Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2012, 22:56   #1
agata83
Guppy
 
L'avatar di agata83
 
Registrato: Jun 2011
Città: Limbiate (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
danio / tanichthys albonubes

sulla rivista "il mio acquario", ho trovato uno speciale a confronto tra danio e il cugino (dico cugino per comodita') tanichthys albonubes e vorrei fare un acquario dedicato al secondo.

consigli? opinioni su questo pesciolino che ha attirato la mia attenzione??

mi piacerebbe che convivesse con dei neon....e' possibile la cosa??
agata83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2012, 00:54   #2
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho i danio e sono molto belli e facili da riprodurre, instacabili.
sui tanychtis (o come si scrive) so e se non ricordo male, pesci originali della cina e dell'asia, da dei laghi in montagna e prediligono le acque fresche, sapevo ed un mio conoscente li aveva, che d'estate se fa tanto caldo con l'acqua a 30°C ( e si sa che d'estate ci va) soffrono un po'.
per quanto ne so e quanto mi ricordi sono carini, quel rosso e quel color marroncino-grigio... non sono male. ma io preferisco i danio :P
anche come riproduzione dovrebbero essere simili, con la femmina che si gonfia di uova ed i maschi invece longilinei.
ecco altro non so di preciso o aiutarti maggiormente, l'unica cosa è che sapevo che col caldo un po' soffrono. ma non vorrei sbagliarmi.
ciao
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 10:03   #3
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da agata83 Visualizza il messaggio
sulla rivista "il mio acquario", ho trovato uno speciale a confronto tra danio e il cugino (dico cugino per comodita') tanichthys albonubes e vorrei fare un acquario dedicato al secondo.

consigli? opinioni su questo pesciolino che ha attirato la mia attenzione??

mi piacerebbe che convivesse con dei neon....e' possibile la cosa??
Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
io ho i danio e sono molto belli e facili da riprodurre, instacabili.
sui tanychtis (o come si scrive) so e se non ricordo male, pesci originali della cina e dell'asia, da dei laghi in montagna e prediligono le acque fresche, sapevo ed un mio conoscente li aveva, che d'estate se fa tanto caldo con l'acqua a 30°C ( e si sa che d'estate ci va) soffrono un po'.
per quanto ne so e quanto mi ricordi sono carini, quel rosso e quel color marroncino-grigio... non sono male. ma io preferisco i danio :P
anche come riproduzione dovrebbero essere simili, con la femmina che si gonfia di uova ed i maschi invece longilinei.
ecco altro non so di preciso o aiutarti maggiormente, l'unica cosa è che sapevo che col caldo un po' soffrono. ma non vorrei sbagliarmi.
ciao
Ho letto anche io la rivista: bell'articolo!
Io ho due vasche una (piccolina) con i "cugini" (N°5) ed una con i danio rerio (in allestimento...per ora ne ho 4 ma ne avrò 8-10). Il "pesciolino della montagna della nuvola bianca" è anch'esso robusto e, per quanto riguarda i picchi di temperatura estivi......li supera tranquillamente e senza particolare difficoltà (come d'altronde anche le basse temperature invernali se non hai il riscaldatore): io d'Estate (Cagliari) ho avuto anche una settimana "agostana" con 32° in vasca.....................l'importante che non sia tutto l'anno così ma solo "a spot".
P.S.
Se Ti leggi la scheda su AP http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=T&t=235902, vedrai che è presente un articolo scientifico in cui vengono descritti anche temperature particolari in un'isola cinese......
Io cmq li tengo a 25° (hanno circa 18 mesi) che è anche la temperatura in cui venivano allevati dove li ho comprati (allevamento in cui sono nati):secono me sopportano meglio gli sbalzi termici........
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 11:23   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le uniche prerogative di questo pesce sono tre:
- acqua fresca (sopporta per brevi tempi picchi elevati, ma tenerlo costantemente a T sopra i 25 - 26°C lo indebolisce parecchio)
- allevamento in gruppo (almeno una decina, ma più sono meglio stanno e più son belli da vedere)
- acqua non ferma (vive in ruscelli, non in pozze stagnanti)

l'ideale è una vasca non riscaldata (se tenuta in casa, ovviamente), con un buon movimento dell'acqua e una discreta popolazione vegetale (lasciando però spazio per il nuoto)...acqua ideale attorno alla neutralità e durezza media, ma sta bene anche a ph più elevati (a meno che non sia troppo dura, in genere l'acqua del rubinetto va bene), è un pesce che sopporta ampi range di valori

pesce estremamente pacifico, scaltro e robusto, a seconda della vasca può essere abbinato a diverse specie

il neon gradisce acqua leggermente più acida e più tenera, inoltre è molto simile come pesce (sia come colore, che come spazio occupato in vasca) ed anche esteticamente non li vedo molto bene assieme.....si abbinano meglio pesci che occupano la parte bassa della vasca


se vuoi riprodurli, ti servità una vaschetta di supporto allestita ad hock (basta un 20lt) in cui isolare un maschio e una femmina piena di uova per l'accoppiamento, da cui rimuoverli prontamente una volta accoppiati (come altri ciprinidi, sono famelici divoratori delle proprie uova)...i piccoli andranno nutriti ad infusori finchè non accetteranno cibo più grande come naupli e anguillole.
Per iniziare con la riproduzione dei piccoli ovipari, è uno dei più adatti
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
albonubes , danio , tanichthys

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16501 seconds with 14 queries