Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2012, 21:37   #1
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
domande: resistenza e sopravvivenza in laghetto di alcuni animali e piante

Ciao scrivo per chiedere informazioni e per curiosità...

abito in provincia di varese e la temperatura in questi giorni è fredda (anche se è un inverno un po' caldo ed atipico, si sa). da agosto ho in giardino un laghetto in vetroresina di circa 500lt (profondità 40cm) con dentro 7 carassi (pesci rossi) e 2 carpe koi, ancora giovani sui 10 cm... (lo so le carpe koi gradirebbero spazi ben più grandi ma me le avevano date ed ho provato a darle via ma non c'è stato verso e piuttosto che tenerle in un acquario abbiamo realizzato il laghetto...)
è situato a sud della casa e prende il sole di giorno d'inverno altrimenti d'estate è abbastanza ombreggiato grazie alla pianta di noce che c'è vicino.
è coperto da una rete per impedire che tante schifezze (es foglie) vadano dentro e per l'inverno gli ho messo sopra anche un cellophane. l'acqua non è ghiacciata minimamente anche se ovviamente è fredda.
non ho filtro ma una pompa (della verdemax) con una griglia filtrante, forse in primavera gli farò una specie di filtro o improvviserò qualcosa col fai da te, non lo so ancora...
nel laghetto ho dentro due ninfee, del papiro e una piantina da giarnino che non so il nome situata sul bordo con i rami che entra in acqua...

vengo alle domande:
- di recente, causa sovraffollamento in acquario ho buttato nel laghetto delle piantine di ceratopteris (cornuta e pteridoides) e della lemna minor, così galleggianti... che voi sappiate la pianta sopravviverà nel laghetto? o marcisce causa freddo?

- a settembre avevo messo nel laghetto 2 ampullarie gold (erano giovano di qualche mese), le avevo viste finchè c'era il sole e che nel giro di poco tempo erano anche cresciute parecchio, ci sono speranze che le ritrovi in primavera e che abbiano passato l'inverno oppure sicuramente no e sono morte?

- mio cugino ha un conoscente che ha forse un plecostomus (o animale simile), insomma un loricaride-cat fish cresciuto sui 20cm e purtroppo in un acquario piccolo... tra il serio ed il faceto mio cugino mi fa <lo mettiamo nel tuo laghetto!> ora... ha senso la frase? se sì, un animale come quello può sopravvivere e vivere nel mio laghetto? o con le temperature invernali fredde morirebbe sicuramente?

- pensavo in primavera, di inserire qualche gambusia, nella mia zona, dove posso recuperarne qualcuna magari in natura e o gratis? faccio bene o faccio male?

al momento non ho altre domande... spero possiate darmi qualche risposta!
ciao
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2012, 09:01   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Zalez, benvenuto in questa sezione!
Mi spiace dirtelo ma stai facendo un po' di errori. Una vasca da 500l è come un acquario (anzi, il mio acquario è più grosso ) ed è decisamente sovraffollata (quindi evita di aggiungere altro, se pensavi alle gambusie per la lotta alle zanzare, fidati, i rossi fanno già un egregio lavoro). Tieni conto che le koi vorrebbero 1000L ad esemplare: sia per poter crescere al meglio, sia per evitare che il tuo laghetto diventi una pozza marcescente in pochi mesi.
Mi spaventa la poca profondità: in questa settimana prevedono a varese minime di -4 e c'è il rischio che l'acqua diventi troppo fredda fino a gelare (e non c'è la profondità giusta per garantire sul fondo una temperatura adeguata alla vita dei pesci).
Passiamo alle tue domande: la pianta che hai messo è un genere tropicale e non credo resista alle temperature invernali, così come l'ampullaria (che ha origini nel rio delle amazzoni) ed il plecostomus. C'è il serio rischio che a primavera prossima ti ritrovi un bel cadaveraio al posto del laghetto, con problemi di inquinamento dell'acqua per i sopravvissuti...
Mi spiace ma sono cose che ti dovevo dire. Anche per evitarti brutte sorprese future.
ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 11:39   #3
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte Onlyreds!
sì mi rendo conto degli errori e delle improvvisazioni, è stato allestito in agosto il laghettino con un preformato in vetroresina ed è il più grosso (ed anche profondo) che abbiamo trovato.
ho girato e rigirato in giro per i vari garden center e c'era chi aveva vasche più grandi ma meno profonde...

a luglio avevo rilevato un acquario da 100lt da un signore, perchè il mio identico perdeva da una siliconatura e questo mi ha venduto tutto ed aveva 2 pesci rossi e 2 carpe koi dentro... ho messo per darle via ma nessuno me le ha cercate...
e così ad agosto abbiamo allestito questo laghettino.
è la prima volta che lo abbiamo.

spero che il cellophane con cui ho coperto la superficie sia sufficiente a mantenere una temperatura leggermente superiore al gelo che c'è fuori.

ok cmq non inserirò ne gambusie e ne plecostomus! almeno queste me le risparmio :P
mentre per l'ampu e le ceratopteris vedrò in primavera.

spero di non trovare un cadaveraio :(
cmq grazie per le risposte ed i consigli
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 12:07   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Zalez,
lo so, capita spesso di venir trascinati in queste cose...
se vuoi un consiglio, ogni tanto vai a verificare che la superficie non sia completamente gelata.
Nel caso, non battere sopra nel cercare di romperla, ma fai un buco utilizzando acqua calda.
e se poi in primavera vorrai mettere un filtro possiamo studiare insieme come farlo.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 15:50   #5
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le gambusie le puoi mettere perchè resistonosono al freddo ottimi divoratori di larve di zanzare e si riproducono che una meraviglia.
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 09:49   #6
filippol
Guppy
 
L'avatar di filippol
 
Registrato: Oct 2010
Città: Campodoro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+micro pond
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gabo Gabo Visualizza il messaggio
le gambusie le puoi mettere perchè resistonosono al freddo ottimi divoratori di larve di zanzare e si riproducono che una meraviglia.
Io le sconsiglierei. Sicuramente sarebbero ottime per lo scopo, ma sono un ulteriore carico organico che in questa situazione non si può permettere.
filippol non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
animali , domande , laghetto , piante , resistenza , sopravvivenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20599 seconds with 14 queries