Buongiorno a tutti vi seguo da diversi anni trovo il portale molto interessante e sicuramente la prima fonte d'informazione sul mondo dei nanoreef e non solo.
Ho avviato il mio primo nano, un mirabello 30, seguendo i vostri consigli, in verità non proprio tutti alla lettera, mi era stato detto nel lontano 2008 che il mio metodo era un po' Naif

.... mai profezia è stata più azzeccata, dopo quasi 4 anni il risultato è se vogliamo....un po' Naif

.
Mi dovete aiutare a ripartire cercando di non farmi buttare via tutto quello che di buono , anche se poco, son riuscito ad ottenere in questo tempo.
Questa è la mia situazione attuale:
Vasca: Mirabello 30
Filtro:Interno praticamente vuoto solo con carbone attivo
Pompa: Mini jet aquarium system
Illuminazione: 2 Pl da 14 watt
Pinnuto: povero pagliaccino
Fondale: pochi millimetri di sabbia media
Qualche corallino molle venuti fuori spontaneamente.......??!?!?
Test Sera
Nitriti 0 mg
Nitrati 50 mg
Fosfati 2,0 mg
Densità 1,022 a 25 °C circa
Voglio ripartire e fare le cose per benino utilizzando la medesima vasca sfruttando le rocce vive al proprio interno, magari aggiungendone qualche altro kg, togliere il filtro interno e mettere un filtro a "zainetto" tipo niagara 190 che gia posseggo, eliminare il fondale.
Inoltre vorrei cambiare illuminazione e acquistare questo tipo di plafoniera
http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p#13776.html
L'obiettivo e tirare su coralli molli semplici e qualche invertebrato tutto qui.
Il pesciolino tornerà in negozio ovviamente, ritengo sia stato anche troppo bravo in tutti questi anni-28.
Devo per forza ripartire da zero o posso recuperare in qualche modo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano!!!!