Mangimi fai da te Need help
Ragazzi ho bisogno di un aiuto.
Vorrei fare un mangime in pasta semi umido da conservare in frigo\freezer e rifare mensilmente..
La consistenza vorrei che fosse come quella dei "nuovi" mangimi in gel es. quello della azoo(si possono fare nomi?)
La più grossa difficoltà fin ora è stata nel trovare buoni leganti per portarlo alla giusta consistenza...mi viene sempre troppo liquido...e affonda subito
Gli ingredienti con cui voglio partire sono tutti liofilizzati,in realtà oltre che per migliorare la dieta dei miei riproduttori che hanno rallentato,perche vorrei provare ad utilizzare unicamente proteine da fonti alternative al pesce per fare un mangime ecosotenibile (e sò che voi acquariofili siete tra i pochi che possono capirmi....è normale che per produrre un kg di pesce di acquacoltura ne dobbiamo pescare 3-4 in mare?!i pesci non mangiano mica vermi,artemie,gamberi,alghe e molluschi vari in mare!?perche noi li carichiamo di farina di aringhe pescate e soja ogm?!--ovvio,costa poco--ma non mi sembra una risposta degna neanche alla lontana.
Comuque oltre lo sfogo Ot,(scusatemi) chi ha già provato?
Qualcuno ha già formulato un mangime in "pasta" o comunque semi umido?
Gli ingredienti saranno:Pupe di baco da seta,tubifex,chironomus,gammarus,palaemonetes,daph nia e artemia.integrazioni con microalghe e olio di calanus
Tutti liofilizzati,per avere comunque una buona qualità(devono andare ai riproduttori...)qualcuno ha già avuto a che fare con loro?
Leganti?Amidi?Glutini?Lecitine?
E per la conservazione?
Per gli arricchitori homemade per artemie e rotiferi che mi faccio, utilizzo soluzioni sovrassalate o a pH 4,5 ( e mi funzionano di lusso..)ma per un mangime??
Devo andare per farmacie a cercare l'etossichina?
Aspetto vostre risposte ragazzi...se va tutto bene domani mi arrivano un paio di chili tra tutti gli ingedienti...
di materiale per sperimentare ce n'è!!
quindi......
fatevi avantii!!!!
-28
|