![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
mi presento sono Triglietta e ho urgenza di un aiuto.Tre mesi fa circa il mio compagno ha portato a nostra figlia tre pesciolini rossi. Da allora è stata un'odissea! per colpa di consigli errati del negoziante e la nostra mancata esperienza ne abbiamo perso subito uno, i motivi? Vasca troppo piccola, 20 litri per tre pesci di sei cm circa di lunghezza ,mangime non consono e un semplice filtro meccanico non adeguato! dunque il mio compagno esce di scena ,perchè non vuole saperne di barcamenarsi nel tortuoso territotio dei pesci e degli acquari , il negoziante ci da un altro pesciolino rosso più piccolo e da allora l'avventura diventa solo mia! Vado a cpmprare un filtro ai carboni attivi ma per farla breve capisco che non è sufficente e comincio a visitare (prima volta nella vita!) siti sui pesci rossi ,quindi comprendo che ci vuole subito un acquario più grande! OK corro! Mi vendono un acquario askoll da 58 litri con filtro completo di carbone attivo cannolicchi etc.. e un termoriscaldatore! monto tutto come da istruzioni e veniamo al punto: sia il negoziante che le istruzioni del filtro mi dicono che dopo tre giorni - cinque al massimo posso mettere i pesci in acquaro e così ho fatto , i pesci sembravano star bene solo li vedevo andare spesso in superfice come per prendere ossigeno e così ho chiesto consigli nel Web e un paio di persone mi dicono che avevo inserito precocemente i pesci e rsichiavo di avvelenarli, quidi di aspettare tre settimane ,cioè il tempo utile e necessario per la maturazione. Vado anche a comprare i test a reagente per nitriti e nitrati e per sicurezza rimetto i pesci nell'acquario di 20 litri. Allora i pesci li vedo boccheggiare in superfice anche di più nell'acquarietto !Certo non sempre ma spesso! Il test dei nitrati va bene il test dei nitriti nell'acquario dei 58 litri nuovo e da cui ho tolto i pesci non mi sembra male è tra 0,0 e o,5 mentre quello dell'acquarietto è più verso lo 0,5....aggiungo che il negoziante mi ha dato da mettere nell'acquariettto da 20 un filtro Askoll PUREIN S che ha una spugna carbone e una spugna filtrante meccanica e biologica : questo filtro, mi domando, lo posso inserire con i pesci già in acquario? Mi è stato da mettere anche il Nitrivec da mettere nella spugna del filtro del nuovo acquario e mi chiedo se si può mettere il Nitrivec anche nell'acquari piccolo con i pesci dentro???---Giacchè il test del nuovo acquario è anche meglio del primo che faccio rimetto i pesci lì? AIUTOOOOO!
I miei pesci si chiamano in ordine di grandezza: Triglietta, Rossino e Nemo
P.S. ma il termoriscaldatore serve per i pesci rossi?, Mi hanno consigliato di tenerlo a 24° non è troppo?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte se volete ,
buons giornata a tutti le mie al momento sono un pò faticose!!!!!!!