Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-01-2012, 09:28   #1
Kozi
Guppy

Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Help me .... ho 4 domande da fare ....

Ciao a tutti eccomi qui come solito a intasarvi il forum con le mie domande da neofita che non capisce nulla .... ma che ha voglia di imparare e come vedrete anche seguire i consigli che gli avete dato ...

Domanda 1:

nella foto che vi metto qui come vedete dopo 4 settimane quasi dall'avvio ci sono degli inquilini che non pagano l'affitto e sono abusivi ... che devo fare? è un bene o un male? sono lumache spuntate dal nulla ...

http://postimage.org/image/9whmda3qj/

http://postimage.org/image/hq9y9xumb/

Domanda 2:

sul legno parecchia di quella "roba" biancastra che prima aveva ricoperto il tutto adesso è diventato marroncino, sembra addirittura una pelliccia della pianta ... è bene? è male? come devo muovermi?

domanda 3:

ho notato che su tutte le foglie delle piante e anche leggermente in giro per l'acquario c'è dello sporco marroncino .... cos'è? è normale o è strano? devo eliminarlo? come?
lo si vede sulle foglie sotto la lumachina che stà sul tronco ... quei riccioli marroncini sono su tutte le foglie delle piante ...

http://postimage.org/image/xky1bay4j/

domanda 4:

mostrandovi il layout della mia vasca (ho eliminato il famoso tappetino rosso ... ho convinto la compagna) cosa mi dite? c'è da fare qualche modifica o aggiunta? nel mezzo dove adesso si vede il vuoto vorrei mettere un paio di sassi piatti sul rosato-violetto che dite?

http://postimage.org/image/44m3jvjaj/

domanda 5:

come detto prima sono a 4 settimane dall'avvio devo mettere in programma un cambio parziale dell'acqua? siccome nel filtro stasera metterà il Siporax della sera aspetto qualche giorno o faccio come pensavo sabato il cambio parziale dell'acqua? o aspetto ancora una settimana?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete e seguirò come ho fatto sempre i vostri consigli .... quindi sotto con le vostre risposte.
Se vi servono altre informazioni chiedete ... stò cercando di imparare quindi non arrabbiatevi ..
Ciao e grazie
Andrea
Kozi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 10:22   #2
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

domanda1: le lumache arrivano con le piantine...non sono un male...anzi...se proprio ne riparlemremo quando e se ti invaderanno tutto ...

domanda2: andrà via anche quella patina marroncina...

domanda4: a me il layout piace già così..e lo lascierei così..se proprio aggiungerei qualche piantina ancora..però sono gusti personali..

domanda5: non farei cambi finche non ci sono dento i pesci...almeno che tu non debba sistemare i valori ...che fauna inserirai?

domanda3: non dovrebbe essere niente di grave
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 10:24   #3
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Ciao! Tranquillo, tutti non smettiamo mai di avere dubbi e imparare!

Domanda 1

è una Physia, una lumachina detrivora e alghivora assolutamente benigna per la vasca..non mangia le piante superiori, se non quelle marciscenti ed è anche indicatrice biologica della vasca (se cresce troppo di numero indica un cattivo stato della vasca es. troppo mangime somministrato ai pesci)

Domanda 2

Sui legni appena introdotti è frequente la comparsa di muffe o diatomee..tranquillo, se ne andranno da sole..ma per sicurezza, mettici qualche foto..

Domanda 3

Sono feci di Physia..magari quando effettuerai il cambio d'acqua sifonale via..

Domanda 4

Veramente molto bello! Se li vuoi mettere fai pure..(magari anche per far felice la compagna) altrimenti io lascerei così! Vedrai che poi con la crescita delle piante avrai sempre meno spazio libero!

Domanda 5

Guarda, se possibile fai qualche test dell'acqua..almeno pH, NO2-, NO3-, GH, KH, Cl- ...poi valuta..se tutti i valori sono nella norma, non serve nemmeno il cambio parziale e puoi inserire subito i pesci..altrimenti metti il siphorax, aspetta qualche giorno, e poi fai il cambio!

Spero di essere stato d'aiuto!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 10:25   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
Domanda 1:

nella foto che vi metto qui come vedete dopo 4 settimane quasi dall'avvio ci sono degli inquilini che non pagano l'affitto e sono abusivi ... che devo fare? è un bene o un male? sono lumache spuntate dal nulla ...
tranquillo sono innocue, e sono un bene. le uova saranno state sulle piante.

Quote:
Domanda 2:

sul legno parecchia di quella "roba" biancastra che prima aveva ricoperto il tutto adesso è diventato marroncino, sembra addirittura una pelliccia della pianta ... è bene? è male? come devo muovermi?
tranquillo sparirà da sola, sono solo muffe!
Quote:
domanda 3:

ho notato che su tutte le foglie delle piante e anche leggermente in giro per l'acquario c'è dello sporco marroncino .... cos'è? è normale o è strano? devo eliminarlo? come?
lo si vede sulle foglie sotto la lumachina che stà sul tronco ... quei riccioli marroncini sono su tutte le foglie delle piante ..
sono solo le feci delle physa

domanda 4:

Quote:
mostrandovi il layout della mia vasca (ho eliminato il famoso tappetino rosso ... ho convinto la compagna) cosa mi dite? c'è da fare qualche modifica o aggiunta? nel mezzo dove adesso si vede il vuoto vorrei mettere un paio di sassi piatti sul rosato-violetto che dite?
lascialo così... adesso aspetta che partano le piante
Vecchio 20-01-2012, 10:28   #5
Kozi
Guppy

Feedback 2/100%

Come Fauna:

- 5 Corydoras Paleauts
- 3 Guppy (1 maschio + 2 femmine)
- 3 Platy
- 3 Lumache Neritine
- 8 Gamberetti Japonica

Questo è quello che pian piano metterò partendo dalle lumache assieme ai gamberetti, poi i Cory, poi i Guppy ed in fine i Palty ....
per quello chiedevo se le lumache che ci sono dentro devo tirarle fuori o lasciarle .... non vorrei che mi invadessero completamente l'acquario ...
Ciao e grazie
Andrea
Vecchio 20-01-2012, 10:30   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

ma no vai tranquillo... quanti litri hai a disposizione?
Vecchio 20-01-2012, 10:38   #7
Kozi
Guppy

Feedback 2/100%

Per i valori questi sono di sabato scorso e poi domani facci nuovamente i test ...

PH 8
GH 10
KH 6
NO2 0,05
NO3 10

visto i pesci e gli invertebrati che voglio mettere penso che i cambi li farò solo con l'acqua decantata e riscaldata del mio rubinetto in quanto ho questi valori da rubinetto:

PH 8
GH 13
KH 10
NO2 0
NO3 5

che dite? faccio bene?
Per i pesci e gli latri abitanti io aspetto comunque la maturazione definitiva del tutto e quindi fino a fine mese nessun abitante ....
Ciao e grazie
Andrea
------------------------------------------------------------------------
Il mio acquario è di 94 lt almeno da scheda della Askoll.

Ultima modifica di Kozi; 20-01-2012 alle ore 10:39. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-01-2012, 10:46   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

vai così...
Vecchio 20-01-2012, 10:53   #9
Kozi
Guppy

Feedback 2/100%

quindi che faccio lo metto in preventivo di fare un cambio prima di fine mese?
Vecchio 20-01-2012, 11:46   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv