Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
.....mi aiutate a risolvere il problema luce?! Da quando ho montato le 250W ho sempre notato qualcosa che non va. Attualmente monto 3 BLV da 250 e 4 T5 da 80w bluplus. Già quando erano nuove la luce era sul giallino, ma ora che anno 4 mesi la luce è semplicemente orrenda. Ma la cosa strana è che ho regalato a un amico le BLV vecchie di 7 mesi che ho tolto e nella sua plafoniera la luce è più forte e meno gialla....nonostante le lampade siano molto più vecchie delle mie. Ma dove sta il problema?????????? Premetto che:
- ho una plafoniera Giesemann infinity, che era 3x150 e ho trasformato in 3x250(sempre con 4 T5)
- i ballast da 250 che ho utilizzato sono della stessa marca e tipo dei precedenti (tridonic atco) che monta la giesemann.
- ho scritto alla giesemann e mi hanno risposto che non è necessario cambiare i cablaggi.
- non ci sono cali di tensione a monte della plafo
- con le 150 (giesemann 12500 o AB 13000) i coralli crescevano il doppio e tutta la vasca andava meglio!!!!!!!!!!! Non solo, ma a occhio (certo non precisissimo, ma a volte ci azzecca) facevano anche più luce. Magari un pò gialla, ma molta più luce. Tra le altre cose sospetto che le BLV attacco Fc2 facciano troppi uv, nonostante il vetro schermato
Dove potrebbe stare il problema?
.....mi aiutate a risolvere il problema luce?! Da quando ho montato le 250W ho sempre notato qualcosa che non va. Attualmente monto 3 BLV da 250 e 4 T5 da 80w bluplus. Già quando erano nuove la luce era sul giallino, ma ora che anno 4 mesi la luce è semplicemente orrenda. Ma la cosa strana è che ho regalato a un amico le BLV vecchie di 7 mesi che ho tolto e nella sua plafoniera la luce è più forte e meno gialla....nonostante le lampade siano molto più vecchie delle mie. Ma dove sta il problema?????????? Premetto che:
- ho una plafoniera Giesemann infinity, che era 3x150 e ho trasformato in 3x250(sempre con 4 T5)
- i ballast da 250 che ho utilizzato sono della stessa marca e tipo dei precedenti (tridonic atco) che monta la giesemann.
- ho scritto alla giesemann e mi hanno risposto che non è necessario cambiare i cablaggi.
- con le 150 (giesemann 12500 o AB 13000) i coralli crescevano il doppio e tutta la vasca andava meglio!!!!!!!!!!! Non solo, ma a occhio (certo non precisissimo, ma a volte ci azzecca) facevano anche più luce. Magari un pò gialla, ma molta più luce. Tra le altre cose sospetto che le BLV attacco Fc2 facciano troppi uv, nonostante il vetro schermato
Perche non monti 2 bei lumenarc con 2 hqi da 400w,vedrai che la vasca dopo si illumina,tanto con 3 lampade da 250W il consumo è praticamente come 2 da 400W ma la resa non è paragonabile...te lo assicuro io.
Perche non monti 2 bei lumenarc con 2 hqi da 400w,vedrai che la vasca dopo si illumina,tanto con 3 lampade da 250W il consumo è praticamente come 2 da 400W ma la resa non è paragonabile...te lo assicuro io.
Ci ho pensato, ma la vasca è lunga 180. due lumenarc non credo la coprano.
Ciao,guarda io non sono un esperto ma la mia plafo originale elos acquawing 250w fc2 l'ho modificata più volte prima l'ho trasformata in 150w rx7 (solo molli e lps) per poi tornare alla 250w fc2 (ora anche sps) e ti assicuro che la 250w fa molta più luce,ho sempre usato alimentatori ferromagnetici 1,6A nel caso della 150w e 2,16A con la 250w visto che uso le plusrite.
Ciao,guarda io non sono un esperto ma la mia plafo originale elos acquawing 250w fc2 l'ho modificata più volte prima l'ho trasformata in 150w rx7 (solo molli e lps) per poi tornare alla 250w fc2 (ora anche sps) e ti assicuro che la 250w fa molta più luce,ho sempre usato alimentatori ferromagnetici 1,6A nel caso della 150w e 2,16A con la 250w visto che uso le plusrite.
infatti è per questo che sono convinto che qualcosa non va.........ma non riesco a capire cosa
rob57 il ballast anche se della stessa marca è dello stesso amperaggio? per le blv deve essere da 3A
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da wilmar
se i tuoi bulbi sono con attacco fc2 devi montare il 3A perchè tutti i bulbi con attacco fc2 vanno a 3A diverso se si parla di attacco E40 dove i bulbi americani vanno a 2,1A e quelli europei vanno a 3A parlando di 250w
ragazzi il ballast è ferromagnetico da 3,2 A della Tridonoc Atco che è appunto quello che monta la Giesemann. Anche a me sembra che le lampade siano sottoalimentate. Ma dove potrebbe stare l' inghippo???????? Gli accenditori potrebbero entrarci qualcosa o una volta che le lampade si accendono non influiscono più sulla luce?
P.S: vi ricordo anche che quando ho montato le aquaconnect da 250w attacco Fc2 facevano poca luce, ma soprattutto non riscaldavano!!!!!!!!! Le lampade emettevano poco calore, potevi mettere tranquillamente la mano sotto. Le BLV invece il calore lo fanno, ma........