Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2012, 14:49   #1
escoli
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napolio
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo voi è Ictioftiriasi ?

Salve,
Questo è il mio primo post, ho cominciato un piccolo acquario da poche settimane e mi sono già trovato ad affrontare non pochi problemi che ho più o meno risolto anche grazie al vostro portale.
Adesso mi ritrovo a dover ricorrere alla vostra esperienza ed al vostro "occhio clinico"
Secondo voi questa Colisa è affetta da micosi? ovvero da Ictioftiriasi?


escoli non è in linea  


Vecchio 19-02-2012, 15:12   #2
Fishestales
Pesce rosso
 
L'avatar di Fishestales
 
Registrato: Jul 2011
Città: Filettino (fr)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 794
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao escoli. Innanzitutto non è il "vostro" portale : anche tu sei un utente, è anche tuo! Quindi benvenuto. Vedo che il modo per presentarsi non è dei più belli in quanto c'è un problema. La micosi è l'icthio non sono la stessa cosa. A me sembra una micosi, i pallini sono troppo grandi per essere icthio. Qui trovi tutto. http://www.acquaportal.it/articoli/d...tie/FUNGHI.asp
__________________
ƒιѕн!!!
Fishestales non è in linea  
Vecchio 19-02-2012, 16:06   #3
escoli
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napolio
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'aiuto.
Questa colisa è il mio ultimo pesce, gli altri li ha mangiati tutti lei, prima di ricominciare a popolare l'acquario cosa è consigliabile fare? Pulizia generale, cambio d'acqua, lavaggio del fondo ecc oppure devo fare una disinfezione approfondita con il il blu di metilene?
escoli non è in linea  
Vecchio 19-02-2012, 20:30   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sono indecisa tra l'ichyo e l'oodinium.
Da quanto hai avviato la vasca? quanti litri? che pesci avevi? i valori dell'acqua temperatura compresa?
crilù non è in linea  
Vecchio 19-02-2012, 21:09   #5
escoli
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napolio
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho una vasca da 30 litri avvitata 3 settimane fa con acqua della fontana trattata con un prodotto che agisce da chelate per i metalli. All'inizio avevo 2 colisa un pulitore di vetro un pesciolino piccolo nero e 3 neon. I primi 2 giorni ho utilizzato un riscaldatore da 300w prestatomi da un amico, che nemmeno entrava nell'acquario, poi ho comprato uno più piccolo da 70W che ho scoperto avere il termostato rotto visto che mi faceva salire la temperatura fino a 30 C° . Ovviamente a quella temperatura i Neon sono morti e gli altri pesci se la sono vista brutta.
L'acquario era ovviamente comunque molto popolato, ciò ha fatto diventare la colisa molto aggressiva e nel giro di una settimana ha fatto fuori tutti i pesciolini. Tranne il pulitore che credo sia morto di fame poverino. Infatti il poverino non poteva mangiare ne dai vetri (puliti) ne dal fondale (Ghiaino).
Successivamente ho inserito uno squaletto ed un pesce rosso classico.
Morto lo squaletto decisi di farmi controllare il Ph 8 !!!!!!!!
Subito il negoziante mi ha venduto un bell'abbattitore di ph che ancora devo utilizzare.
Intanto nella mia vasca sono rimasti solo due pesci: il rosso e la Colisa ed intanto cominciano a comparire filamenti lungo le pareti!!!
escoli non è in linea  
Vecchio 19-02-2012, 23:51   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il tuo problema non sia nè il pH 8 né i 30°C (che pure non vanno bene), ma qualcosa di peggio. Misura NO2, NO3 e NH3. Intanto fai un cambio d'acqua (stessa temperatura e biocondizionata). Che medicine hai? solo blu di metilene?
eltiburon non è in linea  
Vecchio 20-02-2012, 00:40   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Confermo, cambia acqua, praticamente tutta tanto non hai fatto maturare la vasca vuota per un mese.
I pesci che hai messo insieme non possono starci, hanno bisogno di valori completamente diversi in più il carassio è d'acqua fredda e la vasca è troppo piccola.

Dovresti dividere i due pesci se il rosso è ancora sano. A lui per ora basta una vaschetta con acqua pulitissima che andrà cambiata tutti i giorni.
Il colisa puoi tentare di salvarlo mettendo il FaunaMor ma hai assolutamente bisogno di un aeratore.
Lo squaletto che diventerà uno squalone andrebbe restituito o sistemato altrove.
Chi ti ha consigliato questo abbinamento?

p.s. non comprare più nulla dal negoziante che non sia il farmaco e l'aeratore. Niente pozioni magiche mi raccomando, ciao
crilù non è in linea  
Vecchio 20-02-2012, 01:33   #8
escoli
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napolio
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti è l'idea che mi sono fatto anche io, il problema più grosso è quello dei nitriti e dei nitrati.
Voi cosa mi consigliate di fare dopo aver tentato di salvare la colisa prima di ripopolare l'acquario?
Io avrei pensato,prima di fare altre vittime, di lavare vasca ed ornamenti, sostituire l'acqua ed aspettare due settimane in modo che il filtro maturi ulteriormente.
Secondo voi devo comunque fare una disinfezione della vasca con blu di metilene? ho paura che qualche spora colpisca gli ospiti che verranno!
escoli non è in linea  
Vecchio 20-02-2012, 01:53   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Nessuna disinfezione. I pesci si sono ammalati perchè non erano ben assortiti ma soprattutto perchè il filtro va fatto maturare un mese prima di introdurli - Vedi il ciclo dell'azoto in primo acquario.
Se riesci a sistemare i pesci in qualche altro contenitore lasci maturare bene questo.
Quelli che ti sconsiglio di tenere, se vuoi un tropicale, sono il carassio e lo squaletto, al limite se riesci a far guarire il colisa ne prendi un altro e ti fai la coppia, di più non li puoi gestire in 30 lt.
crilù non è in linea  
Vecchio 21-02-2012, 00:16   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma alla fine li hai fatti i test? Stai curando il Colisa?
eltiburon non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
ictioftiriasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23113 seconds with 14 queries