Salve,
premetto subito che non sono un'esperta di acquariofilia per cui perdonate eventuali sfondoni possa dire

come da titolo ho un enorme problema con il mio caridinaio, l'ho avviato da un paio di settimane, un 25 litri quasi netti con ormai solo 5 ospiti

i valori sono ph 7.5
kh 6
gh 6
no2 assenti
temperatura 24°
non ho fertilizzante da fondo per paura dei gas che ne possano nascere e avvelenare gli ospiti
non uso fertilizzanti per medesimo motivo
e non ho Co2 per medesimo motivo
le nutro con pasticche della tetra e spirulina sempre in piccole pasticche
nonostante tutto questo però le mie caridine continuano a morire
sono partita con una 15ina e ne sono rimaste 5, prima quasi una al giorno fino a questa mattina che ne ho trovate 2 e un'altra sembra agonizzante
quelle che ho potuto osservare da vicino sembrano prima gonfiarsi, come se la testa gli si separasse dal corpo, per poi accasciarsi a terra :#O
faccio cambi d'acqua settimanali con acqua di rete lasciata ad evaporare per 24h per eliminare il cloro e poi biocondizionatore
premetto che faccio la medesima cosa con un altro acquario di 30 litri netti con caridine multidentata ex japonica e non gli è mai successo nulla

(tra l'altro ho provato a trasportare le caridine agonizzanti nell'altro acquario con dovuto ambientamento ma nulla, sono morte anche lì..)
per favore datemi qualche consiglio non so che fare e vorrei salvare almeno le ultime