Ciao a tutti, da qualche giorno ho riavviato la mia vasca da 100l come da istruzioni negoziante per fare le cose fatte bene.
Solito filtro con cannolicchi e lana,biocondizionatore e una settimana di batteri per iniziare la maturazione.
Dopo 7 giorni mi ha detto che potevo inserire i primi pesciolini..così ho messo dei piccoli esemplari si neon, dei corallini e un tipo che non ricordo il nome sempre piccoli di forma allungata arancioni. Due esemplari di ogni specie.
Questo accadeva martedi scorso..dopo un giorno il primo neon morto, poi il secondo, ieri un corallino e oggi l'altro corallino era in superficie che muoveva le pinnette ma non si spostava, agonizzante poverino.
Quando sono morti i neon ho trovato i resti vicino il filtro dove c'è la griglia del riscaldatore ed ho pensato ci si fossero avvicinati trooppo dato che erano molto piccoli.
Il primo corallino morto ieri invece era sul fondo con delle "disquamature" sulla pelle,come se stesse perdendo la colorazione, ma ho pensato fosse la decomposizione(anche se mi sembrava troppo veloce!)
Oggi invece il corallino agonizzante in superficie presenta la stessa pelle a chiazze..se occorre ho una foto..
Ah preciso..ieri sera ho analizzato l'acqua, ammoniaca,nitriti e nitrati, e ph, i valori sono ok.
stasera sono decisa di andare da chi mi ha venduto i pesci..è una malattia quella oppure erano malati loro?
Grazie intanto a chi risponderà
ciao
|