Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-03-2006, 20:12   #1
Cry_Cry
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'angolo della domanda assurda....

....ma vitale (per me!)

circa 10gg mi hanno regalato un "trittico" di pesci... i chicchi di riso!!! Mi sono immediatamente innamorato della loro "siluette" e dopo circa un'oretta di attesa li ho inseriti in vasca

ora sarà una mia impressione ma il numero della caradinie japoniche mi sembra ridotto.... e di brutto ne conto meno di 8 e prima era 15 o 16 (il dubbio mi viene per una che vidi piccolissima)

Può essere ciò che immagino????? Vi prego datemi notizie veloci, non vorrei fosse un massacro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cry_Cry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-03-2006, 20:47   #2
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Non è da escudere, ma tieni presente che magari le caridine si sentono minacciate dai chicchi e stanno più nascoste di prima....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 21:01   #3
Cry_Cry
Guppy

Feedback 0/0%

proca miseria.... mi sento così deficente!!!! MAI avrei creduto una cosa simile!!!!! Le caradinie sono - in misura assoluta - lunghe come i chicchi.... dici che in ogni caso questi potrebbero predarle? Ma sono così lenti -28d#

che fare?
Vecchio 06-03-2006, 21:43   #4
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Se mi dici cosi allora credo che la seconda ipotesi sia molto più veritiera, si nascondono perchè si sentono minacciate dalla presenza dei chicchi, quando saranno più grandi però....
Vecchio 07-03-2006, 15:18   #5
Cry_Cry
Guppy

Feedback 0/0%

ieri sera, stanotte e stamattina ho osservato la situazione

Ho un legno centrale (ex territorio delle Car Jap) che prima era molto esposto. Cogliendo l'occasione dei Chicchi, ho inserito due legnetti di manila: uno in orizzontale a coprire ben bene una dolve curva in PVC che spro possa ospitare il nido d'amore dei miei due ancytrus e l'altro quasi in verticale con una serie di pianticelle ancorate ad esso (anche se in realtà sarebbero piante da superficie)

Le Car Jap che riesco a vedere sono proprio su questo legno e le tre pallette rosse vi nuotano vicino: intorno o sotto o sopra...... in zona!!!!

Ormai dispero........ ho alzato il dosaggio di mangime ieri sera, ma non credo sia questa la soluzione...... mi sento un cretino, un imbecille.... e sono moralmente abbattuto!!!! Mi dispiace così tanto, ma MAI avrei creduto che quei cosi potessero far tanto danno... soprattutto data la loro goffaggine!!!!

Per salvare il salvabile pensavo di cercare di recuperare le Car Jap superstiti e portarle al negoziante... pensate le riprenda?

PS: ieri sera al momento della pappata serale non sono riuscito a vedere una CarJap che una sigh.... sigh.... sigh.....
Vecchio 07-03-2006, 15:26   #6
gospa
Pesce rosso

Città: gorizia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

aggiungo io una domanda stupida...

ma...cosa sono i chicchi di riso?? non trovo nulla in rete...e la carjap???
gospa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 16:08   #7
Cry_Cry
Guppy

Feedback 0/0%

colpa mia scusa... I chicchi di riso sono (o dovrebbero essere) una variante della famiglia dei pesci rossi. Sono praticamente una palla con le pinne Dico dovrebbero perchè alcuni mi hanno detto che sono famiglia a se.... bho! Ma effettivamente se vai negli articoli degli speciali, trovi i pesci rossi con delle foto di Chicchi molto meno "graziosi" di quelli che ho io

Le CarJap sono le Caradinie Japoniche: dei gamberetti di acqua dolce estremamente operosi a mio avviso molto gradevoli da osservare all'opera
Vecchio 07-03-2006, 16:47   #8
gospa
Pesce rosso

Città: gorizia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

grazie cry cry...
gospa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2006, 20:10   #9
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

I chicchi di riso, tassonomicamente parlando, sono una varietà selezionata del comune pesce rosso cioè sono la stessa specie. Ora che dici di avere gli ancy ti dico che anche loro potrebbero uccidere le caridine se si sentissero minacciati nella concorrenza alimentare. Hai altri pesci in quella vasca?
Stai tranquillo non ti disperare credo proprio che le tue caridine stiano solo nascoste non sono state divorate dai chicchi soprattutto se dici che sono grandi come loro.
La prossima volta che hai intenzione di introdurre un nuovo pesce informati bene qui sul forum e avvisa amici, parenti, conoscenti, fidanzate e vicini di casa che non si regalano pesci e animali in generale all'insaputa del ricevente. Capitasse a me li rifiuterei senza problemi.
Vecchio 07-03-2006, 21:35   #10
Cry_Cry
Guppy

Feedback 0/0%

si, ho altri pesci: Corrydoras e Ampullarie

Il fatto è che tutto è successo dalla messa in vasca dei Chicci

ad ogni modo hai ragione: non si possono regalare al buio i futuri inquilini... ed ammetto anche di essere stato "raptio" dalla loro simpatia che mi hanno trasmesso... spero che il buon senso mi aiuti a trovar soluzione ora
Rispondi

Tag
assurda , della , domanda , langolo