Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2012, 21:39   #1
Fede JK
Guppy
 
L'avatar di Fede JK
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe, Sapreste riconoscerle??

Salve a tutti, ho un problemino, che potrebbe diventare più grande in base alle vostre risposte..
Allora vi posto una foto (scusate il poco dettaglio ma il vetro distorce un sacco la messa a fuoco!)
Sapreste riconoscere di che alghe si tratta?
Sono indeciso se sono Alghe verdi puntiformi, Alghe verdi a pelliccia, o di cianobatteri (spero vivamente di no questi ultimi..)
A mio parere sembrano molto alghe verdi a pelliccia, ovviamente per il fatto che sono abbastanza rade e fini non posso esserne certo.. il colore verde scuro acceso però mi fa pensare, ahi me, anche ai ciano batteri.. anche se guardando alcune foto mi sembra che il colore debba essere più tendente al blu, (anche se non vuol dire visto che ne esistono di colori diversi), e poi mi pare si manifestano in maniera un po' diversa..
Un'altra cosa che mi fa pensare alle Alghe verdi a pelliccia è il fatto che si sviluppano quando il livello di nitrati è un po' alto e visto che per mia sfortuna nella parte attaccata alla superficie sulle foglie si presentano delle Alghe a barba, che si sviluppano sia perché sono a diretto contatto con le luci e sfruttano i nitrati presenti per crescere, mi fa pensare che il livello di nitrati nel mio acquario si sia alzato recentemente (effettivamente ho avuto qualche problemino).
Queste ultime però le ho eliminate a mano, quelle li però non riesco, a prescindere ho fatto un breve trattamento con l'acqua ossigenata, e stavo anche pensando che magari per 2 o 3 giorni posso lasciare spente le luci. Ovviamente se si trattasse di alghe e non batteri il problema sarebbe meno serio..

__________________
Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..
Fede JK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2012, 23:23   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai provato a dare un'occhiata alle schede di Paolo Piccinelli sulle alghe?
P.s. A me sembrerebbero, a giudicare dalla foto, le puntiformi che finchè rimangono sulle rocce non danno particolari problemi(anzi secondo me esteticamente fanno la loro figura, e poi possono diventare aufwuchs per loricaridi)...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 23:37   #3
edous
Pesce rosso
 
L'avatar di edous
 
Registrato: Aug 2010
Città: Nemi-Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 546
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a edous Invia un messaggio tramite Skype a edous

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
Ciao, hai provato a dare un'occhiata alle schede di Paolo Piccinelli sulle alghe?
P.s. A me sembrerebbero, a giudicare dalla foto, le puntiformi che finchè rimangono sulle rocce non danno particolari problemi(anzi secondo me esteticamente fanno la loro figura, e poi possono diventare aufwuchs per loricaridi)...
A bruttoooooooo!! Misà che hai ragione...però bisognerebbe avere delle altre foto per vederle un po' più da sopra...
__________________
Edo's Reef
edous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 01:00   #4
Fede JK
Guppy
 
L'avatar di Fede JK
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inanzi tutto grazi per aver risposto ,
si si le schede le ho viste, prima di scrivere comunque avevo letto anche diverse pagine sull'argomento, e sono state proprio quelle a crearmi il dubbio!!
Alla fine anche a me piacciono le rocce 'verdeggianti' infatti è un po' di tempo che sono così, solo che se al posto di essere alghe, che nel caso si trattassero di alghe verdi a pelliccia o puntiformi che si possono anche definire 'buone' in quanto si possono manifestare anche in acquari in salute in quanto richiedono gli elementi che servono anche alle piante per crescere, ma nel caso si trattasse di cianobatteri la situazione è un po' diversa, anche se ho notato che infondo c'è gente che li ha da anni e nonostante li combatte questi restano!!
Beh allego qualche altra foto, spero possa permettervi di dare una risposta più mirata che confermi magari la precedente! (il che mi farebbe tirare un sospiro di sollievo! )









l'ultimo è un ingrandimento raddrizzato della prima.. A voi il giudizio..
Grazie ancora!
__________________
Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..
Fede JK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 13:32   #5
edous
Pesce rosso
 
L'avatar di edous
 
Registrato: Aug 2010
Città: Nemi-Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 546
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a edous Invia un messaggio tramite Skype a edous

Annunci Mercatino: 0
A me sembrano BBA!
__________________
Edo's Reef
edous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 14:19   #6
Fede JK
Guppy
 
