Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2012, 10:42   #1
pangea
Plancton

L'avatar di pangea

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi presento primo acquario cubo 45 lt

Acquario Askoll pure 40 Lt netti (mi era stato sconsigliato ma poi per vari motivi la scelta e' stata obbligata).
Filtro Askoll sotto il coperchio, acqua scorre su spugna e lana perlon, sotto cannolicchi (aggiunti anche Siporax mini e ho tolto resine e carbone).
NO2 0, NO3 (oggi 0, di solito 10 mg/l), GH 4, KH 6, PH 7,2, temperatura 24 gradi, cambi 10% ogni settimana con acqua del rubinetto e biocondizionatore.
Fondo tipo terra allofana più ghiaia fertilizzata tutto Wave (master soil + master gravel).
Lampada Pl 18W (in arrivo riflettore, per ora plafoniera bianca).
Flora: da destra a sinistra Pogostemon erectus e Pogostemon Helferi (minuscolo) Vallesneria, Ludwigia arcuata, Cryptocoryne Wendtii, Bolbitis su tronchetto, Juncus repens, Hygrophila sp., Ninphaea lotus,
muschio, Echinodorus tenellus, 2 Cladophora.
Fauna: 3 Guppy, 2 Otocinclus, 3 caridina multidentata, 2 Pangio kuhlii, 2 lumache neritine, 5-8 planorbis.

Per ora ho fertilizzato con 1/3 della dose di Tetra Florapride, ma appena arriva il pacco passo a JBL ferropol + ferropol 24, con il relativo test x ferro.

Per ora tutto ok tranne malattia batterica di 2 Guppy, di cui e' sopravvissuto solo 1, stranamente e' comparsa il giorno dopo una festa di compleanno con bambini, non escludo stress o "sabotaggio".

Leggendo sul forum ho capito che il GH più basso dell'acqua che immetto e' dovuto al fondo, ho corretto 2 volte il KH e PH con bicarbonato, a un certo punto dovrebbe smettere di assorbire durezza o no?
Potrei fare meno cambi di acqua, o continuo così anche per tenere sotto controllo il calo del GH?

Talvolta ho i nitrati a 0, le piante crescono, lentamente ma crescono tutte, la Bolbitis ha le foglie vecchie bucate e molto più chiare delle nuove, ma le nuove sono verde scuro, quindi penso sia ok.
Progetti x il futuro:
Quando crescerà il Juncus vorrei togliere l'Hygrophila con le foglie grandi a sinistra, e anche il tronco basso con sopra il muschio, il tronco con la Bolbitis non mi piace molto ma essendo cavo e' la casa delle caridine
Trovare una nuova casa x i (oppure tenerli e dare sempre via gli avanotti) e inserire Rasbora Galaxy.
Caridine Yellow

Suggerimenti?

Ciao grazie, anche per i consigli datemi nelle altre sezioni
pangea non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-02-2012, 10:49   #2
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

trovare una nuova casa per i guppy mi pare un ottima idea dato che i valori che hai in vasca non vanno assolutamente bene per loro....

della fauna che hai terrei solo le caridine (aumentandone il numero) e le lumache.... il resto mi sembra inadeguato alla vasca sia per dimensioni, che per forma che per allestimento
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 11:31   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

quoto blackstar, oppure tieni solo gli otocinculus e dedicati alla loro riproduzione
Vecchio 14-02-2012, 13:45   #4
pangea
Plancton

L'avatar di pangea

Città: genova
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non saprei proprio come acchiappare i Pangio si infilano sotto le piante, li ho presi in un negozio a Ge che mi avevano detto essere molto preparati (figurati che me ne volevano dare uno solo e ora solo che stanno in gruppo) purtroppo ho capito che bisogna entrare nei negozi già informati.
Tutti mi hanno chiesto solo valori di nitrati e nitriti...
pangea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cubo , presento