buongiorno,ho allestisto il mio acquario da 94l il 30 di dicembre,ma ad oggi ci sono delle cose che non mi tornano.
Premetto che marterdì scorso sono rimasto 15 ore senza corrente elettrica ed il mio filtro era situato nel coperchio luci quindi i cannolicchi sono stati in un centimetro di acqua per tutte le 15 ore.....a quel punto visto la mancanza di corrente ho approfittato per installare il mio nuovo filtro esterno trasferendo i cannolicchi dal vecchio al nuovo.Comunque.....sono circa 20 giorni che tutti i dì faccio i test dei nitriti e nitrati ed in tutto questo tempo sono sempre stati a 0,1 nitriti e 0 nitrati.(i test scadono nel 2014)
ho anche un ph intorno all'8 che non riesco ad abbassare.
le cose che ho fatto per provare ad abbassarlo sono:il tubo di mandata l'ho immerso nell'acqua per impedire se non sbaglio...lo scambio gassoso,ho tagliato l'acqua del rubinetto il cui ph è dai7,7a8 con acqua ad osmosi in proporzione 80% osmosi 20%rubinetto,i miei valori sono
KH 5
GH6
NITRITI 0,1
NITRATI 0
conducibilità 308 US (presa dal negoziante)
PH non capisco bene,è tra 7,7 e 8
acqua del rubinetto è ph 7,7o8 kh17 non conosco altri valori dell'acqua del rubinetto.
i valori dell'acqua ad osmosi sono:
KH0
GH0
PH 5,5 0 6 non capisco bene la scala colometrica
i test che uso sono a reagente della jbl.
in vasca ho 1 ceratophillum demersus 2 anubias nana 2 anubias hastifoglia 2 egeria densa,2 microsorum 1 anubias nana bonsai e 4 criptocoryne wendii,poi ho 3 legni acquistati in negozio di acquari e bolliti per 4 ore ho 1 pietra in resina sempre comprata in negozio e ghiaia di marca dennerle per acquari bolliti e lavati per 1 ora.
La temperatura è 25°
Poi ho trattato l'acqua con biocondizionatore e per 3 settimane ho messo in vasca i batteri della marca shg.
secondo voi come mai i miei nitriti e nitrati dopo tutto questo tempo sono stabili a quei valori?
e perchè il mio ph non vuole scendere?
ho anche trattato l'acqua con ph minus ma ho smesso subito perchè mi sono accorto che era un pagliativo.
in acquario non ci sono pesci ma in compenso ho già la seconda generazione di chiocciole
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
quando potrò secondo voi mettere il primo pesciotto?in realtà uno c'era già ma è morto dal freddo causa 15 ore senza elettricità quindi riscaldatore.
è da qualche giorno che l'acqua è nebbiosa(se non ho letto male potrebbe essere un esplosione batterica)
Saluti
federico