Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho trovato in un negozio di oggetti usati un acquario Poseidon da 50 litri completo di tutto filtro, riscaldatore, pompa filtro ecc. a 35 euro e non me lo sono fatto sfuggire. Appena comprato ho visto che l'impianto di illuminazione era davvero scadente (neon 14w) e, seguendo anche una guida di acquaportal, ho potenziato l'illuminazione e ho sostituito il neon con una pl da 24w (quasi 0,5w litro).
Il primo passo per l'illuminazione è stato fatto, ora volevo chiedere consigli e pareri su come allestire l'acquario, pesavo ad un fondo fertilizzato e poi le piante non so quante e che specie...
Come fauna sono indirizzato verso un gruppetto di 6-7 barbus tetrazona e qualche pesce da fondo?
potresti fare un gruppetto di puntius (ex barbus) anche di specie più piccole dei pentazona (che comunque andrebbero bene, ma sei un pò al limite) e 3-4 pangio (acantocephalus) sul fondo
ce una sezione sul forum schede piante ,incomincia a dare un'occhiata e magari li confronti con il link che ti ho dato
------------------------------------------------------------------------ schede piante
Ultima modifica di carpakoi; 20-02-2012 alle ore 11:36.
Motivo: Unione post automatica
Ok, darò un occhiata alle piante...come luce secondo voi va bene? è 3000°k, poi devo lasciare a maturare l'acquario per un mese e fare i test, giusto?
basta non superare i 7000k , forse 4000k era meglio
per la maturazione più tempo passa meglio è
io dopo un mese e mezzo mettere i primi pesciotti di fondo e poi arrivato a 2 mesi metterei il resto
i test per i primi mesi falli due volte a settimana , pure tre se hai voglia
le pasticche per il fondo si mettono ogni 2 o 3 mesi ma molto dipende dalla marca , la jbl fa delle pasticche che si mettono una volta all'anno , il fondo fertile non è indispensabile ma sicuramente utile se ce , ti consiglio di mettere solo le pasticche