Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, trasloco, quindi ho deciso di svuotare il mio acquario ciclidi nani americani da 180 lt netti e di riconvertirlo in tanganika.
Sui pesci sono ancora indeciso, ma sto valutando di quale attrezzatura dotarmi, prevedendo tante rocce, una anubias nana di recupero e forse qualche vallisneria.
Ho:
un filtro eheim 2073 con pompa del 2075 (per sostituzione in garanzia);
un cavetto dennerle che immagino posso mandare in pensione;
un termoriscaldatore a immersione;
una plafo hqi sospesa 2x75w da mandare in pensione e sostituire con una plafo nuova.
Penso quindi di procurarmi una pompa di movimento e una plafo a led.
Qualcuno può darmi consigli sulla potenza della pompa e su una plafo a led all'uopo (modello, watt, temperatura colore, ciclo di luce...?).
Potrò lasciarlo aperto, come preferisco, e appendere la plafo?
Sui pesci sono ancora indeciso, ma sto valutando di quale attrezzatura dotarmi, prevedendo tante rocce, una anubias nana di recupero e forse qualche vallisneria.
prima devi decidere i pesci...metti che prendi roba per un allestimento roccioso e poi ti piacciono pesci psammofili o di acqua libera?
il filtro va bene, per la plafo non ti serve tanta roba: in generale questi pesci delle due gradiscono una luce più bassa che alta...considerando anche che tra le poche piante compatibili la più bisognosa di luce è la vallisneria (che si accontenta di luce media).
Quella che hai già è eccessivamente potente, ti basta un solo neon della lunghezza massima consentita dalla vasca.
Per i led non so aiutarti, li conosco veramente poco.
Quote:
devi mandarlo in pensione: moltissimi pesci del lago sono abili scavatori, finirebbero per ustionarsi
Quote:
assolutamente no, i pesci saltano!!!
Devi prevedere almeno una rete di copertura o un coperchio trasparente in plexi o vetro
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
prima devi decidere i pesci...metti che prendi roba per un allestimento roccioso e poi ti piacciono pesci psammofili o di acqua libera?
Faccio una ricerca nel forum su pesci psammofili (??) e d'acqua libera allora. Leggendo qua e là ho letto solo di rocciate :P
Originariamente inviata da Metalstorm
il filtro va bene, per la plafo non ti serve tanta roba: in generale questi pesci delle due gradiscono una luce più bassa che alta...considerando anche che tra le poche piante compatibili la più bisognosa di luce è la vallisneria (che si accontenta di luce media).
Quella che hai già è eccessivamente potente, ti basta un solo neon della lunghezza massima consentita dalla vasca.
Per i led non so aiutarti, li conosco veramente poco.
Mi interessa molto il tema, vedo che in diversi siti li vendono a prezzi abbordabili (se serve poca luce) e se durano molto come dicono e consumano poco vale la pena. Magari provo a postare in altri canali del forum... Basterà l'equivalente di 0,25watt per litro?
Quote:
devi mandarlo in pensione: moltissimi pesci del lago sono abili scavatori, finirebbero per ustionarsi
ok! una menata in meno.
Quote:
assolutamente no, i pesci saltano!!!
Devi prevedere almeno una rete di copertura o un coperchio trasparente in plexi o vetro
Peccato, aperto è molto più bello, rami e petitelle non saltano :) Vetro è più bello ma scomodo per la manutenzione, magari provo con del plexiglass prima.
Grazie!!!!