Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Posto in reef, in tono a-polemico per capire un passaggio che proprio non riesco a cogliere:
Ma perchè cercare a tutti i costi di inserire pesci di grossa taglia in vasche piccole?
Intendo... ci sono pesci pacifici di taglia contenuta semplicemente stupendi: synchiropus, decora, gramma, ocellaris, valenciana, salaris... persino i kauderni fanno la loro bella figura quando in salute. E alcuni di questi, in vasche a loro dedicate possono persino riprodursi.
Costano pure poco: spendere 50€ di flavescent sofferente rispetto a 20€ di ocellaris felice... che magari pure figlia e si ripaga.
Per cui non capisco perchè in un 200 litri si cerchi di pressare a tutti i costi un pesce che... bhè, parlando di falvescent non è che sia particolarmente bello o raro.... inoltre la mole di CACCA che producono queste mucche non è certo una cosa desiderabile.
Ma non è che vengono inseriti/scelti/consigliati (ecco...consigliati dai negozianti) solo perchè meno propensi a schiattare rispetto ai più piccolini e delicati?
Qui si distingue l'acquariofilo consapevole dagli altri
anche se però, con rispetto parlando, alcuni dei "limiti" consigliati per alcuni pesci da alcune persone mi paiono veramente eccessivi...... (ho messo alcuni 3 volte... manco so più scrivere )
io penso che ci sia solamente molta disinformazione , la colpa principalmente è dell'acquariofilo e in parte del negoziante.
io sono acquariofilo da ottobre del 2011.
ho studiato tanto in questi mesi perchè partivo da 0 , ho passato ogni giorno a documentarmi su tecnica pesci etc. non ho chiesto mai informazioni ai negozianti perchè è una mia filosofia da anni ( mi documento il più possibile nei forum ) questo lo faccio anche con le altre mie passioni : informatica e moto su tutte.
chi invece non si documenta e prende alla leggera le poche info che gli vengono date, oppure si fa seguire da un negoziante senza scrupoli finisce con un ''PICCOLO'' hepatus in 70Litri.
eppure c'è gente ( qua sul forum in questi mesi ne ho visti molti ) che chiedono consigli perche la vasca da 20Litri con due ocellaris sta andando a p... ma dicono i pesci non gli tolgo perchè stanno bene, successivamente non scrivono più sul forum perchè non si sentono dire i consigli che vogliono sentirsi dire.
io ho ovviamente un nanoreef e quindi non ho mai messo un pesce, però noto che mi piacerebbe moltissimo mettere, in vasche più grandi, pesci come gli hepatus i lineatus o i MERAVIGLIOSI pesci scatola...
poi ci sono quei pesci piccoli ma bellissimi, come l' okinawe il pagagnelae o il gramma loreto...
Su questo non ci piove, ma non trovo giustificato da motivi estetici l'inserimento ecco.
Il chelmon si sa che è tosto da tenere, ma comprendo che è stupendo e che la tentazione sia forte. Idem per i sinchy. Anche i pesci scatola sono sconsigliati, ma quando lo vedi nel negozio è proprio bello, ti tenta!
Non ci fossero alternative ad un epathus... Costasse poco...
Ma è caro, lo vedo spesso in vendita ad 80€, soffre di puntini e avitaminosi, necessita di molto spazio, mangia come un vitello e fa delle cacche grosse come talee: perchè proprio lui?
il pesce "grande" è bello, il nuoto dell'acanturide con le sue planate sull'acqua attira molto, di conseguenza è facile che si incorra nel prendere un pesce del genere, complici i negozianti che "sottostimano" i bisogni dei pesci e tendono a venderli anche in vasche poco idonee..
poi non molti conoscono la decora o altri pesci particolari (chiaramente non mi riferisco a "noi")
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dhave
Originariamente inviata da Manuelao
Questo è un discorso vecchio come il mondo
Su questo non ci piove, ma non trovo giustificato da motivi estetici l'inserimento ecco.
Il chelmon si sa che è tosto da tenere, ma comprendo che è stupendo e che la tentazione sia forte. Idem per i sinchy. Anche i pesci scatola sono sconsigliati, ma quando lo vedi nel negozio è proprio bello, ti tenta!
Non ci fossero alternative ad un epathus... Costasse poco...
Ma è caro, lo vedo spesso in vendita ad 80€, soffre di puntini e avitaminosi, necessita di molto spazio, mangia come un vitello e fa delle cacche grosse come talee: perchè proprio lui?
nel 90% dei casi.... PERCHè è DORY -28d#
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
Ultima modifica di raiderale; 30-01-2012 alle ore 16:07.
Motivo: Unione post automatica
Sì vabbè, poi fai come me e prendi una chrisyptera che è più stronza e fa più danni di uno squalo in vasca... e non riesco più a pescarlo!!!
Ma anche in questo caso, avrei dovuto informarmi un po' meglio prima di acquistarla. Quindi il discorso informazione vale ovviamente sia per pesci grandi sia piccoli.
Comunque il flavescens in 220 litri l'ho inserito anch'io e quindi sono colpelvole!!
Ho sempre adorato il giallo, adoro il flavescens, è sufficientemente aggressivo da non farsi uccidere dalla mia chrysiptera (che invece ha già ucciso un loriculus...) e ha un comportamento molto interessante. Diciamo l'unico acanturide che credo di riuscire ad allevare comunque in maniera degna.
ah, dimenticavo, mangia alghe e ciò non guasta.
Ciao!
Sì vabbè, poi fai come me e prendi una chrisyptera che è più stronza e fa più danni di uno squalo in vasca... e non riesco più a pescarlo!!!
Ma anche in questo caso, avrei dovuto informarmi un po' meglio prima di acquistarla. Quindi il discorso informazione vale ovviamente sia per pesci grandi sia piccoli.
Comunque il flavescens in 220 litri l'ho inserito anch'io e quindi sono colpelvole!!
Ho sempre adorato il giallo, adoro il flavescens, è sufficientemente aggressivo da non farsi uccidere dalla mia chrysiptera (che invece ha già ucciso un loriculus...) e ha un comportamento molto interessante. Diciamo l'unico acanturide che credo di riuscire ad allevare comunque in maniera degna.
Ciao!
io sempre qua torno... imho in 220 netti un flavascens ci sta tutto, un hepatus sicuramente no ma imho un flavescens si....
a chi lo dici i problemi della parasema...
Ciao!
io sempre qua torno... imho in 220 netti un flavascens ci sta tutto, un hepatus sicuramente no ma imho un flavescens si....
a chi lo dici i problemi della parasema...
io sarò estremista ma un flavescens non lo metterei mai in una vasca di noi acquariofili..
ci sono moltissimi pesciolini carinissimi e spesso non meno interessanti come ha detto Dhave..
I livornesi e Marco AP che sono venuti settimana scorsa a farmi una visita si sono stupito che non avessi un flavescens o un hepatus in 300l