|
Originariamente inviata da lele 32
|
cocncordo con il metodo del l'areatore i vasca per quanto riguarda il cloro ma per i metalli pesanti chi li neutralizza?anche nell'acqua di osmosi sono favorevole all'utilizzo dei biocondizionatori inquanto hanno proprieta 'antistressi per i pesci chesubiscono cmq uno strss durante il cambio dell'acqua
|
Il biocondizionatore serve a far evaporare prima il cloro contenuto normalmente nell' acqua potabile.
I metalli pesanti non li lega nessuno, anche perche' sono cosi minime ma minime le tracce che non ha senso, non potrebbe essere potabile e pertanto bevibile se ci fossero metalli pesanti in qta' dannosa.
Poi comunque dici che il biocondizionatore lega i metalli pesanti, ok ma pensi che lo faccia per sempre ??? Eh no, nulla e' per sempre...poi in un acquario con tutte le reazioni e le sostanze chimiche che sono in gioco....si legano si slegano si rilegano ecc. ecc.... quello che c'e' in vasca resta come quello che te ci aggiungi.
Resta l'antistress... che mi devono ancora spiegare , che ci mettono ? Benzodiazepine ? Valeriana ?
No, pero' qualcuno ci mette disinfettanti e anche sostanze antibiotiche.
Comunque l'areazione in tanica per 24 ore gia' assicura la totale eliminazione del cloro, il biocondizionatore lo capisco solo se uno deve mettere in fretta l'acqua in acquario.
Infatti quando uscirono i primi , venivano venduti propio per questo, per cambi d'acqua immediati senza dover aspettare che il cloro svanisse, cioe' per chi aveva fretta o che doveva fare cambi urgenti e si usavano raramente.
Tutti ne tenevamo una boccetta... si sa mai.
Poi e' venuta la moda di biocondizionare l'acqua sempre, ma e' nata dal fatto che molti neoacquariofili avevano fretta di riempire la vasca e buttarci dentro una 20ina di pesci dopo qualche ora al max un gg o due.
Negli anni un prodotto di quasi emergenza e' diventato una necessita'... la cosa divertente che ho ancora articoli di Acquario di 20 anni fa su cui consideravano quando era necessario utilizzare il biocondizionatore o quando alla fine era meglio comunque aspettare qualche ora di areazione per effettuare un cambio urgente di acqua.
Poi raga ogniuno ha le sue idee e opinioni e la sue vasche le gestisce infine come vuole.
Comunque i miei pesciotti sono stati sempre bene e in 30 anni non credo di aver consumato una boccetta intera di biocondizionatore.