Salve a tutti!!
Vi volevo mostrare il mio "barattolacquario"... che sarebbe un acquario in un barattolo.....
Il barattolo in questione è un barattolo portabiscotti IKEA da 4,99 euro... di vetraccio spesso.... stampato a macchina... ma comunque sufficientemente piano da non distorcere le immagini...
Ho pensato che potesse essere adatto ad un picoreef, dall'alto (si fa per dire) dei sui 4 litri lordi!! Allora ho iniziato a pensare come avrei potuto atrezzarlo per ospitare qualche roccia viva e qualche paguro...
Attualmente l'ho progettato in questo modo:
Vasca: Il barattolo naturalmente
Riscaldamento: resistenza 25 W
Movimento acqua: Aeratore
Illuminazione: Plafoniera 2 lampade (9W ciascuna) da 6500 K incassata nel coperchio.
Vi mostro due fotografie (orrende.. lo so... ma di meglio non mi è proprio riuscito

)
Ovviamente, da bravo inesperto quale sono, ho comprato poche rocce

, quindi dovrò ripassare al negozio....(devo pur nascondere meglio i fili e tappare quel buco al centro. no??) Magari ho comprato delle rocce di pessima qualità... però non me ne intendo tanto.. quindi ditemi un po' voi cosa ne pensate....Comunque, la mattina dopo il loro inserimento, c'erano già diversi bachi, lumachine e gamberettini a girare per l'acquario... E' un buon segno?? Oppure no??
Per adesso ho termostatato il barattolo sui 24,5°C/25°C e mi sembra che il riscaldatore (per quanto abbondantemente sovradimensionato!!!

) la mantenga praticamente costante.
Purtroppo la plafoniera e le luci ancora non sono arrivate al negozio, quindi ho dovuto fare con una lampada da scrivania... (per altri due o tre giorni... poi la monto subito!!!)
Ahh... una ultima cosa.... la sabbia....

Sono uno scemo... lo so.... dovevo far prima spurgare le rocce

... Ma l'ho letto non più di 20 minuti dopo averle sistemate nell'acqua.... pace

... la sifonerò quando sarà il momento.
Allora? Cosa ve ne pare??