a vasca ha quasi 6 mesi..........gira ma a me fa piuttosto ribrezzo..
a parte i pesci che sono la parte meglio..i coralli fanno pena...
sono arrivato a un punto che non sò che fargli..
la configurazione è da profilo....
lo skimmer ATi funziona benissimo...svuoto litri di roba marrone settimanalmente
ho 7 pompe tunze e 1 wave box
come luce sono a 2 x 250 per 8 ore ( BLV 10000 K ) e 7 T5 da 54 aquablue per 9 ore e 2 T5 da 54 blu per 10 ore..di piu' non posso....veramente
impianto osmosi forwater con 2 stadi di resine...TDS zero spaccato
come gestione :
cambi mensili di 150 lt con sale vario ( tropic, red sea, tunze, seachem..etc.. )
zeolite 1 lt..con flusso sui 300 lt
refugium..traboccante di caulerpa e DSB in salute...bianco non ciano..pulito per capirsi
uso di KW continuo
per ora nessun integratore eccetto il tropic per calcio e carbonati....il reattore perde e lo devo riparare
uso 1 lt di carbone rowa per 30 gg
filtro meccanico pulito ogni 3,4 gg
valori : pH circa 8, redox 398/440, salinita 35 per mille e conduttivita 53 ms, KH 7, calcio 400, Mg 1400
NO3 5, PO4 0,03....
ho provato a stare senza resine..ma i po4 si alzano inesorabilmente..ho provato il nopox ma ho sospeso per evidenti problemi..senza resine arrivo a 0,1 tranquillamente..complici i numerosi pesci ( circa 44 )....
i nitrati sono inchiodiati....nonostante un buon movimento e 130 kg di rocce...bellissime e incrostatissime di rosa e viola, piu' il dsb del refugium di 80 lt
alimento i pesci in modo vario...secco, alghe..etc...ho provato a non usare cibo per coralli...ma gli lps dopo poco soffrono..ho usato pappone, reef booster adesso i red sea...gli animali gradiscono idem i valori però
i dubbi :
sabbia..ho 3, 4 cm di aragonite viva...inserita a tempo debito...bellissima e non sotto le rocce....non vorrei creasse problemi
gli scarichi..ho 2 x-aqua...che dovrebbero scaricare almeno 1600 lt ora...sono sommersi circa a 3/4 e la pompa deltec è tosta..ma mi pare davvero poco..la pompa alimenta anche i vari reattori e refugium quindi l'acqua nella sump ricircola piu' volte...
soluzioni :
-avevo pensato ad aggiungere un ulteriore dsb accanto..in pratica un nano reef..con sabbia poche rocce illuminato da led per aumentare la zona denitrificante...
-eventualmente modificare la pompa di risalita per avere piu' flusso ora è una deltec 5250 da 90 watt..con portata di 7000 l/h..anche se di piu' ..beh...
-la luce...attualmente consumo..un botto...potrei mettere 10 x 80 ma il mix luci hqi e piu' bello...
-iniziare ad usare oligo come iodio, boro e potassio...anche se....ci credo poco
dovrei mettere una foto....ma è talmente pessima...le montipore crescono..ma i polipi sono piccoli..idem per le acro..spolipano alcune bene..altre poco..colori spenti..crescita misera..
lpa alcuni discreti, altri striminziti..altri proprio nulla da fare
i molli crescono ma non sono estroflessi come dico io..
le tridacne stanno bene...
fatevi sotto.................
WHY BE NORMAL ?
|