Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2012, 20:20   #1
serbel
Bannato

Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Problema su sps

Ho notato che non riesco a gestire al meglio la vasca in pratica gli lps vanno abbastanza ma alcuni sps non li vedo bene , tipo una montipora istrix per non parlare di acro quelle in due tre giorni sbiancano mi e rimasta una taleina di millepora che tira di sotto mentre in punta e venuta verde , cioe sotto non va bene mentre sopra si,
Come valori ho kh 8 , calcio 460 , mg 1500, nitrati quasi zero e fosfati 0,03 ,ieri ho dato mezza fiala di reefbooster su 200 litri altrimenti sono a 0,01
Era da un po che non davo il reef boostee in genere uso omega proskimmer e svc un paio di volte a settimana
Ho acceso da una decina di giorni il reattore perche prima causa erratataratura avevo il calcio quasi a 600 , poi spento stabilizzato e ora acceso
Luce 10 ore di led.pieni piu tramonto e alba
In vasca a volte sempre nei soliti posti ho qualche ciano
Metto qualche foto

[IMG]http://img.tapatalk.com/029c928f0e66.jpg[/IMG]

Dimenticavo noto su alcune punte di crescita del nero non capisco se sono ciano o ? ,inoltre mi sono venute da un po in alcuni punti sembra una spugna nera
Per non far mancare niente doso dei betteri zeobak e biodigest e a volte zeofood , una volta a settimana oligo e vitamine kent e iodio e stronzio saechem
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
serbel non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-01-2012, 20:34   #2
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Città: roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

secondo me gli animali hanno fame li vedo troppo pallidi..........in piu' se hai anche il calcio e kh alti tirano xchè non hanno alimento ma sono stimolati a crescere........poi con 120 ore di led la faccenda peggiora ulteriormente e nemmeno continuerei a dosare oligoelementi e batterei!
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 22:29   #3
serbel
Bannato

Feedback 1/100%

Purtroppo quello che mi manca e esperienza continuo a cercare di sistemare le cose ma a volte non so se miglioro o peggioro la situazione
Ora ho stabilizzato il reattore sono forse ancora un po alto ma lui esce giusto , dovrei spegnerlo e abbassare i valori leggermente e poi riaccenderlo , ma se riesco a far partire gli animali ci dovrebbero pensare loro a consumare il calcio
Noto tra le altre cose che crescono non in maniera costante ma hanno picchi di crescita e di stabilita
Come alimentazione uso anche reef paste della h2o ma principalmente quelli della elos che sporcano meno perche avendo a volte ciano cerco di trovare un equilibrio , ai pesci uso il granulare una volta al giorno , potrei dosare di piu ma se inquino?
Come luce posso o fare 8 ore o abbassare da 92 % i led a meno , ora 92 bianchi 97 royal e blu.

Vecchio 26-01-2012, 00:11   #4
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Feedback 11/100%

che hanno fasi di picco e stabilita è "normale" perchè nelle nostre vasche non riusciamo a mantenere il redfield sempre bilanciato..........io ti consiglio di diminuire di un'ora il fotoperiodo,evita di dare il reefbooster cosi da mantenere i po4 non piu' alti di 0,01 e dare regolarmente un cibo meno inquinante ai coralli!non doserei per il momento oligoelementi!
------------------------------------------------------------------------
con cosa effettui i test dell'acqua?

Ultima modifica di riky076; 26-01-2012 alle ore 00:14. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 26-01-2012, 00:50   #5
serbel
Bannato

Feedback 1/100%

Grazie della pazienza, allora domani diminuisco di un ora ,conviene anche abbassare l intensita o la lascio quasi al massimo dei led?
Doso svc della elos , sporca poco , magari meno ma piu spesso , per curiosita sai troppi aminoacidi che problemi possono dare.? Uso omega della elos ma lo uso una volta settimana
Giusto mi ero dimenticato i vari test, allora kh uso tetra , calcio e mg uso askoll , ho anche tropic ma finirei prima askoll , nitrati elos e tetra , fosfati fotometro martini

Vecchio 26-01-2012, 17:38   #6
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Feedback 11/100%

io direi di diminuire la luce al 90%........l'alimentazione sicuramente è meglio poco ma spesso poichè la vasca ha maggio possibilita' di metabolizzare meglio e i coralli hanno quello che gli serve piu' costantemente.....gli amminoacidi se in eccesso fanno aumentare le sostanze azotate percio' di conseguenza anche i no3...
Vecchio 26-01-2012, 22:52   #7
serbel
Bannato

Feedback 1/100%

Sono passato a quasi nove ore abbassando a 88 per cento piu alba e tramonto mentre come alimentazione doso svc della elos poco ma spesso
Vediamo se riesco a trovare una quadra
Grazie

Vecchio 27-01-2012, 08:58   #8
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Ehi Sergio mi spiace per la situazione della vasca... io proverei a tenere il calcio più basso, attorno a 420, il kh va bene a 8, anche il magnesio sarebbe da abbassare un po' ma influisce relativamente. I ciano credo siano dovuti all'aggiunta di batteri e ho letto che usi anche food... ottimo alimento per i ciano, io noto che al minimo sovradosaggio spuntano subito.
Personalmente proverei come già detto da riki a diminuire le ore di luce o eventualmente abbassare la luminosità dei led, non integrare più nulla se non cibo e vitamine. Magari più che cibo per coralli calca leggermente con il cibo ai pesci in modo da alzare LEGGERMENTE i valori.
-28
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 10:45   #9
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Il concetto è: stimola meno la crescita (meno luce e calcio e oligo) e dagli un po' più da mangiare .. Per me la vasca è troppo magra.. Se vedi ciano o alghe sulle punte dei coralli queste sono morte..
Vecchio 27-01-2012, 20:01   #10
serbel
Bannato

Feedback 1/100%

Si ho diminuito la luce come ore e intensita per il calcio dovrei spegnere il reattore per farlo abbassare perche esce proprio una goccia al secondo o meno , provo ad abbassarlo ancora come uscita al limite il kh se scende uso un buffer , fino ad avere il calcio a 420 , avevo notato che l acqua dei cambi usando reef cristal al 35% ha il calcio a 600
Quello che mi confonde e che misurando con elos i nitrati sono praticamente a zero e con fotometro martini i fosfati sono a 0,01 mentre con la luce spingevo e pure sulla triade spingevo ma perche non crescevano
Comunque un po di problemi ci possono stare considerando la poca esperienza sui coralli e sui vari prodotti
Ultimo dubbio ma le punte bruciate e causa troppa luce kh arrivato a 12 o calcio arrivato a 600
Fino a luglio andava bene poi messa la lampada e i colori na schifezza pero la vasca consumava la triade messo reattore ma mal tarato ph su arm troppo alto andava in proporzione su troppo il calcio poi verso novembre mi sono comparse cose marroni scuro quasi nero sembra una spugna tipo quella blu che avevo , poi i ciano nel dubbio ho sostituito l impinto osmotico che aveva comunque la sua eta ma non mi pare la situazione stia migliorando ,noto tra l altro parecchi sedimenti in alcuni punti forse la rocciata e troppo pesante

Rispondi

Tag
problema , sps