Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2012, 21:26   #1
Dome1486
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo un neon 20w, che dite?

Ciao a tutti, volevo il vostro parere e qualche consiglio sull'argomento.

Ho un acquario circa 70 litri netti, ho su 2 neon 20w uno 4200k e l'altro 6700...LifeGlo e SunGlo della Askoll.

La mia domanda è questa, visto che il SunGlo emette una luce piuttosto gialla e quindi esteticamente non bellissima, se aggiungo un altro neon 20W (che già ho) AcquaGlo da 18000k ottenendo cosi una colorazione più sul blu e decisamente piu bella da vedere potrei avere problemi con le piante/pesci/alghe o qualsiasi altro problema?

Raggiungerei quasi 1W/L sono troppi?

La flora è composta da 2 Echinodorus, 2 anubias, 1 cabomba, e 2 Alternanthera reineckii.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Dome1486 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2012, 21:38   #2
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Diciamo pure che le piante che hai possono stare bene anche con quella luce....certo è che se la porti ad un rapporto di 1 w/litro potresti anche osare con piante rosse e/o "pratini".....

però non capisco bene che neon tu abbia... 20 watt???? se è un T8 sarà 18 watt presumo, se un T5 24 watt.....

Mettere in acqua dolce lampade superiori a 6500 K non serve molto ad esaltare i colori....anzi si va sempre più su spettri blu dunque molto freddi ed adatti ad acquari marini ed inoltre favoriscono le alghe e non le piante.

Se vuoi aumentare la luce ti consiglio una gradazione 6500K per il tuo piacere visivo, se vuoi dare una mano alle piante 4000K....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 21:47   #3
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
Diciamo pure che le piante che hai possono stare bene anche con quella luce....certo è che se la porti ad un rapporto di 1 w/litro potresti anche osare con piante rosse e/o "pratini".....

però non capisco bene che neon tu abbia... 20 watt???? se è un T8 sarà 18 watt presumo, se un T5 24 watt.....

Mettere in acqua dolce lampade superiori a 6500 K non serve molto ad esaltare i colori....anzi si va sempre più su spettri blu dunque molto freddi ed adatti ad acquari marini ed inoltre favoriscono le alghe e non le piante.

Se vuoi aumentare la luce ti consiglio una gradazione 6500K per il tuo piacere visivo, se vuoi dare una mano alle piante 4000K....
condivido pienamente .
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 21:56   #4
Dome1486
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora sono T8 della Askoll da 20W
http://www.askoll.it/askolluno/askol...de&prd_id=252#

http://www.askoll.it/askolluno/askol...ade&prd_id=249

Visto che il SunGlo 4200K emette una luce gialla, la vasca di conseguenza assume un colore giallognolo e non mi fa impazzire... la mia idea era quella di mettere un Neon AcquaGlo da 18000K (sempre della Askoll) in modo da aumentare la luce appunto per piante rosse come la Alternanthera reineckii (e un pratino in futuro) e allo stesso tempo dare alla vasca una luce piu gradevole esteticamente.

Volevo appunto un vostro parere o consiglio, se è un idea del cavolo o se potrebbe funzionare.
Se avete altre idee o consigli dite pure.

Grazie
Dome1486 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 22:07   #5
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
Mettere in acqua dolce lampade superiori a 6500 K non serve molto ad esaltare i colori....anzi si va sempre più su spettri blu dunque molto freddi ed adatti ad acquari marini ed inoltre favoriscono le alghe e non le piante.

Se vuoi aumentare la luce ti consiglio una gradazione 6500K per il tuo piacere visivo, se vuoi dare una mano alle piante 4000K....
Già dato il consiglio...
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 11:07   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dome1486 Visualizza il messaggio
Visto che il SunGlo 4200K emette una luce gialla, la vasca di conseguenza assume un colore giallognolo e non mi fa impazzire... la mia idea era quella di mettere un Neon AcquaGlo da 18000K (sempre della Askoll)
l'aquaglo lo danno a 18000k ma forse in realtà è un po' di meno. è quasi come una grolux. comunque te la sconsiglio nel tuo caso perchè hai solo due lampade. nemmeno a me piace la sunglo perchè è gialla. se proprio vuoi aggiungere una lampada scegli un'altra 6500, che è meno "gialla", ma poi potrebbe essere troppo per il tuo acquario
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 11:36   #7
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai intenzione di aggiungere piante piu esigenti è un'ottima mossa quella di aggiungere un neon, sempre che la sua colorazione sia compresa tra i 4000 e i 6500 - 7000°k.
Nel caso tu voglia solo migliorare la luce finale che hai nell'acquario puoi sempre togliere sto sun-glo e mettere un altro 6500!!!!
un consiglio....compra i neon dall'elettricista, risparmierai qualcosa!!
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20w , aggiungo , dite , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20256 seconds with 14 queries