Prima di sfogarvi nel dirmi che i Ciclidi Africani non si allevano sotto i 200 litri, vi dico subito che lo so!!
Diversi anni fa avevo un 200 litri di biotopo amazzonico che ho dovuto ahimè smantellare perché era nella casa dove abitavo prima quindi l'attrezzatura di base ce l'ho.
Ho preso un Juwel Lido 120 pur sapendo che l'obiettivo era quello di allevare ciclidi africani, perché le dimensioni di questo acquario erano le massime tollerabili nel mio appartamento di 60 mq. Oltre questa misura mia moglie mi avrebbe cacciato di casa e si sarebbe tenuto l'acquario visto che abbiamo questa passione insieme
Fatta questa premessa passo al Topic:
Come ho detto l'idea sarebbe di allestire un biotopo Malawi semplice semplice: sabbia, rocce vulcaniche e forse qualche vallisneria tanto per dare un terzo colore all'acquario (tolto quelli dei pesci). Mi sono documentato qua e la nel nostro sito ma vorrei una vostra opinione ad hoc visto che è da tanto che non pratico l'acquariofilia e mi sento di nuovo un neofita.
In questo momento la vasca ha il suo filtro interno ahimè siliconato (già trovate informazioni per rimuoverlo in sicurezza per il vetro), illuminazione 2 neon T5 e termoriscaldatore. Avendo recuperato il mio Pratiko 200 dal precedente acquario sto pensando di utilizzarlo in questa vasca cosi recupero circa 12x15 cm che non è male visto che col litraggio sono già sotto il limite.
Dubbi:
- L'incertezza è se il Pratiko 200 sia troppo grande per una vasca da 120litri che tra l'altro è 61x41 cm
- L'altro dubbio riguarda la scelta dell'arredamento. Alla "Signora dell'estetica" (mia moglie) piacciono le rocce vulcaniche marroni; da parte mia penso che l'importante sia disporle nel modo corretto e scegliere magari quelle con i buchi più grandi.
Scusate il romanzo ma credo di aver dato tutte le informazioni per farmi consigliare da voi
Grazie!!!