L'avatar di Fede JK
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dici? perché guardando le foto di questo tipo di alghe posso dirti che le mie sono molto ma molto più corte, praticamente al tatto nemmeno le senti (come spessore intendo) e anche se dalla foto non si capisce molto, posso dirti che sono più verdi, però magari hai ragione tu!
In ogni caso le preferisco, visto che leggendo le varie schede, ho scoperto che non sono dannose a meno che non infestino le piante, ma in quanto per ora sono solo su alcune rocce il tutto resta 'sotto controllo', e in più la lotta è quasi impossibile, in quanto una volta entrate, sono molto dure da far uscire.. Possiedo un Hygrophila Polysperma che a quanto pare è una valida antagonista dell'alga, e questo magari spiega il perché cresce così lentamente (l'alga non la pianta!) Beh comunque grazie, non è una buona notizia, ma molto meglio così!
__________________
Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..
Fede JK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 23:15   #7
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
voto anchio per le bba.

noterai che crescono principalmente su ciò che non è vivo. quindi sassi e piante morenti o lente.

a nitrati e fosfati come sei messo?
io sono costantemente in lotta con loro.. non sono a pennello come nelle foto delle schede, ma virano al rosso quando "muoiono" e formano dei "bei" tappetini..

una sana crescita delle piante, una buona circolazione dell'acqua in vasca, e molta ossigenazione, sono le armi per sconfiggerle!!

in bocca al lupo!!
ciau!

ps scusa la domanda stupida, ma quelle sono rocce vere?
Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 23:38   #8
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io credo comunque che qualche colonia di ciano ci sia..anche se la foto in se non può darmi conferma.
Le alghe sono solo sui sassi?
Riesci a postare una foto dell'acquario nel suo insieme?
Serve qualche info a livello di :
Luci, NO3, NO2, PO4.
Piante e fauna
Da quanto è avviata
fertilizzazione e CO2 (supportato da pH, kH)
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 05:12   #9
Fede JK
Guppy
 
L'avatar di Fede JK
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per le info generali potete guardare tra le mie generalità (sono pigro, vi prego non fatemeli trascrivere!!), i valori non sono proprio recentissimi (gli ultimi forse qualche settimana fa? boh comunque di fine gennaio), ma sono sempre stati stabili dall'avviamento, e poi ora come ora non posso misurarli..
L'acquario è avviato dai primi di ottobre e la fauna è stata inserita nel corso del mese di novembre senza alcun problema, in ordine 7 Pangio, 5 otocinclus, 12 brachydanio, 3 rasbore gold (erano 4, una però era deforme dalla nascita, e diciamo destinata alla morte per malnutrizione, in quanto faceva fatica a nutrirsi , e purtroppo è deceduta all'inizio dell'anno , (però senza fare danni a livello di valori) erano le ultime, so che andrebbero di più ma per vari motivi non posso procurarmene altre) e 1 Betta Splendens
Ah si la vasca è un 160 litri lordi, arrotondiamo a 130 netti, mai avuto problemi, se non ogni tanto in passato che ho litigato con la mandata del filtro, che però ho risolto!

Tornando alle alghe, alla fine ci sono da almeno un paio di mesi, solo sulle rocce più esposte alla luce, (quelle centrali).. nell'ultimo periodo, prima dell'ultima pulizia, erano leggermente aumentate, e leggendo i vari articoli, come già detto, mi è venuto il dubbio che possano essere ciano, e quindi volevo che occhi più esperti che potessero giudicare.. La foto è la più recente, settimana (scorsa credo) spero vi piaccia, l'acquario ovvio , è la prima volta che lo mostro!!



Comunque perché stupida? Comunque si, sono Dragon Stone vere, volendo hanno ancora l'argilla e materiali vari incastonati nelle varie fessure!
------------------------------------------------------------------------
Ah si dimenticavo, le piante crescono tutte rigogliose, mai avuto problemi, anzi danno addirittura troppo da fare, ho interrotto per un paio di settimane il trattamento settimanale con fertilizzante liquido, il fondo è in teoria fertilizzato già per se, ma ogni tanto integro con palline di laterite (per sicurezza).. vediamo se magari così diminuendo le sostanze nutritive disciolte riduco anche loro!!
__________________
Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..

Ultima modifica di Fede JK; 05-02-2012 alle ore 05:18. Motivo: Unione post automatica
Fede JK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 22:16   #10
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se le alghe sono solo sulle rocce potresti levarle e sciacquarle in acqua e candeggina , strofini con uno spazzolino e risciacqui bene prima di rimetterle dentro..
L'acquario ha un bel layout..complimenti
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , riconoscerle , sapreste

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23332 seconds with 14 queries