Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve,
mi chiamo Massimiliano e da un mese ho avviato il mio acquario da 75 litri.
All'interno dell'acquario nella prima settimana ho inserito una decina di piante con temperatura sui 25° e luce T5 per 5 ore (18), poi dopo una settimana ho inserito 5 guppy maschi, 2 guppy femmine, e 2 botia lohachata.
Alla fine della terza settimana ho inserito 2 bette, 1 guppy femmina e 1 loricarridae amazzonico.
I valori dell'acqua sono: pH 7,6 GH=15 KH=12 NO3=10; NO2<1.
Da questo momento non riesco a capire cosa sucede, mi muoiono le due bette, il giorno dopo un guppy femmina incinta partorisce 3 avannotti e poi il giorno dopo muore.
Ho notato anche una leggera patina in superfice che ricopre lo strato d'acqua.
Il giorno dopo noto che un altro guppy maschio nuota in superficie e più precisamente vicino all'uscita dell'acqua dal filtro. La sua coda sembra essere in alcune parti sbiadita. La mattina succesiva muore. Tale vicenda si verifica in modo uguale con un altro guppy a distanza di un giorno. COSA STA SUCCEDENDO??? Qualcuno mi sa aiutare???
Ciao Massimiliano!
La moria di tutti questi pesci credo sia dovuta ad "avvelenamento", i Nitriti nella tua vasca sono troppo alti, il parametro standard è 0 assoluto. Hai inserito i pesci troppo presto, quando la maturazione del filtro non era ancora avenuta completamente.
La patina in superficie è dovuta proprio alla maturazione del filtro, dopo poco tempo va via, ma il problema non è quello.
In più, anche se non sono espertissima in questo, hai mescolato troppe specie tutte insieme. I betta non dovrebbero essere inseriti in vasca con altri pesci, soprattutto con i guppy. Quindi oltre ai valori non troppo buoni c'è anche il problema dell'incompatibilità delle specie.
Quanti e quali pesci ti sono rimasti in vasca?
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)
I valori dell'acqua sono sempre gli stessi? Tieni sempre sotto controllo i Nitriti ed effettua qualche cambio parziale. Un 15% di acqua al giorno dovrebbe bastare per eliminare le sostanze nocive dalla vasca (tratta sempre con il biocondizionatore in proporzione ai litri di acqua che hai cambiato). Attento a non inserire in vasca un acqua che sia troppo fredda rispetto ai 25°, gli sbalzi di temperatura fanno malissimo ai pesciolini.
Che sistema di filtraggio hai?
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)
Cristina,
il filtro è interno ed è sia meccanico che biologico, ed è composto da:
prima sezione termostato con ingresso acqua, seconda sezione spugna e cannolicchi, e terza sezione pompa dell'acqua ed uscita
------------------------------------------------------------------------
Cristina,
il filtro è meccanico/biologico ed il flusso è il seguente: prima sezione entrata acqua e termostato, seconda sezione spugna e successivamente cannollicchi e nella terza sezione motorino e uscita dell'acqua.
Ultima modifica di massimilianobf; 26-01-2012 alle ore 13:53.
Motivo: Unione post automatica
Salve,
mi chiamo Massimiliano e da un mese ho avviato il mio acquario da 75 litri.
All'interno dell'acquario nella prima settimana ho inserito una decina di piante con temperatura sui 25° e luce T5 per 5 ore (18), poi dopo una settimana ho inserito 5 guppy maschi, 2 guppy femmine, e 2 botia lohachata.
Alla fine della terza settimana ho inserito 2 bette, 1 guppy femmina e 1 loricarridae amazzonico.
I valori dell'acqua sono: pH 7,6 GH=15 KH=12 NO3=10; NO2<1.
Da questo momento non riesco a capire cosa sucede, mi muoiono le due bette, il giorno dopo un guppy femmina incinta partorisce 3 avannotti e poi il giorno dopo muore.
Ho notato anche una leggera patina in superfice che ricopre lo strato d'acqua.
Il giorno dopo noto che un altro guppy maschio nuota in superficie e più precisamente vicino all'uscita dell'acqua dal filtro. La sua coda sembra essere in alcune parti sbiadita. La mattina succesiva muore. Tale vicenda si verifica in modo uguale con un altro guppy a distanza di un giorno. COSA STA SUCCEDENDO??? Qualcuno mi sa aiutare???
ma perchè non vi informate prima di prendere degli esseri viventi? hai fatto un fritto misto e poi ci chiedi perchè ti muoiono?
muoiono perchè hai i nitriti alti e perchè avendo inserito per lo più pesci che vogliono acqua acida in acqua basica si sono indeboliti
i tuoi valori sono giusti per i guppy che però cmq muoiono sempre in conseguenza dei nitriti alti
come ultimo consiglio ti dico di riportare indietro i botia prima che facciano anche loro una brutta fine
il filtro è meccanico/biologico ed il flusso è il seguente: prima sezione entrata acqua e termostato, seconda sezione spugna e successivamente cannollicchi e nella terza sezione motorino e uscita dell'acqua
come ultimo consiglio ti dico di riportare indietro i botia prima che facciano anche loro una brutta fine
Ha ragione, i Botia crescono fino a 30 centimetri, in un acquario da 70 litri (oltretutto con altri pesci dentro) non ce ne sta nemmeno uno, anche per il fatto che amano nuotare molto. Riporta indietro quei due esemplari prima che sia troppo tardi, oppure dalli a qualcuno che può tenerli in una vasca adatta alle loro esigenze.
In realtà dovresti dare via anche il Loricarridae, tieniti solo i Guppy, dato che i valori della tua acqua sono adatti a questa specie, concentrati su di loro.
Ricordati dei Nitriti, devono essere sempre assenti, fai i test molto spesso e fin quando non tornano a 0 fai i cambi parziali che ti ho detto.
Altra cosa importantissima, non pulire il filtro e non lavare i cannolicchi, la spugna puoi sciacquarla (quando necessario), ma i cannolicchi no, uccideresti i batteri essenziali alla maturazione del filtro.
Hai una foto della tua vasca, per capire meglio la situazione complessiva?
Ma io non ho mai lavato il filtro o i cannolicchi, ho solo sciaquato la spugna dopo 15 gg perchè era diventata nera per colpa delle painte trapiantate.