Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La nuova vasca è arrivata, 120 litri netti ed ora?
E' arrivata la "nuova" vasca, 120 litri netti, tutta da ripulire e riallestire. Se volessi fare una vasca a base neon come dovrei muovermi? Quale potrebbe essere la popolazione e la flora?
Domande generali:
Per il fondo fertile posso usare del terriccio per piante ricoperto da fondo di pietrisco di granulosità medio piccola?
Questi filtri che hanno una ventina d'anno ma che ancora funzionano posso utilizzarli?
Avete consigli generali?
Grazie,
Keibi.
Per il filtro controlla che all'interno la spugna sia messa bene.
Per "base neon" intendi i Paracheirodon? O intendi il neon come luce?
PS. hai letto le guide sulla maturazione del filtro?
Chiaramente Paracheirodon, e si ho letto bene le guide, adesso i filtri sono vuoti e comunque ho visto che filtri di questo tipo si vendono ancora ed anche a prezzi medio alti.
Chiaramente Paracheirodon, e si ho letto bene le guide, adesso i filtri sono vuoti e comunque ho visto che filtri di questo tipo si vendono ancora ed anche a prezzi medio alti.
Considerando che l'acqua di casa ha ph 7.6 ed a casa ho la possibilità di fare acqua osmotizzata, c'è niente che posso fare già dall'inizio per arrivare alla fine della maturazione con un ph adeguato ai neon?
per i neon potresti allestire una vasca per piantumata con molto verde che faccia contrasto col colore dei neon (stile olandese per es)....molte piante da fondo come vallisneria, hygrophyla, egeria a creare una parete verde e alcune piantine da primo piano magari epifite come anubias e microsorum.... nulla di particolarmente esigente in fatto di luce.... e metterei un fondo scuro....
Pensavo ad una 20ina di neon, sono troppi?
Per l'illuminazione dovrò fare tutto perchè per ora non c'è niente e vorrei fare una cosa piuttosto economica, niente superplafoniere costosissime, magari un paio di neon, questa volta le luci.
E poi devo dirvelo anche se mi darete un pò addosso, dovrò tenere anche due orifiamma che adesso ho ed a cui mi sono affezionato, pensate che adesso, per errori di gioventù, ho una vaschetta da 28litri con due orifiamma 4 neon e 2 guppy, i guppy li darò via, ad un amico, ma i rossi non so a chi darli a parte gente che li terrebbe in boccia. Quindi meglio in 120litri con neon che 3 litri da soli!
Pensavo ad una 20ina di neon, sono troppi?
Per l'illuminazione dovrò fare tutto perchè per ora non c'è niente e vorrei fare una cosa piuttosto economica, niente superplafoniere costosissime, magari un paio di neon, questa volta le luci.
E poi devo dirvelo anche se mi darete un pò addosso, dovrò tenere anche due orifiamma che adesso ho ed a cui mi sono affezionato, pensate che adesso, per errori di gioventù, ho una vaschetta da 28litri con due orifiamma 4 neon e 2 guppy, i guppy li darò via, ad un amico, ma i rossi non so a chi darli a parte gente che li terrebbe in boccia. Quindi meglio in 120litri con neon che 3 litri da soli!
Per l'illuminazione puoi anche visitare la sezione del Fai da te, ci sono numerosi articoli per l'autocostruzione di impianti di illuminazione
Per i neon una 20ina non saprei, forse il numero è al limite, ma hai pensato ad un eventuale riproduzione?
Beh, per gli altri pesci ti sei risposto da solo, cerca di rimediare al più presto altrimenti non sopravvivono alla preparazione della vasca E occhio che il pesce rosso è un pesce d'acqua fredda, il neon è una specie tropicale. Il rosso in 120 litri ti cresce parecchio (con rischio per i neon)