Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-03-2006, 09:00   #1
planetbaz
Ciclide

Città: roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
considerazioni 10000kVs14000k

Come da oggetto vorrei fare qualche considerazione e leggere i vostri pareri...
Ho tenuto la vasca sotto una 400w radium da 14000k per un anno.. risultato? discreta crescita e colori talmente accesi da sembrare finti..
Sono passato da due mesi sotto una 400w 10000 xm, luce bianca che più bianca non si può (le blv sono gialle in confronto) risultato?
crescita esplosa, la nobilis ha delle puntge di bianche di crescita di un cm!! .. acro belle tirate ma i colori se ne sono andati, cioè acro molto più chiare (per esempio la montipora digitata viola adesso è rosa)...
morale non so decidermi
favorire la crescita o i colori accesi?
A voi l'ardua sentenza

Vasca 75x75x75 1 x 400w + 4 t5
planetbaz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-03-2006, 11:05   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

planetbaz, io metterei la 14000 non devi mica crearti un allevamento. se vedi che crescono e stanno bene! certo ,la 10000 facendo più luce ha aumentato la crescita ,se avessi avuto una 250 ti avrei detto la 10000, però l'occhio vuole la sua parte..... ovviamente questo è solo il mio parere.
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 12:14   #3
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Le radium, anche se non sono proprio blu come altre lampade, hanno uno spettro che secondo me comunque ricalca le altre 20000K.
io mi sono divertito a fare un po' di confronti su un sito spettacolare e ho confrontato alcuni spettri a parità di alimentazione.
Quelli che mi hanno stupito di più sono i confronti con la Aquaconnect. In fondo ci sono i grafici.
Vecchio 04-03-2006, 12:16   #4
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Feedback 0/0%

altri
Vecchio 04-03-2006, 12:30   #5
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Feedback 0/0%

dagli spettri si vede che la XM è bella bianca e la Coralvue tende al rosino come effettivamente molti dicono ed ho visto personalmente.

Come è giusto aspettarsi EVC e XM stanno sopra alla Aquaconnect quasi ovunque tranne che sul picco di blu, quello che mi ha stupito che che invece la BLV non le sta sopra pur essendo una 10000K. La radium invece sta sotto a tutte tranne il picco sul blu.
Io con la Aquaconnect mi sono trovato molto bene ed è una 14000, per me il giusto compromesso. La migliore sarebbe la XM che ho visto personalmente ed è bianchissima anche senza attinici.. ma costa davvero tanto. La EVC non mi piace perchè è troppo gialla (specie la 250W come si vede dal grafico sotto), la monto adesso.

Quindi nell' ordine per ora le mie preferenze sarebbero: XM 10k, Aquaconnect 14k, BLV 14k, EVC 10k (per il colore e poi sinceramente mi ha strinacchiato qualche corallo con gli UV) e poi tutte le altre
Se potessi prenderei le XM senza pensarci. Oltre ad essere proprio belle come colore delle lampadine,ho visto dei colori spaziali sotto le XM!!
Vecchio 04-03-2006, 13:45   #6
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

peccato che nn ci sia qualche comparazione di spettro per le 150 penso che poitrebbe interessare a molti...in fondo è sempre una qhi
Vecchio 04-03-2006, 15:29   #7
geronte
Ciclide

L'avatar di geronte

Città: Milano
Azienda: REEFLINE S.r.l.
Foto: 14 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geronte

Quote:
Quindi nell' ordine per ora le mie preferenze sarebbero: XM 10k, Aquaconnect 14k, BLV 14k, EVC 10k (per il colore e poi sinceramente mi ha strinacchiato qualche corallo con gli UV) e poi tutte le altre
Se potessi prenderei le XM senza pensarci. Oltre ad essere proprio belle come colore delle lampadine,ho visto dei colori spaziali sotto le XM!!
si così ti tirano gli altri!!! se hai avuto problemi di uv con le evc, figurati con le xm.

e poi nel grafico non puoi capire il colore della luce, esiste un grafico apposta con coordinate x e y per il cromismo

seguiteci su Facebook
geronte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 16:09   #8
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Feedback 0/0%

Quote:
e poi nel grafico non puoi capire il colore della luce, esiste un grafico apposta con coordinate x e y per il cromismo

certo che lo puoi capire dal grafico... è fatto apposta. ogni picco corrisponde alla potenza specifica emessa per ogni frequenza e quindi ogni colore, che quindi può essere riflesso e percepito. Se la frequenza X non ha potenza emessa, non vedi il colore corrispondente.
il grafico x-y è fatto per chi non sa leggere le frequenze
Guarda il grafico della Coralvue, è palese che ti darà fuori del rossiccio; il picco sui 670 nm è esattamente rosso e quello sui 590 è quasi arancione.... D' altronde è molto chiaro anche il grafico delle EVC. La 400 è molto meno gialla della 250 perchè ripartisce la potenza in modo diverso, emettendo più blu in proporzione.
Questi grafici servono esattamente per vedere che colori emette una lampada, se non servissero a questo non avrebbero nessun significato.

per quanto riguarda gli UV delle XM non lo so, le ho solo viste ma non provate.. ma sicuro danno precchi punti alle EVC in qualità.
Vecchio 04-03-2006, 19:46   #9
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

ma parli di 250 o di 400?

Perché io ho 2x250 ma non mi fido ad andare sulle 14.000 ho paura abbiano troppo pochi PAR rispetto alle 10.000
Ora ho le 10.000 BLV...

che ne pensi?

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 20:43   #10
aster73
Ciclide

L'avatar di aster73

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao simo1978,
quando fai i paragoni degli spettri non devi dimenticarti delle emissioni sotto i 400nm, sono molto importanti proprio per valutare gli UV.
Puoi arrivare fino a 310nm con il tasto apposito...
Ciao

Tag
considerazioni , kvsk