Ciao a tutti. Sono una nuova matricola del sito, mi chiamo Patrizia e abito a Villafranca di Verona. Mi sono iscritta per trovare informazioni e... compagni di passione. In realtà fino a pochi mesi fa l'acquario marino per me era un sogno. Quando mi è stato regalato davvero, ho realizzato che ho una marea (per restare in tema!) di cose da imparare. Ma vedo che in tanti facciamo esperienza e impariamo sul campo, perciò di buon grado mi metto in lista anch'io.
Ho avviato in settembre un acquario chiuso da 180 lt. dove ho alcuni invertebrati, un mandarin e un pallino (adorabile pesce palla nano). Per fatalità un amico ha deciso di smantellare il suo acquario e proprio la settimana scorsa mi sono portata a casa una nuova vasca da 370 litri completa di rocce, pesci e invertebrati! La sua decisione è maturata a seguito di una terribile moria di pesci a causa di Oodinium. Gli sono rimasti solo 3 pesci e 4 anemoni. Gli anemoni sono molto grandi, li ha da anni. Nel trasloco acquari, visto che la sua vasca è ancora vuota e la voglio avviare da zero, ho sistemato 3 anemoni nel mio acquario. Uno dei 3 mi impensierisce: è "smorto", né chiuso né aperto, si muove ma... Ho notato che sui tentacoli ha delle macchie bianche, sembra una polverina. Qualcuno sa se può essere una qualche malattia? Ciao
Patrizia
|