Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Buon pomeriggio,
è da circa una settimana che il mio pesce rosso più piccolo (non sono brava con le varietà ma sono sicura che la più grande sia un orifiamma con la coda lunghissima mentre questo ha la coda più corta) staziona in verticale sospeso in vasca. Mi spiego meglio: è sempre stato molto pimpante mentre ora lo trovo spesso immobile proprio in verticale, perpendicolare al pavimento, non poggia su vetri o piante ma rimane così quasi tutto il tempo. Osservandolo meglio non sembra ingrassato o gonfio e mi pare, ma forse sono io fissata, che tenda a risalire in superficie ho pensato ad un problema alla vescica così ho alzato la temperatura di due gradi e sospeso il cibo, dopo un paio di giorni la situazione mi è sembrata migliorare così l'altroieri (dopo due giorni di digiuno) gli ho dato un pò di zucchina sbollentata, ieri niente pappa ed oggi è nuovamente in verticale la temperatura è sempre sui 24 gradi, come procedo? Lo isolo? Vado di antibatterico? E' un problema alle vescica o altro?
Anche uno dei miei a volte fa così, sta perpendicolare con il muso all'insù.........comunque se riesce a rimanere sott'acqua immobile la vescica è a posto.
No no il mio è perpendicolare col musetto verso il basso! Però stamattina lo guardavo e se ne stava quasi poggiato sul terreno immobile, non mi sembrava affatto che rischiasse di essere sollevato verso l'alto... Mah
No no non mi pare, mia madre dice che fatica a salire in superficie, pensavo di inserire un areatore (ho la vasca sviluppata in altezza per questioni di spazio) ed ho comunque una vasca di venti litri pronta per isolarlo.
------------------------------------------------------------------------
Ecco due foto al volo, sinceramente mi pare un pò gonfio ma ha sempre avuto una forma cicciotta...
Ultima modifica di Cookie989; 28-01-2012 alle ore 12:53.
Motivo: Unione post automatica
Mah...non ha l'aria di uno che sta male. La vasca sviluppata in altezza non è il massimo per i carassi è meglio lunga.
Più che gonfio mi pare cicciotto. Nel dubbio separalo nel 20 lt. mettigli due cucchiaini di sale e digiuno completo per due giorni. Ora come ora non saprei proprio consigliarti farmaci.
Ciao
Allora ci sono novità: ieri ho misurato i valori, nella norma per fortuna, nitrati a 10 mg/l un pò più alti del solito ma non credo siano un problema. Per provare poi ho inserito un areatore, memore delle prime discussioni in cui mi domandavo se l'acqua potesse essere abbastanza ossigenata per via della forma particolare dell'acquario, ebbene il pesciolino si è riattivato parecchio. Staziona ancora in verticale ogni tanto ma per la maggior parte del tempo è bello pimpante e segue la pesciolina più grande, non so bene se questo significhi che davvero ci sono problemi di ossigenazione o la pressione dell'acqua sia eccessiva (la colonna d'acqua è alta 40 cm e lui è uno scricciolo) o chissachè... Crilù dici di procedere comunque con l'isolamento? Non potrei in caso salare questo acquario e via?
No, lo lascerei in vasca con l'aeratore acceso per il sale aspetta, da come scrivi pare che non ce ne sia bisogno.
Ma quali sono le misure della vasca?