Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2012, 23:49   #1
frap
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi ormai.
Età : 35
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo nano, iniziamo a concretizzare!

Ciao a tutti, mi affaccio a scrivere in questa sezione per la prima volta, ma sono parecchi mesi che alla fine leggo qua e la, il marino mi ha sempre tentato molto, e ora un pò il poco tempo per gestire tutte le vasche che mi sta costringendo a smantellare i miei dolci, un pò la crescente voglia di marino, mi sono deciso a spendere qualche soldo e mettere su un nanetto facile.

Ho molto tempo per pianificare tutto al meglio, dato che sto smantellando 15 vasche tra cubi e cubetti, putroppo (o perfortuna) il lavoro non da tregua! Appena finisco (manterrò solo il vascone dei discus) vorrei iniziare col marino.

Ammetto senza vergogna di avere comunque zero esperienza, l'unico mio approccio sul marino è al lavoro, mi sono ritrovato tra capo e collo, in mezzo alle vasche dolci, un marino da 600 lt, bello maturo ma pieno zeppo di alghe, e contro ogni mia aspettativa dopo una profonda pulizia e un mese di cambi ben fatti e aggiustamento dei valori, gli animali si sono ripresi bene, tirando fuori dei colori e una crescita che davvero non mi aspettavo (tutti molli facili, ma oh, per me è gia una gran soddisfazione.).

ora, la mia idea è un nano semplicissimo, zero pesci, tanto ho gia i pagliaccetti, cromis e altro al lavoro. solo molli facili e tecnica base. Vi espongo la mia idea, correggetemi su tutto quello che sbaglio per favore!

Vasca: Cubo dennerle 60 38x38x43h

Gestione naturale: 10 - 15kg di rocce, pensavo metà dal vascone li al lavoro e per l'altra metà mi ispirano molto le fiji premium *_*, con due belle nano koralia a muovere il tutto

Tecnica, solo l'essenziale: le suddette pompe, filtro a zainetto per eventuali resine, riscaldatore, osmoregolatore.
No schiumatoio e no sump.

Allestimento: solo rocce per ora, sabbia forse forse più avanti, ma mi piace molto anche l'effetto dei nani iperpuliti senza sabbia.

Luce: qui viene il mio cruccio più grande. mi pare di capire che le lampade Ledpacific vadano molto bene e pensavo a 1 da 36w (anche due magari, mi sembra un ottimo investimento!), ma non mi è chiaro come si ordina dal sito, non ci capisco quasi nulla.
Eventualmente che proporreste? le hqi le scarto a priori, ho gia problemi col caldo d'estate, e preferisco spendere 2 - 300 euro adesso per le due lampade a led piuttosto che stare in ballo ogni sei mesi a cambiare tubi T5. Illuminatemi! (lo so, battuta squallida.)


Ho mille dubbi, ma vi tormenterò piano piano, per ora la mia priorità è capire bene che illuminazione mettere, in modo da iniziare a prendere luce, pompe e osmoregolatore, dato che dovrò comunque spalmare le spese su più mesi

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di darmi un'aiuto!

Francesco
frap non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2012, 00:01   #2
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuto tra noi nanisi allora come prima cosa ti suggerisco di leggerti le guide che puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/

Se vuoi allevare solo molli potresti pure rimanere su un paio di pl da 18w

Ti servirà anche un osmoregolatore
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 00:07   #3
frap
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi ormai.
Età : 35
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Piacere e benvenuto tra noi nanisi allora come prima cosa ti suggerisco di leggerti le guide che puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/

Se vuoi allevare solo molli potresti pure rimanere su un paio di pl da 18w

Ti servirà anche un osmoregolatore
Ciao, le guide le ho lette e rilette più volte, oltre un certo punto credo che potrò capire solo provando.

Per l'osmoregolatore, se leggi bene è gia in conto nella tecnica.

Per la luce, l'idea delle PL non mi va proprio, le avrei anche gia quindi sarebbe a costo zero, ma mi è parso di capire che comunque tanta luce (nei limiti ovviamente), e soprattutto di qualità (led o T5) giovino agli animali, anche il più semplice dei molli, e sicuramente giovano di più alla vista
Come detto, non mi scoccia più di tanto spenderci qualcosina in più, ma vorrei una luce che non mi limiti troppo, e che mi assicuri il miglior risultato possibile, resterei sui led se non ci sono particolari controindicazioni, solo non so dove sbattere la testa per la marca, e per dove reperirli (Il sito di ledpacific è un bordello).
frap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 00:40   #4
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Ciao guarda c'è questo ragazzo che li vende http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354558
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 00:47   #5
frap
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi ormai.
Età : 35
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della dritta, ma non vorrei fare un'acquisto di impulso, e temo non resteranno disponibili a lungo.

Qualcuno ha voglia di perdere dieci minuti e spiegarmi bene i pro e i contro di questi faretti?

Ho cercato più e più volte, ma gli argomenti gia trattati e le guide non mi sembrano esaurienti, quindi approfitto della vostra disponibilità
frap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 01:59   #6
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Con un faretto copri tutta la vasca e ci allevi molli e ti puoi permettere anche qualche lps.
I pro :
Consumi
Attacco e27
Potenza

Contro:
Prezzo
Accensione unica blu e bianchi
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 20:10   #7
frap
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi ormai.
Età : 35
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho ceduto, prendo i 2 da 27w sul mercatino se sono ancora disponibili.

Sono sinceramente indeciso su altre cose. quindi vi rompo le palle con qualche altra domanda:

Le fiji premium valgono effettivamente la pena? Leggo da molti che sono il massimo, in cosa sono cosi superiori alle altre rocce vive?

Volendo cercare di abbracciare la filosofia "niente integrazione solo cambi d'acqua regolari", quale sale consigliereste? mi è parso di capire che devo orientarmi su un sale particolarmente "ricco" quale?
frap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 23:54   #8
frap
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi ormai.
Età : 35
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno?
frap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 01:44   #9
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
le rocce vive ti consiglio lo stesso di prenderle nel mercatino

Per il sale io mi trovo molto bene con quello della Dupla
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 02:16   #10
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
le rocce , secondo me una vale l'altra , alla fine basta che son vive :)
se le prendi nel mercatino o nel negozio , la cosa che devi vedere è che siano senza parassiti o esseri malefici infestanti , tipo majano ecc
per il sale secondo me il migliore è il korallen zucht
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
concretizzare , iniziamo , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22196 seconds with 14 queries