Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2012, 00:52   #1
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio kh

Ciao a tutti, vengo umilmente a chiedere consiglio, sto allestendo una nuova vasca dove vorrei coltivare prevalentemente piante, l'acqua del rubinetto ha kh 14 e gh 25, da quello che ho capito facendo un taglio con 2/3 di acqua r.o. otterrei kh 4.6 e gh 8.3 ,volevo se possono andare come valori e se il rapporto tra kh e gh è corretto o dovrei incrementare il kh.
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2012, 12:25   #2
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 11/100%

Il rapporto e' corretto dato che il gh deve essere all'inciraca il doppio del kh , se e' prevalentemente per piante non escludi di metterci pesci quindi devi comunque regolarti con le loro esigenze .
Per le piante credo vadano bene come valori ..
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 20:37   #3
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Feedback 0/0%

Avviata la vasca da 6giorni fino a ieri stabile a Gh 8 e Kh 6 oggi ho inserito la Co2 (in 150 l netti circa 30 bolle al min) rimisurando i valori ho gh 7 e kh tra 4 e 5 il ph è rimasto a 7 (uso i test a gocce Tetra sen. 0.5).
Dove sono finiti i sali??
Ho letto che l'akadama assorbe sali nel primo periodo, io non ne ho usato, ma seguendo un topic ho provato ad aggiungere mischiata al granulato di argilla(6kg) circa 2kg di ottima terra da giardino(praticamente nessun residuo organico)....
Vecchio 19-01-2012, 23:06   #4
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora, tanto per cominciare C A L M A A A A A !!!
Avviata la vasca da sei giorni significa che prima di ottenere valori stabili ne devi attendere almeno altri 30.
Per cui, non fasciarti la testa, chiudi la Co2, spegni la luce e aspetta la maturazione sia del filtro, sia del fondo Akadama.
Stai tranquillo che il Kh tra una decina di giorni ti sparisce... Fidati.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 13:24   #5
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Feedback 0/0%

Ciao, grazie della risposta, probabilmente mi sono spiegato male io....
Non ho akadama in vasca ma oltre all'argilla comprata in negozio ho aggiunto 3kg di terra da giardino...
Intendevo chiedere come mai partendo con gh 8 e kh 8 ora mi trovo un kh di 6 ma anche il gh è di 6, cioè di 2 gradi inferiore a quelo che dovrei avere?!
I valori finali che vorrei ottenere sono gh 6 e kh 4, per questo quando inizierò a fare i cambi introdurrò 15 l a settimana coi valori gh 6 e kh 4.
Vasca già piantumata sto iniziando con fotoperiodo di 5 ore aumntanto di 30 min a settimana fino a 8, perchè mi consigli di spegnere le luci?
Stessa cosa x la co2, il ph 7 va bene anche se ancora un po altino...perchè mi consigli di chiuderla??
Rispondi

Tag
consiglio