Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2012, 01:06   #1
BettaLinuz
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Betta in fin di vita?Posso salvarlo?

Ciao a tutti.
Vengo subito al dunque,ho visto che il betta di mia zia sta molto male. Allora mi sono messo a cercare su internet, ed ho scoperto che è tenuto in condizioni assolutamente non idonee(è in una classica palla di vetro, acqua del rubinetto e non riscaldata). Mia zia mi ha detto che è un mesetto che mangiava poco e nell'ultima settimana sembri che non mangi nulla. Ora sono due giorni che o è immobile e giace sul fondale oppure è in posizione verticale in superficie. Poi altra cosa che abbiamo notato è che sbiadito, cioè il colore non è più vivace e le pinne sono sfilacciate...posso ancora salvarlo?O non c'è nulla da fare?Io credo che sia peggiorato in questi giorni di molto freddo...perché l'acqua sia ancora più fredda. So che zia possiede un termoriscaldatore che usava per le tartarughe marine...potrei usarlo per riscaldare l'acqua??Insomma, c'è qualche speranza??Vi allego una foto per farvi rendere conto anche a voi...povero betta ...aiutateci.

Grazie a tutti.


BettaLinuz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2012, 01:23   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma poveretto
Per prima cosa va messo in un contenitore degno di tale nome con riascaldatore. L'acqua andava cambiata praticamente ogni giorno, dico questo perchè mi pare che nella prima foto abbia le squame a pigna o ananas, confermi?
In caso affermativo potrebbe essere idropisia.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 02:59   #3
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Inizia a procurarti un contenitore anche di plastica, bello grosso... dopo di che lo riempi con acqua possibilmente riscaldata e se possibile, presa da un acquario già avviato...

E' veramente un bell'esemplare...
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 10:56   #4
BettaLinuz
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per le risposte!
Ragazzi io ora non sto a casa di zia, però gli ho detto i vostri consigli...dice che ha un vaschetta molto ampia( in termini di lunghezza e di altezza) dove aveva una piccola tartaruga, può usarla?E soprattutto può usare il termoriscaldatore?Credo sia difficile procurarsi l'acqua di un acquario...come può procurarsela?Ragazzi e come mi dispiace...ma perché colui che l'ha venduto non ha detto tutti questi accorgimenti!!

Per quanto riguarda l'idropsia, non sono sicuro che le squame siano a pigna o ananas...magari posto una foto del betta quando stava bene e magari riuscite a fare un confronto...comunque cercando su google ho letto che quando si trova in posizione verticale e poi si ferma sul fondo e ogni tanto si muove sforzandosi con dei movimenti non consoni potrebbe essere un'infiammazione del labirinto...lo dico solo per rendervi partecipi, non sono in grado assolutamente di diagnosticare nulla!!

Grazie mille!!

Ultima modifica di BettaLinuz; 09-02-2012 alle ore 11:27.
BettaLinuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 11:38   #5
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sì può usare la vaschetta ch ha ma deve mettere qualcosa per coprirla perchè i betta saltano ogni tanto.
Il riscaldatore ci va, devono stare ad un minimo di 24/25°. Per l'acqua userei quella del rubinetto lasciata decantare almeno 12 ore e con biocondizionatore, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 11:44   #6
BettaLinuz
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie molte. La vaschetta ha un coperchio...il fatto è che se faccio stare l'acqua 12 ore devo lasciare il betta ancora in quella palla con l'acqua ad una temperatura molto bassa??Ma ci sono possibilità che si riprenda??
BettaLinuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 11:58   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Allora scalda un po' d'acqua sul gas e mischiala però inserisci il riscaldatore.
Se si riprende o meno non lo posso sapere. Intanto trasferiscilo e vedi se cambia atteggiamento poi cerchiamo di chiarire la faccenda delle squame, fotografalo dall'alto, si vede meglio.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 12:02   #8
BettaLinuz
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie molte. Dopo pranzo chiamo zia e le riferisco tutto!! Hai ragione come puoi sapere se si riprende o no...scusami per la domanda sciocca! Solo che mi fa una pena, che vorrei aiutarlo subito!!Spero solo non sia troppo tardi. A dopo e grazie ancora.
BettaLinuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 17:59   #9
BettaLinuz
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io e mia zia abbiamo da poco effettuato il cambio dimora del betta.Ho fatto uno foto per farti vedere la vaschetta dopo l'ho posto con al suo interno il termoriscaldatore,ovviamente cm mi hai detto ho prima messo a bollire l'acqua e l'ho messa insieme ad acqua fredda arrivando ad una temperatura di 28 gradi.
La reazione del betta è stata quella di gironzalare per la vaschetta e poi fermarsi a pelo d'acqua sempre nella stessa posizione verticale, ho notato la sua respirazione più forte ed inoltre nuota in modo scomposto ovvero muove solo la parte superiore del corpo.
Adesso mi sorgono altri dubbi:
1)Devo mettergli del cibo?(mia zia gli ha sempre dato le larve rosse di zanzara)
2)Procurandomi un'altra vaschetta faccio decantare l'acqua per 12 ore con il biocondizionatore e poi ci trasferisco il betta?
3)In allegato oltre alla foto della vaschetta ti posto la foto di due filtri che usava mia zia per la tartaruga,li posso mettere anche qui??
Quindi dopo aver fatto questo lungo discorso ti allego le foto della vaschetta,dei filtri ed un'altra dove ho cercato di fotografare in primo piano il betta per farti vedere le sue squame!!
Spero che mi puoi aiutare in quanto sono troppo in pena per questo povero betta!
Grazie infinite







BettaLinuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 19:16   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Devi prenderlo dall'alto per vedere le squame. Ti spiego se sono anche solo leggermente aperte si tratta di idropisia, difficilissima se non impossibile da curare.
Guarda qualche foto nel web per paragonare.

http://www.google.it/search?q=idropi...w=1011&bih=628
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , fin , posso , salvarlo , vita , vitaposso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28218 seconds with 14 queries