Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2006, 17:14   #1
Zuna
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SCALARINO MORTO, APPARENTEMENTE MISTORIOSAMENTE!!!!

Ciao a tutti!
Come ha scritto Ica(nel topic dei pesci) in un altro topic, Giovedì abbiamo comprato 4 scalarini.
Oggi è morto uno di quelli peruviani.
Apparaentemente non ha nulla.
I test dell'acqua sono giusti, non ha problemi alle pinne, non ha macchie particolari.

stamattina avevo notato che non stava bene, l'avevo trovato adagiato sul fianco su una foglia e respirava male. L'avevo toccato un attimo e si era ripreso un pochino.
Però poi dopo pranzo era sul fondo chiaramente privo di vita.

Non so come mai, noi non abbiamo fatto nulla di particolare.

Grazie a tutti per l'aiuto!!
Zuna non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2006, 22:28   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando li hai comprati gli scalari e quanto sono grossi?fammi vedee i valori per favore.grazie lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 18:11   #3
Zuna
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione,
ho avuto poi qualche problema di connessione.
Allora abbiamo comprato gli scalarini Giovedì scorso, il 2 Marzo.
Sono peruviani e piccoli,7 cm circa.
Valori, temperatura 26
gh 4
kh 5
ph 7
Nitriti assenti
Zuna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 19:22   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scrivimi anche i nitrati.senza ulteriori elementi e visto il la rapidita' con cui e ' morto mi viene da pensare ad un problema di ambientamento.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 19:39   #5
ica
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32
scrivimi anche i nitrati.senza ulteriori elementi e visto il la rapidita' con cui e ' morto mi viene da pensare ad un problema di ambientamento.lele
nitrati assenti.
anche il secondo sta lasciando le penne.
riposto qui di seguito ciò che ho scritto di là.
ica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 19:40   #6
ica
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uno degli scalarini selvatici del Perù è morto e pare che l'altro inizi ad avere gli stessi sintomi. mentre gli altri 2 arancioni stanno benissimo.
valori dell'acqua soliti, nulla è cambiato.
ph 6.5
gh 5
kh 4
nitriti e nitrati assenti
non capiamo cosa stia succedendo.
il primo cadaverino non presentava nessuna imperfezione, non aveva nessuna anomalia, tutto perfetto ma purtroppo privo di vita.
l'altro ha iniziato ora a stare sul fondo esattamente come il primo che è morto.
non sappiamo perchè, gli esemplari parevano in perfetta forma al momento dell'acquisto, soprattutto quello che sta morendo ora.
non so che dire, avete qualche idea?
io sono abbattuta.
è possibile che visto che erano selvatici siano più delicati?
il povero morente attuale presenta una respirazione difficoltosa, non reagisce allo stimolo della paura e giace con il musetto rivolto verso il fondo.non descrive, nuotando, traiettorie regolari, al contrario pare molto spaesato.anche questo però non presente anomalie morfologiche di nessun tipo.
li abbiamo nutriti con mangime in scaglie della jbl e una volta alla settimana con cibo fresco (artemie) e surgelato (mi sembra fossero sempre artemie).
ica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 19:45   #7
maci
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Annunci Mercatino: 0
Senti.. non è che sono altum e non scalari?? Se è così sono tra i pesci più delicati, e, essendo appunto di cattura, difficilmente si adattano all'acquario.
__________________
maci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 20:07   #8
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fatto che siano di cattura potrebbe essere un problema ,ma essendo piccoli potrebbero tranquillamente ambientarsi.io rimango per il problema di adattamento.hai altri ospiti in vasca?hai fatto un inserimento graduale dalla vasca del negoziante alla tua?l arespirazione difficoltosa se accellerata potrebbe essere dovuta ad una infezione agli organi interni,il nuoto irregolare ad una patologia da sporozoi.isolandolo potresti tentare una cura a base di blu di metilene 3ml su di un litro di acqua.la soluzione di base e 1 gr di blu su di un litro di acqua che puoi farti ppreparare in farmacia.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 20:16   #9
ica
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, li ho inseriti gradualmente, non solo, mentre l'altra coppia di scalarini (arancioni) era stata più al freddo, questi morenti si erano goduti il viaggio dal negozio a casa nella borsa termica, quindi quando li ho messi con il sacchetto in vasca erano praticamente già alla giusta temperatura.
ho si altri ospiti in vasca, tutti piccini, 4 cory panda piccolini, e 9 paracheirodon innesi e 6 caridine.la vasca è ben piantumata.
gli scalarini parevano sanissimi, io veramente non capisco cosa stia accadendo,
tra le altre cose sono morti in frettissima, il primo è stato colpito da questa patologia e ci ha lasciato in meno di un pomeriggio, l'altro sta peggiorando a vista d'occhio.
devo dire che quando sono andata dal negoziante c'era una vasca (accanto a quella in cui c'erano i miei scalarini) di scalari un po' più grandicelli, sempre a strisce ma non selvatici e in questa vasca c'era un pescetto che stava morendo esattamente come il nostro, a testa in giù, e con respirazione difficoltosa.
però ho pensato che su una miriade di pesci è possibile che qualcuno muoia quindi non è che ci abbia dato tanto peso.
oggi pomeriggio il morente ha mangiato e stava ancora bene, almeno non dava nessuna impressione di cedimento.
gli altri stanno tutti bene, almeno sembra.
non so che pensare.
abbiamo fatto tutto bene.
all'inizio credevo che fossero già malati quando li abbiamo presi ora non so più cosa pensare.
ica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 20:18   #10
ica
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maci
Senti.. non è che sono altum e non scalari?? Se è così sono tra i pesci più delicati, e, essendo appunto di cattura, difficilmente si adattano all'acquario.
me li hanno venduti come scalari selvatici del perù.
di più non so.
ica non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apparentemente , mistoriosamente , morto , scalarino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23471 seconds with 14 queries