Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao raga, ho un filtro esterno Ehim ecco pro 130 e volevo sapere ogni quanto sarebbe opportuno pulirlo. Inoltre volevo sapere cosa fare con la spugna blu. Ho letto varie cose, ma non so qual'è la più giusta da fare... alcuni dicono di sciacquarla con acqua d'acquario, e dopo la 3 volta cambiarla con una nuova, mentre altri dicono di usare sempre quella perchè anch'essa funge da nido per i batteri.
Finchè non noti cali di portata lascia tutto com'è, per la spugna sciacquala nell'acqua dei cambi (quella destinata ad essere buttata) e finchè dura tienila.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Da quando l'ho montato (359 giorni fa) mai toccato nè pulito.
La portata è sempre elevata e non ho proprio voglia di aprirlo
per forza a voglia che vedi cali è una bestia rispetto la vasca
e ci potrebbe pure stare.
Mi ha invece sorpreso il pratiko 100 sull'acquario della tarta (70 l)
376 giorni senza toccarlo e si è pure fatto l'estate fuori con la vasca temporanea che si è riempita di alghe che non vedevo la tarta a 5 cm sott'acqua.
Nessun problema ai tubi che hanno la nomea di intasarsi facilmente. Mah!
Ma quindi nenache la spugna bianca devo cambiare???
premesso che aprirai il filtro solo se diminuisce la portata, te ne renderai conto tu stesso se conviene lavarla semplicemente o cambiarla direttamente.
tanto per quello che costa un pacco di lana di perlon....