Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2012, 11:25   #1
Tillandsias
Guppy
 
L'avatar di Tillandsias
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedimi se sono felice...

Allevamento intensivo di galline




Allevamento intensivo di polli



Allevamento intensivo di maiali




Allevamento intensivo di bovini




Allevamento intensivo di discus




Si, chiedimi pure se sono felice, tanto non potrò mai risponderti...
La risposta è nel tuo buonsenso, nella tua coscienza animalista.


P.S.: so che non dovrei flammare, ma ci sono rimasto malissimo a leggere certe cose in altri post... Se mi bannate lo capirò e non farò polemiche, ma la mia coscienza animalista non poteva rimanere ulteriormente in silenzio!
__________________
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2012, 13:53   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
posso fare un distinguo? nei primi 3 casi, serve per fornire alimenti a basso costo.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 01:15   #3
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Ti appoggio in pieno,anche io sono animalista convinto
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 02:02   #4
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
pure io però almeno i discus non si mangiano....scusami ma non capisco il nesso.
non offenderti!!!!
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 18:30   #5
Tillandsias
Guppy
 
L'avatar di Tillandsias
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mirco.alessandrini Visualizza il messaggio
pure io però almeno i discus non si mangiano....scusami ma non capisco il nesso.
non offenderti!!!!
da un certo punto di vista la cosa è peggiorativa...
__________________
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 18:56   #6
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il caso più eclatante, secondo me, è quello dei carassi. Oggi nel centro commerciale ne ho visti 7000 in una vasca da 120 litri. E considerare anche che, oltre ad essere scambiati per pochi spiccioli, la loro vita quasi sempre viene distrutta e male agiata.
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 19:04   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmmmhhhh

Ragazzi, io vorrei fare due riflessioni nel massimo relax, senza polemica.

Se vogliamo mangiare una bistecca e pagarla meno di cento euro al chilo, l'allevamento intensivo è necessario.
Se vogliamo mangiare un uovo e pagarlo meno di tre euro, idem.
Se vogliamo indossare un paio di stivali di pelle senza pagarli duemila euro, idem.

Io amo gli animali, ma sono molto realista... Anche perchè sono nato e vivo in campagna, ho i nonni agricoltori e mio padre è stato allevatore per anni.
Quindi so di cosa parlo.
La realtà è questa, Enza ipocrisia siamo sette miliardi e rotti su questa palla di ferro che orbita attorno al sole, c'è poco da fare... A me piace la bistecca e pure il salame


In acquariofilia invece é tutto diverso.
Noi teniamo pesci in vasca per il puro piacere di farlo.
Quindi noi facciamo violenza ai pesci portandoli dal loro habitat al nostro salotto.

Cerchiamo pertanto, anche solo per far tacere la nostra coscienza, di trattarli nel modo migliore possibile.
Una volta arrivati nelle nostre vasche, liberati dai parassiti e rifocillati, i pesci possono aspirare ad una vita degna e mediamente più lunga di quella che avrebbero in natura.

È nostro preciso dovere fornirgli acqua pulita, vasche adeguate, cibo di qualità.
Noi li abbiamo invitati e adesso ce ne prendiamo cura.

Ritengo quanto sopra l'unica forma di acquariofilia.
Altri metodi di allevamento rientrano in ambiti quali l'acquacoltura commerciale, con la quale il nostro forum per ora non ha a che fare.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 23:31   #8
Tillandsias
Guppy
 
L'avatar di Tillandsias
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Noi teniamo pesci in vasca per il puro piacere di farlo.
Quindi noi facciamo violenza ai pesci portandoli dal loro habitat al nostro salotto.

Cerchiamo pertanto, anche solo per far tacere la nostra coscienza, di trattarli nel modo migliore possibile.
Una volta arrivati nelle nostre vasche, liberati dai parassiti e rifocillati, i pesci possono aspirare ad una vita degna e mediamente più lunga di quella che avrebbero in natura.

È nostro preciso dovere fornirgli acqua pulita, vasche adeguate, cibo di qualità.
Noi li abbiamo invitati e adesso ce ne prendiamo cura.
101% d'accordo con te.
Come ho scritto sopra, il fatto di tenerli in una vasca sovrappopolata solo per il piacere di avere un qualcosa di bello e colorato è ancor più grave...
__________________
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 01:42   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che se consideriamo l'allevamento professionale anche per quanto riguarda questi pesci per abbattere i costi è necessario procedere in modo differente da quello dell'acquario domestico, un allevatore ha la necessità di contenere i costi per cui avere tanti discus in una stessa vasca è spesso un'esigenza, meno acqua, meno riscaldamento ecc... sarebbe impensabile per un allevatore che magari a migliaia di discus tenerli in spazi enormi. In tal senso comunque in Italia c'è anche chi alleva professionalmente discus in "piscine" da 15.000 litri, giusto per rendere le proporzioni. Chiaramente quando i pesci però vanno a casa dell'amatore, non dico del collezionista, dell'amatore vero, tutto cambia perché un normale appassionato non ha la necessità di stipare i pesci e se li vuole serenamente godere nella tranquillità del proprio salotto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 11:33   #10
Tillandsias
Guppy
 
L'avatar di Tillandsias
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Chiaramente quando i pesci però vanno a casa dell'amatore, non dico del collezionista, dell'amatore vero, tutto cambia perché un normale appassionato non ha la necessità di stipare i pesci e se li vuole serenamente godere nella tranquillità del proprio salotto.
Esatto, se un acquariofilo prende dei pesci non ha esigenze particolari per sovrappopolare una vasca. A volte vedi dei fritti misti che fanno rabbrividire... e la scusa del 'Non lo sapevo' non regge... Ma scusa, se metti una coppia di discus in 50 litri e vedi che non riescono neanche a nuotare ci vuole qualcuno che te lo dica che ci stanno male??
Per inciso, io ho riallestito una 200lt, inizialmente volevo mettere discus ma poi dopo aver letto tantissimo, dopo essermi documentato su questi pesci (mi piace capire le cose...), dopo averne apprezzato la bellezza in vasche di amici, ci ho rinunciato!
Ne avrei potuto mettere 4/5 piccoli salvo poi darne indietro qualcuno dopo cresciuti nella speranza che si formasse una coppia... ma io non sono il tipo da riportare i pesci indietro... mi affeziono.
Avrei potuto comprare una coppia già fatta, ma il costo era fuori dal mio budget (grazie Monti...).

Alla fine ci ho rinunciato ed ho ripiegato su scalari.

200lt lordi pari a circa 180lt netti non sono sufficienti se vuoi GODERTI questi pesci.
Se poi li vuoi stipare tipo allevamento intensivo allora puoi metterne anche dieci (numero a caso... lol), ma come te li godi????
__________________
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiedimi , felice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22084 seconds with 14 queries