ciao a tutti!!!!
ho mooooolto bisogno di voi!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
prima di tartassarvi di domande vi farei un raccontino per farvi sapire un pò meglio la mia situazione...
ho avuto per anni piccoli acquari con dentro orande e piccoli pesci di acqua dolce,per 4 anni ho avuto anche uno splendido Ambystoma mexicanum di cui ero innamorata,dopodiché sono passata all’acquario marino.
Ho avuto dapprima una vasca da 300 lt che è stata poi trasferita in una piu grande da 600 litri(150x60x60),il tutto tenuto attivo dal 2003 a dicembre 2011.
Quest’inverno ho deciso di smantellare la vasca sia per problemi logistici(dopo tanti anni la pedana che sorreggeva la vasca si era haimè arrugginita e bisgonava sostituirla)sia per motivi personali(iniziando a lavorare l’acquario marino necessitava davvero di troppe cure ed attenzioni che mi portavano via moltissimo tempo).
Inutile dirvi quanto la casa sia risultata vuota senza acquario dopo tanti anni!!!
Abbiamo cosi deciso di rimetterci in gioco,magari con qualcosa di un po’ piu semplice…
Dapprima avevo pensato di fare una vasca di soli “pesci rossi” di facile gestione(ho avute varie vasche per anni senza il minimo problema)ma ad essere sinceri il passaggio da un marino a dei peci rossi è decisamente difficile(senza nulla togliere alle orande!)
Visitando vari negozi ecco che mi sono stati presentati i ciclidi del malawi!
A detta del negoziante sono pesci bellissimi(e ciò ho potuto constatarlo da me!)di non difficile gestione in quanto non necessitano di particolari valori dell’acqua,temperature troppo alte,cibi troppo complessi;ed inoltre mi ha detto essere pesci molto resistenti!
Io mi sono informata un po’ su internet e mi sono un po’ impaurita nel venire a conoscenza che i ciclidi sono mooolto aggressivi fra loro!
Quindi mi chiedevo…potete darmi qualche consiglio su come costruire la vasca e quali specie(numero e sesso)inserire in vasca secondo voi?
Vorrei evitare "sbagli" e "liti"...voi in una vasca come la mia come la popolereste??
in passato vari negozianti mi hanno dato consigli sbagliati pur di vendere ed ora preferisco il consiglio di un esperto per evitare ulteriori sbagli!
uuuultima cosa poi smetto di "rompere"

ecco qui un elenco dei ciclidi che piu mi piacciono:
pseudotropheus demasoni
aulonocara fire fish
Cynotilapia afra white top
Labidochromis mbamba bay
Metriaclima zebra
Pseudotropheus flavus
Aulonocara lwanda
Mylochromis Lateristriga
pseudotropheus elongatus mpanga
labeotropheus trewavasae thumbi west
maylandia estherae e heteropictus
melanochromis maingano e auratus
e,anche se è del lago Vittoria Pundamilia nyererei "ruti island"
potete dirmi voi cosa mettereste in vasca,in quale numero e sesso???non voglio assolutamente fare pasticci!!!!
grazzzzzisssime di tutto!!!

e scusate questo piccolo poema
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)