Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Trichogaster con occhio gonfio, sporgente e scaglie "strane"
Oggi, mentre davo da mangiare ai miei pesciolini, mi sono accorto di avere uno dei miei tricho con dei problemi. Un occhio sporge all'infuori e, sul fianco, vi sono dei segni rossi ed una sorte di protuberanza.
Gli altri abitanti (tricho e cory), stanno bene e non sembrano assolutamente avere problemi.
Potete darmi qualche aiuto per capire che tipo di problema ci possa essere?
Ph 7.08
T: 25 gradi
Gli altri valori sono tutti nella media
Non sto somministrando nulla, anche se avevo pensato al blu di metilene, ma non ricordo quanto darne in vasca. Ho un 200 litri netti.
Non ho trovato nessun tipo di aiuto in rete... Magari ci riuscite voi ad indirizzarmi!
Grazie.
Dario
Non è che c'è stata una lotta interna? Per prima cosa fai un cambio d'acqua, se entro sera non migliora passiamo a qualche farmaco.
Nessuna lotta......mi sa che son batteri, uno di quelli giovani ha una sorta di zona rossa sul fianco nella parte posteriore...
Ma il bello e' che non ho inserito nulla in vasca, ne' pesci ne' piante.
L'acqua l'ho cambiata ieri sera, ho sostituito 60 litri con acqua biocondizionata ed aggiunta di nitrivec.
Prova a cercare il DessaMor, è un antimicotico/antibatterico ed iniziamo una trapia.
il dessamor ci impiego troppo a trovarlo, e temo per l'incolumita' di Ancistrus, Pleco e corydoras...
Se inizio con il blu di metilene? Ma non ricordo in che quantita' darne...
Non c'è problema per gli altri perchè la cura va fatta in contenitore a parte non a tutta la vasca.
Se non vuoi cercare il DessaMor prova con BDM ma non ti assicuro i risultati.
Se è in soluzione all'1% 3ml/10 litri in un' unica somministrazione.
Non c'è problema per gli altri perchè la cura va fatta in contenitore a parte non a tutta la vasca.
Se non vuoi cercare il DessaMor prova con BDM ma non ti assicuro i risultati.
Se è in soluzione all'1% 3ml/10 litri in un' unica somministrazione.
Non ho altre vasche da utilizzare, ma potrei mettere i due pesci in una bacinella con un paio di litri di acqua della vasca ed agginungere il BdM, cosa ne pensi? E' fattibile oppure inserisco il BdM direttamente in vasca? Sarebbero 60 ml.
Ma devo anche alzare la temperatura?
Questa volta mi coglie impreparato questa emergenza....
No, non alzare la temperatura. Direttamente in vasca, se gli altri stanno bene, lo sconsiglio.
Prova in una baccinella, ovviamente fai il calcolo dei millilitri e mettigli un aeratore.
avevo un problema analogo un po di tempo fa e ho risolto con il blu di matilene e il verde di malachite e una combinazione miracolosa per quasi tutte le malattie anche se ti colora un po l'acqua magari spostandoli in un altra vasca risolveresti