell altro molli velifera e barbus
Ora è un 110 litri netti piantumato, il filtro è quello che avevo per i molli un prime 10
Maturo da circa due mesi.
I valori Dell acqua erano costanti e nella norma
Un play era ed è malaticcio ma vivace ogni giorno aveva una cosa nuova, cosa spillo poi si riprendeva, poi di nuovo coda spillo e corrosione, ho provato con bagni di sale ai pesci colpiti , poi trattamenti con omnipur.
Gli altri pesci sembravano tutti stare bene, partorivano etc ....
ho trattato per 4 giorni con voogle della easy lite .
Ieri accendo la luce e trovo 2 guppy femmine morte diventate bianche e coda o inesistente o tipo corrosa come se fossero rimasti i raggi , alcuni play e molly hanno dei punti bianchi ma non definiti come le immagini di ictyo che ho visto, altre guppy stanno diventando man mano bianche a chiazze, un'altra aveva una sorta di ascesso che ora è scoppiato, un platy con pinne corrose con una patinina bianchiccia che gli blocca anche una pinna vicino la branchia.
In primis cambio parziale d acqua ed ho alzato la temperatura a 30/31 poi ho somministrato una dose per 100 litri di costawert ed ectopur , vedendo questo peggioramento repentino ho somministrato a distanza di 18 ore una dose per 100 litri di bactowert e tengo le luci spente
Io nn sono un esperto e anche se nn capisco come sia possibile una casistica di malattie del genere tutto di botto credo ci siano parassiti batteri e funghi
Che posso fare ?
Che combinazione di medicinali posso adottare ?
Quali precauzioni devo prendere per far si che non ricapiti?
Può essere che io avendo gatti in casa magari hanno bevuto nella bacinella a decantare e che ne so una zampina un pelo e succede tutta questa storia ?
Ringrazio anticipatamente tutti !

HD