Ciao a tutti mi chiamo Lorenzo e vengo dal dolce.
Volevo provare l'avventura con i nanoreef e dopo essermi letto le varie guide ecc.. vi presento il mio progetto.
La vasca ce l'ho già ed è una 40x40x30h per un totale di circa 40 litri lordi considerando di riempire per soli 25 cm.
Per l'illuminazione mi sto già fabbricando una plafo a led, ero partito con l'idea di copiare Lukeluke utilizzando un unico led ibrido dopodichè mi sono spostato su un led da 30W da 20000K a cui aggiungerei 8 royal da 3w...rapporto insolito tra blu e bianchi ma vorrei provare questa combinazione, ed al massimo staccherò 4 royal blue.
L'idea è di tenere molli ed lps, non credo che con 54W di led (pur avendo una colonna d'acqua non molto elevata io possa permettermi sps)...ma vedremo..
Il movimento potrei affidarlo ad una Koralia nano evo da 1600 l/h? oppure c'è qualcosa da anche un pò meno potente?
Metodo naturale e qui viene il bello

Visto che non ho grandi finanze per le rocce stavo pensando di provare a costruirmene di sintetiche, inoltre amo molto il fai da te e unirei l'utile al dilettevole, oltre a poter creare delle rocce esattamente come voglio io...
L'articolo di partenza è questo
http://www.acquaportal.it/_archivio/...li-3/rocce.asp
che pensavo di modificare utilizzando al posto della corallina dell'arigilla espansa in modo da abbassare ancor più i costi;l'argilla non dovrebbe rilasciare niente visto che è utilizzata anche nei filtri denitratori...
Ovviamente mi rendo conto dei tempi di maturazione biblici ma non ho fretta, e pensavo di aggiungere un chilo di roccia viva...
Che ne pensate?attendo vostri pareri sia per il progetto in se che per le rocce...