Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2012, 18:18   #1
ale1987
Plancton
 
L'avatar di ale1987
 
Registrato: Jul 2011
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Strane morie

Ciao a tutti, da qualche giorno ho riavviato la mia vasca da 100l come da istruzioni negoziante per fare le cose fatte bene.
Solito filtro con cannolicchi e lana,biocondizionatore e una settimana di batteri per iniziare la maturazione.
Dopo 7 giorni mi ha detto che potevo inserire i primi pesciolini..così ho messo dei piccoli esemplari si neon, dei corallini e un tipo che non ricordo il nome sempre piccoli di forma allungata arancioni. Due esemplari di ogni specie.
Questo accadeva martedi scorso..dopo un giorno il primo neon morto, poi il secondo, ieri un corallino e oggi l'altro corallino era in superficie che muoveva le pinnette ma non si spostava, agonizzante poverino.
Quando sono morti i neon ho trovato i resti vicino il filtro dove c'è la griglia del riscaldatore ed ho pensato ci si fossero avvicinati trooppo dato che erano molto piccoli.
Il primo corallino morto ieri invece era sul fondo con delle "disquamature" sulla pelle,come se stesse perdendo la colorazione, ma ho pensato fosse la decomposizione(anche se mi sembrava troppo veloce!)
Oggi invece il corallino agonizzante in superficie presenta la stessa pelle a chiazze..se occorre ho una foto..
Ah preciso..ieri sera ho analizzato l'acqua, ammoniaca,nitriti e nitrati, e ph, i valori sono ok.
stasera sono decisa di andare da chi mi ha venduto i pesci..è una malattia quella oppure erano malati loro?
Grazie intanto a chi risponderà
ciao
ale1987 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2012, 18:26   #2
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda cambia negoziante perche' la vasca deve maturare per un mesetto prima di metterci pesci , i pesci che ti ha fatto mettere vivono con valori d'acqua differenti fra loro quindi non sono compatibili .
Leggi un po' sul forum così quando tornerai da lui sapra cosa e' giusto fare e cosa no ....

adesso dovresti fare dei test all'acqua per capire qual'e' il problema ..
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 18:27   #3
veronica89
Guppy
 
L'avatar di veronica89
 
Registrato: Sep 2011
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Anche io sono una neofita, ma qualche consiglio te lo posso dare.
Intanto è importante conoscere la specie di pesci, sia per dare indicazioni a chi legge sia perchè comunque ti metti in casa un animale di cui è importante conoscere le esigenze. Per esempio i neon vanno a gruppi, non puoi metterne solo due.
Poi, i valori "Ok" non significano niente. Con cosa li hai misurati, test a strisce o a reagenti? Postali per favore.
In ultimo, una settimana è davvero poco tempo come maturazione del filtro, non puoi già inserire i pesci (non è colpa tua, molti negozianti purtroppo dicono di farlo). Ti conviene togliere i pesci rimasti e riportarli al negozio prima che muoiano tutti causa picco di nitrati.
Questo è ciò che ti posso dire, per il resto aspetta pareri più esperti.
------------------------------------------------------------------------
Cursor scusa ci siamo sovrapposti

Ultima modifica di veronica89; 23-01-2012 alle ore 18:28. Motivo: Unione post automatica
veronica89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 18:30   #4
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da veronica89 Visualizza il messaggio
Ciao! Anche io sono una neofita, ma qualche consiglio te lo posso dare.
Intanto è importante conoscere la specie di pesci, sia per dare indicazioni a chi legge sia perchè comunque ti metti in casa un animale di cui è importante conoscere le esigenze. Per esempio i neon vanno a gruppi, non puoi metterne solo due.
Poi, i valori "Ok" non significano niente. Con cosa li hai misurati, test a strisce o a reagenti? Postali per favore.
In ultimo, una settimana è davvero poco tempo come maturazione del filtro, non puoi già inserire i pesci (non è colpa tua, molti negozianti purtroppo dicono di farlo). Ti conviene togliere i pesci rimasti e riportarli al negozio prima che muoiano tutti causa picco di nitrati.
Questo è ciò che ti posso dire, per il resto aspetta pareri più esperti.
------------------------------------------------------------------------
Cursor scusa ci siamo sovrapposti
Niente veronica , il picco e' dei nitriti ..
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 18:31   #5
veronica89
Guppy
 
L'avatar di veronica89
 
Registrato: Sep 2011
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh scusa hai ragione ho scritto male... devo farmi rottamare il cervello XD
veronica89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 22:55   #6
ale1987
Plancton
 
L'avatar di ale1987
 
Registrato: Jul 2011
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto i test con i tetra a reagenti di ammoniaca ph nitriti e nitrati..valori sulla scala pari a 0..stasera il corallino che oggi arrancava sta in po,meglio e nuota..gli altri 2 sono molto,attivi in vasca..grazie a tutti vediamo nei prossimi giorni come va..

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ale1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 23:14   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sei a rischio picco di nitriti, riporta i pesci finchè sono ancora vivi...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 23:49   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
concordo, tra l'altro ti posso dire a priori che i neon non vanno con i platy necessitano di valori opposti
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 00:24   #9
alez72
Guppy
 
L'avatar di alez72
 
Registrato: Feb 2009
Città: albairate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 150
Foto: 8 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sei a rischio picco di nitriti, riporta i pesci finchè sono ancora vivi...
ha ragione ale riportali altrimenti rischi di perderli tutti.
un mese almeno prime di mettere i pesci. devi monitorare tutti i valori. oltre no2 no3 ph sono importantissimi gh e kh perchè è anche in funzione di quelli che dovrai scegliere i tuoi pesci.
e poi come dice berto verifica la compatibilità dei pesci. I negozianti (non tutti è!) hanno la tendenza a dare poca importanza a questo fatto. L'ho provato sulla mia pelle..

chiedi sempre alla comunity perchè ci sono amici con tantissima esperienza che ti sapranno dare i giusti consigli pur seguendo i tuoi gusti.

La prima cosa in questo mondo è non avere fretta!!!
alez72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 13:09   #10
ale1987
Plancton
 
L'avatar di ale1987
 
Registrato: Jul 2011
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok ricevuto :) sentite e invece i cambi?li faccio durante la maturazione?cambio anche la lana anche se non é sporca?e i batteri vado bene ad aggiungerli una volta la settimana adesso?all'inizio li ho messi x 5 giorni di fila

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ale1987 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morie , strane

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21731 seconds with 14 queries