Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2006, 10:49   #1
Marzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Emergenza sanitaria in vasca... quale diagnosi? Quale cura?

Scrivo perchè ho una situazione d'emergenza sanitaria e non mi posso permettere di sbagliare cura in quanto i pesci sono già debilitati. Ho letto numerosi articoli nel forum ma non sono certo della diagnosi che ho fatto... volevo quindi avere il conforto della vostra opinione:
Un mio amico mi ha regalato dei pesci (un Discus Marlboro di 10cm di diametro età stimata di un anno e mezzo; due botia Macracantha; un botia histrionica; un ciclide americano nano di cui non conosco il nome) che mi ha detto di aver tenuto per alcuni mesi in una vasca senza arredi con valori dell'acqua totalmente sballati (29°/30°; molta sporcizia, nitriti altissimi, alimentazione con granulare HI food, e non so il resto!!!). Quando circa una settimana fa ho deciso di trasferirli (nel mio acquario olandese con sole caridinie) i pesci sembravano intontiti, la colorazione era buona, ma il discus non ha opposto alcuna resistenza alla cattura (primo indizio?).
Una volta trasferiti nella mia vasca (27°; kh3;gh8;ph6,9;no2 assenti;no3 al minimo; fosfati al minimo; conducibilità intorno a 250; acqua integralmente RO integrata con Equilibrium) ho notato i seguenti sintomi: tendenza a nascondersi, scarsissimo movimento, disappetenza (non mangia nulla, sembra totalmente disinteressato al cibo), discus con feci bianche, botia con delle chiazzette bianche (non è ittio) sulle squame (...come se avessi buttato delle gocce di varichina su un capo colorato), colorazione viva, i botia avevano una respirazione molto accellerata, il ciclide americano ha i bulbi un po' gonfi e le branchie rosse (ogni tanto si strofina sulle foglie).

Tre giorni fa dopo circa una settimana dal trasferimento i botia Macracantha sono morti nell'arco di un giorno adagiati sul fondo (respirazione molto accellerata, vasta comparsa di macchie bianche, livrea vivace, nessun segno di dimagrimento). Il discus non mangia nulla e inizia ad evidenziare segni di dimagrimento (oltre ai sintomi già riportati).

Due giorni fa ho alzato la temperatura a 32°. Non sono molto esperto in malattie, ma credo si tratti di flagellati e/o vermi intestinali (ho ordinato in farmacia il Flubenol e il Flagyl).

Ieri ho ritirato il Flagyl (il Flubenol non si trova e allota ordinerò su internet il Camacel). Ho alzato ancora la temperatura (33°/34°). La mia preoccupazione principale (oltre che per i pesci) è per le piante... resisteranno?? -28d#

L'intenzione è quella di fare comunque un "giro" di Flagyl (alcuni allevatori consigliano il trattamento anti flagellati almeno due volte all'anno) e uno anti vermi con il Camacel, sperando che il discus riprenda a mangiare e smetta di fare feci bianche.

