Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sera a tutti,ho allestito l'acquario da una settimana e mi ritrovo ogni giorno a dover eliminare queste alghe filamentose e di colore verde,si sviluppano velocemente ,sapete dirmi cosa sono? e se è normale visto che l'acquario è in funzione da poco..allego foto [IMG][/IMG]
Ciao roskov,
la foto non riesco a ingrandirla, mi fido di te e quindi ti rispondo che le filamentose sono normali che ci siano in acquari appena avviati..spesso dopo la maturazione spariscono.
Per il momento levale meccanicamente.
Se vuoi descrivici la vasca , luci, fertilizzazione e fotoperiodo che tieni dopo una settimana.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ciao roskov,
la foto non riesco a ingrandirla, mi fido di te e quindi ti rispondo che le filamentose sono normali che ci siano in acquari appena avviati..spesso dopo la maturazione spariscono.
Per il momento levale meccanicamente.
Se vuoi descrivici la vasca , luci, fertilizzazione e fotoperiodo che tieni dopo una settimana.
la vasca è 100x30x40, il fondo è jbl aquabasis plus e sopra jbl manado.
la plafo ha 2 neon pl da 55w .accendo prima un solo neon dopo un oretta accendo il secondo e la sera faccio altrettanto spegnendone prima uno e dopo un oretta l'altro.max 10 ore
non ho ancora usato fertilizzanti liquidi. ma uso co2.
i valori sono ph 7,5 kh 4 gh 12 no2 0,05 no3 5.
le alghe si tolgono facilmente ma si riformano velocemente..provo a mettere una foto più grande [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
va bene..continua a toglierle manualmente .
Metti qualche stelo di ceratophyllum a galleggiare..scherma leggermente la luce (10 ore dopo una settimana sono molte..) abbassa il fotoperiodo a 8 ore
quali altre piante hai?
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
va bene..continua a toglierle manualmente .
Metti qualche stelo di ceratophyllum a galleggiare..scherma leggermente la luce (10 ore dopo una settimana sono molte..) abbassa il fotoperiodo a 8 ore
quali altre piante hai?
allora attualmente ho : egeria densa(credo 20 steli)
bacopa caroliniana (6 steli)
cabomba(7 steli)
qualche ciuffetto di echinodorus tenellus
una pianta di alternatera roseafolia
sono molto simili se non le stesse che ho io. In questo caso se le ho individuate bene dovrebbero essere filamentose verdi a gomitolo. attieniti a quanto ti dice daniele68, con me sta risultando essere molto d'aiuto e competente