Salve a tutti ragazzi e buona domenica, dopo aver letto le guide introduttive sulla tecnica e sulla gestione mi sà che è l'ora di chiedere qualche consiglio.
Mi sono avvicinato sempre più al nanoreef perchè ispirato alle vasche di
erisen e pirataj la dicono lunga sulla gestione delle piccole vasche e su cosa loro possono offrire.
Ovviamente sono un neofita ho aperto un vecchio topic soltanto per presentarmi e dicendo che a distanza di qualche tempo mi sarei buttato in quest'avventura marina..e mi sà che quel momentoè giunto.
Ovviamente leggendo ho visto come la luce influenzi la scelta della vasca e la scelta di determinate creature.
Adoro le vasche dolci e non nè posso fare più a meno ma proprio per questo la mia vasca si merita una sorellina seppur diversa per dimensioni e per contenuto.
Ora inizio con la carrellata di domande:
Mi hanno regalato una vaschetta di 30X26X20 ero iniziato con l'idea del caridinaio poi ci ho pensato su e ho detto andiamo sul nanoreef^_^
Ho letto come la dimensione sia importante sopratutto la prodfondità quindi sto cercando in tutti i modi di scambiare questa vasca o venderla per acquistarne una cubica. perchè questa vascha è di appena 20 cm.
Le dimensioni per partire come consiglia la guida sono 30*30*35 ma ho un problema con quei 5 cm di troppo in quanto il cubo uscirebbe di 5 cm fuori da mobile e non so se potrebbe rompersi e devo obbligatoriamente optare per un 25X25X30 se è possibile ovviamente, altrimenti se magari il peso non è eccessivo posso prendere il wave da 30 cm.
I dubbi che ho in questi giorni sono diversi:
1Un neofita può iniziare quest'avventura con una vasca da 20 litri?;
In caso non sia possibile devo obbligatoriamente farmi passare la voglia

Ovviamente niente pesci(per ovvi motivi di spazio e gestione) solo coralli e qualche gamberetto/paguro/granchietto se possibile;
2 Questa vasca capisco che per il litraggio può portare difficoltà negli equilibri deve essere gestita giornaliermente? a volte sono fuori per lo studio o per lavoro.
3 Luce quanti watt e quanti Kelvin?
4 Rocce dove procurarmele ovviamente nella guida si fà riferimento a rocce spurgate e buone ma un neofita come può accorgersene?
5 Per coralli capisco che si possono allevare sps e molli, ovviamente non conoscendone ancora i nomi me ne indicate qualcuno di colorazione straordinaria facilmente allevabile?
Ogni consiglio e gradito , questo è l'unico hobby che mi rilassa e non mi spazzientisco quindi ho tanto tempo ancora per accultruarmi per fare qualcosa di buono
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Mi date due dritte su queste foto rubate da erisen??
questo è l'effetto che si ottiene con le luci lunari?
Questo sono coralli molli?

che nome ha questo spettacolo???

questo sarebbe un corallo dure corto sps?

Comunque la vasca in questione sarebbe questa
http://www.acquariomania.net/online-...3f6d83f68bf0ab
ditemi se devo optare per il niagara e cosìaltro acquistare