Cercherò di tenere aggiornato il topic, nella speranza di confrontarmi con le vostre esperienze.
__________________
"Siamo uomini... o caporali??!"
(Totò)
Marzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2006, 19:55   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se le macchie sono simili all'ictio potrebbe trattarsi di oodiniasi vista anche la respirazione accellerata ,un protozoo che vive in acque poco raccomandabili ,cioe' dove viveva prima.sembra che i pesci abbiano subito uno shok da trasferimento anche se in meglio.per quanto riguarda ill discus c'e' u roblema abbastanza grave oiche' il pesce nn mangia.sicuramente isolerei in vasche separate le specie con diverse patologie in modo da poterli trattare contemporaneamente.la terapia del flagyl potrebbe essere una csa giusta ma per il moento lasacierei perdere quella antivermi con il camacell ,ovvero nn le associerei affatto.
cercherei di alimentare i discus con zucchie e piselli sbollentati in aggiunta di aglio ,sopratutto.spremilo bene e conservane ill succo ha proprieta' antivermi ed e' un antibiotico naturale.per uqanto riguarda il flagyl se nn erro le dosi sono 1 cps su 25 litri di acqua.nn aumentre la temp inquanto se ci fosse un problema batterico peggioreresti la cosa.nn escludo che ci possa essere qualcosa di piu' grave èper via delle èpessime condizioni in cui hanno vissuto.
se abbiamo fortuna che con il fgyl si risolve il problema inizia a somministrare mangimi multivitaminici o con aggiunta di vitamine.
per quanto riguarda l'oodinium c' eun prodotto della sera che si chiama oodiniumvert.a risentirci.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 23:35   #3
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il discus non mangia nulla e inizia ad evidenziare segni di dimagrimento (oltre ai sintomi già riportati).
Ciao Marzo, ad integrazione del M.P. di ieri posso aggiungere che dovresti controllare attentamente se il discus presenta infiammazioni o lesioni sulla pelle, deformazioni e infezioni oculari.
Intanto mantieni alta la temp. e cerca di alimentare con la dieta vegetale consigliata da lele.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 11:17   #4
Marzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polimarzio
Ciao Marzo, ad integrazione del M.P. di ieri posso aggiungere che dovresti controllare attentamente se il discus presenta infiammazioni o lesioni sulla pelle, deformazioni e infezioni oculari.
Intanto mantieni alta la temp. e cerca di alimentare con la dieta vegetale consigliata da lele.
Dopo aver letto il tuo MP ho osservato attentamente il discus che presentava: colorazione viva; nuoto svogliato (era quasi immobile); totale disinteresse per il cibo; feci bianche sfilacciate; pinne ben aperte; gli occhi mi sembrano OK (il ciclide americano invece li ha un po' gonfi);mi sembra inoltre di aver individuato (essendo un marlboro è un po' difficile) dei puntini rossi sul corpo (non mi sembrano lesioni) localizzati soprattutto nella parte superiore... ho alzato ulteriormente la temperatura (pazienza per le piante!! ) a 34° ed ho somministrato il Flagyl (1 compressa da 250mg per 25 litri).
Dopo un giorno di cura (ovvero ieri sera) ho ravvisato una netta ripresa del nuoto da parte del discus e anche degli altri pesci... a differenza degli altri però il discus non mangia ancora (non sembra neanche provarci!!), pertanto al momento mi è impossibile variare l'alimentazione.

Originariamente inviata da lele 32
se le macchie sono simili all'ictio potrebbe trattarsi di oodiniasi vista anche la respirazione accellerata ,un protozoo che vive in acque poco raccomandabili ,cioe' dove viveva prima.sembra che i pesci abbiano subito uno shok da trasferimento anche se in meglio.per quanto riguarda ill discus c'e' u roblema abbastanza grave oiche' il pesce nn mangia.sicuramente isolerei in vasche separate le specie con diverse patologie in modo da poterli trattare contemporaneamente.
purtroppo i pesci che presentavano le macchie bianche (ovvero i botia Macracantha) sono morti nel giro di un giorno l'uno dall'altro , gli altri per ora non manifestano questi sintomi... l'ictio generalmente produce dei piccoli batuffolini bianchi, mentre quelle erano proprio macchie (non so se avevo ben chiarito la differenza)

Originariamente inviata da lele 32
la terapia del flagyl potrebbe essere una csa giusta ma per il moento lasacierei perdere quella antivermi con il camacell ,ovvero nn le associerei affatto.
per ora l'ho ordinato, l'idea era quella di alternare le cure (visto che per entrambe vanno fatti due cicli a distanza di 10gg), ma se ravviso dei miglioramenti per ora lascio perdere.

