Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vasca 60x40x40,posso inserire una coppia di scalari?
Ciao ragazzi. Secondo voi posso tenere una coppia di scalari in una vasca di queste dimensioni? Sarebbero 96 litri... La vasca devo ancora farmela fare,posso modificare solo l'altezza perchè altrimenti dovrei cambiare anche il mobile e la plafoniera... In caso di risposta negativa,quale sarebbero le minime dimensioni per tenere gli scalari? Grazie!
Per svilupparlo in lunghezza dovrei cambiare anche il mobile e la plafoniera... Non so,da una parte vorrei farlo,dall'altra preferirei evitare perchè tutto il materiale che ho rimarrebbe inutilizzato e dovrei spendere altri soldi...
Per svilupparlo in lunghezza dovrei cambiare anche il mobile e la plafoniera... Non so,da una parte vorrei farlo,dall'altra preferirei evitare perchè tutto il materiale che ho rimarrebbe inutilizzato e dovrei spendere altri soldi...
Se sei proprio convinto con gli scalari non saprei, è giusto per dare un minimo di comfort anche a loro. Che materiale inutilizzato avresti poi? Intendi la vasca?
Avrei mobile e plafoniera inutilizzati,visto che sono per una vasca da 60cm... Come filtro ho un Eheim 2224,quindi fino a 200l dovrei stare tranquillo. Se non è ossile tenerl in una vasca come quella che voglio/posso fare significa che metterò altro,non voglio tenerli sacrificati e rischiare anche il nanismo indotto.
Prendi un altro mobiletto da 60 più un'altra plafo da 60, unisci il tutto in modo sicuro e ti fai un bel 120x40, l'altezza della vasca 40 cm è poco, deve essere almeno 40/45 cm la colonna d'acqua, quindi la vasca almeno da 50/55 cm considerando che ci vanno 3/4 cm di sabbia e in alto dovrai lasciare qualche cm dal bordo..
In una vasca da 60x40 non metterci gli scalari, soffrono e basta.
Prendi un altro mobiletto da 60 più un'altra plafo da 60, unisci il tutto in modo sicuro e ti fai un bel 120x40, l'altezza della vasca 40 cm è poco, deve essere almeno 40/45 cm la colonna d'acqua, quindi la vasca almeno da 50/55 cm considerando che ci vanno 3/4 cm di sabbia e in alto dovrai lasciare qualche cm dal bordo..
In una vasca da 60x40 non metterci gli scalari, soffrono e basta.
Credo che esteticamente sia alquanto brutto questo "collage" di mobiletti e anche poco sicuro...
Non credo di poter fare una cosa del genere,posso arrivare al massimo ad una vasca lunga 80-90cm... Comunque se non stanno bene non li metterò,se non potrò fare una vasca più grande metterò altri pesci. Alex tu a quali pesci ti riferisci?
Non credo di poter fare una cosa del genere,posso arrivare al massimo ad una vasca lunga 80-90cm... Comunque se non stanno bene non li metterò,se non potrò fare una vasca più grande metterò altri pesci. Alex tu a quali pesci ti riferisci?
Io adoro i ramirezi e in 96 litri piazzerei un maschio e due femmine (maschio non più di uno, altrimenti te ne ritroveresti mezzo), ovviamente ognuno preferisce pesci diversi