Originariamente inviata da lele 32
per uqanto riguarda il flagyl se nn erro le dosi sono 1 cps su 25 litri di acqua.nn aumentre la temp inquanto se ci fosse un problema batterico peggioreresti la cosa.nn escludo che ci possa essere qualcosa di piu' grave èper via delle èpessime condizioni in cui hanno vissuto.
SPERO PROPRIO DI NO!! cmq in tutti gli articoli letti la termo terapia è straconsigliata con il flagyl (a maggior ragione visto che non posso mischiarlo nel cibo)... e cmq ormai è fatta!! speriamo bene!

Originariamente inviata da lele 32
se abbiamo fortuna che con il fgyl si risolve il problema inizia a somministrare mangimi multivitaminici o con aggiunta di vitamine.
per quanto riguarda l'oodinium c' eun prodotto della sera che si chiama oodiniumvert.a risentirci.ciao lele
ciao e grazie
__________________
"Siamo uomini... o caporali??!"
(Totò)
Marzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 11:30   #5
Marzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Emergenza sanitaria in vasca... quale diagnosi? Quale cu

Originariamente inviata da Marzo
...con valori dell'acqua totalmente sballati (29°/30°; molta sporcizia, nitriti altissimi...
ATTENZIONE! ATTENZIONE! credo di aver scritto una castroneria!! non erano nitriti ma i NITRATI (NO3) quelli molto alti!!!

.... scusate!!
__________________
"Siamo uomini... o caporali??!"
(Totò)
Marzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 19:45   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok marzo , ricorda che la terapia del flagyl dura 5 giorni,in un unica somministrazione.
i nitarti alti possono dare problemi del tipo macchie bianche.
hai ragione anche tu che la termoterapia e' molto diffusa ed e' cosa giusta ,ma essendo il tuo un problema da definire(nella speranza ce nn sia nulla di grave) mi sonoo permesso di dubitarne l'uso inquanto esistono malattie che incrementano il loro potere prorpio alle alte tem.giustamente con il flagyl la temp deve essere innalzata di almenno 3 gradi e al terzo giorno riportata gradualmente ai valori standar.pazienza per le piante ,quelle le facciamo riprendere in un secondo momento.sembra in ogni caso che la terapia del flagyl stia facendo i suoi effetti ,forse ancora un po' di pazienza e c'e' l'abbiamo fatta.mi raccomando la dita cosilgiata e' l'osservazione ,qualsiais altro sintomo potrebbe essere do vitale importanza.in bocca al lupo lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 21:01   #7
Marzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32
...sembra in ogni caso che la terapia del flagyl stia facendo i suoi effetti ,forse ancora un po' di pazienza e c'e' l'abbiamo fatta.mi raccomando la dita cosilgiata e' l'osservazione ,qualsiais altro sintomo potrebbe essere do vitale importanza.in bocca al lupo lele
CREPI!!
... sono appena tornato a casa e sinceramente non vedo grossi cambiamenti (il discus continua a non mangiare, anche se sembra più reattivo). Provo a postarvi alcune foto che ho scattato proprio adesso.
Non sono riuscito a farle più nitide, ma i puntini rossi si vedono... che vi pare??
__________________
"Siamo uomini... o caporali??!"
(Totò)
Marzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 22:59   #8
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i puntini rossi non fanno parte della livrea del pesce, sono un segnale evidente di una infezione importante, che ho dall'inizio sospettato.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 23:11   #9
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
polimarzio...potrebbe essere la malattia "macchie rosse epidermiche"?ineffetti la causa e' provocata da scadenti condizioni di vita e come sintomi riporta respirazione accellerata ,dimagrimento e torpore.
caspita se4 e' cosi siamo un po' in emergenza....che ne pensi?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 23:19   #10
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'inappetenza, il dimagrimento, apatia e feci bianche e filamentose possono far pensare ad una patologia intestinale, però questo quadro se associato ad ulcerazioni della pelle (macchie rosse) potrebbe deporre verosimilmente ad una importante patologia in atto sugli organi interni, di natura da determinare. La mia per ora è solo una ipotesi che và verificata con la eventuale evoluzione dei sintomi.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cura , diagnosi , emergenza , quale , sanitaria , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27139 seconds with 14 queries